AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Anemoni poco amati???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313235)

buddha 26-07-2011 16:58

Da me solitamente entra prima l'anemone delle rocce vive.. Bellisssime..

Alex_Milano80 26-07-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061037820)
Bhè no dai, se cattura qualcosa è proprio perchè il pesce è moribondo[...] Come pericolosità anche il ceriantus non scherza... si spostano pure loro purtroppo e di notte aumentano a dismisura [...]

Non è vero che il pesce deve essere moribondo, in natura non valutano la salute della preda ma si nutrono di quello che capita tra i tentacoli e ha le dimensioni giuste per essere stordito/ucciso dal veleno urticante e quindi ingerito.
Lo stesso avviene in vasca, con la differenza che in genere viene nutrito dall'uomo e quindi è più "lascivo" con i pesci perchè ha l'apparato digerente già occupato. Ma se l'anemone toccato un pesce vi si avventa su con tutti i tentacoli il pesce è spacciato.

Il cerianthus non si sposta da dove lo metti: semlicemente la notte estroflette i tentacoli e questi possono essere belli lunghi, ma non ha la possibilità di spostarsi autonomamente.

Riguardo al titolo del topic io penso che l'anemone sia un animale molto amato, anche troppo per le difficoltà e rischi che comporta avere questo animale, che pur avendo un buon rapporto bellezza-costo, come dice Erisen è una bomba ad orologeria e non è adatto alla maggioranza delle vasche (di comunità come direbbero nel dolce) ne l neofita inerba.

Io sono più affascinato dai Cerianthus che dagli anemoni, ma sono consapevole dei limiti che possono comportare, come allestire una vasca senza pesci o con il forte rischio che questi diventino cibo.

UCN PA 27-07-2011 09:08

io voglio mettere sia cerianthus che altre anemoni #13 sono troppo belli :-)) del cerianthus mi preoccupa il movimento che non deve essere forte

dhave 27-07-2011 14:03

Il ceriantus va in giro si mannaccia a lui, nella vasca di mia sorella ha rifatto 3 volte il tubo perchè non trovava il posto giusto. Quando l'ha trovato sè deciso a star fermo. Certo, paragonato ad un anemone il movimento è decisamente inferiore, questo si.

dony3000 27-07-2011 14:42

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061039362)
Il ceriantus va in giro si mannaccia a lui, nella vasca di mia sorella ha rifatto 3 volte il tubo perchè non trovava il posto giusto. Quando l'ha trovato sè deciso a star fermo. Certo, paragonato ad un anemone il movimento è decisamente inferiore, questo si.

dove l'ho messo stà..da circa un anno..non ha fatto una mossa..proprio come gli spirografi

Alex_Milano80 27-07-2011 23:02

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 1061039437)
Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061039362)

dove l'ho messo stà..da circa un anno..non ha fatto una mossa..proprio come gli spirografi

quoto dony3000, Dhave probabilmente tua sorella non aveva un Cerianthus ma altro... le informazioni su tutto l web sono concordanti: non si sposta.
è un verme fisso come gli spirigrafi ma con i tentacoli di un'anemone.

erisen 27-07-2011 23:05

ma gli spirografi - eccezionalmente - si spostano eccome!

tutti i vermi policheti se infastiditi dal luogo in cui si trovano, possono 'fuggir via' dal tubo, spostarsi rapidamente altrove e ricrearne uno nuovo.... mi è successo varie volte.

sarà sicuramente così anche per il ceranthius, ma è un caso sicuramente più raro rispetto agli anemoni, che si spostano con maggior frequenza

UCN PA 27-07-2011 23:22

il cerianthus si sposta, ma è molto raro che succede...

marco torino 08-10-2011 19:22

io ho appena allestito una vasca solo per loro e pagliacci ho due entecmea quadri color una rossa e una verde e pi altre due che non ricordo il nome

fabriziodilernia 09-10-2011 17:33

ciao scusami la mia non è una risposta... sono nuovo da queste parti ma sapresti aiutarmi e dirmi perchè il mio anemone si è ritirato molto? eppure i valori di base sono ok... grazie in anticipo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.