Alex_Milano80 |
26-07-2011 20:16 |
Quote:
Originariamente inviata da dhave
(Messaggio 1061037820)
Bhè no dai, se cattura qualcosa è proprio perchè il pesce è moribondo[...] Come pericolosità anche il ceriantus non scherza... si spostano pure loro purtroppo e di notte aumentano a dismisura [...]
|
Non è vero che il pesce deve essere moribondo, in natura non valutano la salute della preda ma si nutrono di quello che capita tra i tentacoli e ha le dimensioni giuste per essere stordito/ucciso dal veleno urticante e quindi ingerito.
Lo stesso avviene in vasca, con la differenza che in genere viene nutrito dall'uomo e quindi è più "lascivo" con i pesci perchè ha l'apparato digerente già occupato. Ma se l'anemone toccato un pesce vi si avventa su con tutti i tentacoli il pesce è spacciato.
Il cerianthus non si sposta da dove lo metti: semlicemente la notte estroflette i tentacoli e questi possono essere belli lunghi, ma non ha la possibilità di spostarsi autonomamente.
Riguardo al titolo del topic io penso che l'anemone sia un animale molto amato, anche troppo per le difficoltà e rischi che comporta avere questo animale, che pur avendo un buon rapporto bellezza-costo, come dice Erisen è una bomba ad orologeria e non è adatto alla maggioranza delle vasche (di comunità come direbbero nel dolce) ne l neofita inerba.
Io sono più affascinato dai Cerianthus che dagli anemoni, ma sono consapevole dei limiti che possono comportare, come allestire una vasca senza pesci o con il forte rischio che questi diventino cibo.
|