AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Acquario ADA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310736)

TuKo 26-07-2011 17:20

puddux evidentemente ti ha detto jella, perchè è un abbinamento abbastanza comune da vedere, e raramente(direi mai) mi è capitato di notare fenomeni come quello da te riportato.

Quote:

la tua come vasca ADA la trovo veramente bella, e immagino che tu abbia ricercato la simmetria tra i due cespuglieti ai lati, bel lavoro.
Scusate ma a questo punto mi sorgono dei dubbi.
Con il termine "vasca ADA" che cosa si vuol intendere? una vasca che è stata allestita con prodotti e tecnica Ada, oppure una vasca che oltre ad avere il logo della casa di Amano stampata qua è la, rispetti anche le regole come il concetto di zona aurea, acquascaping e via dicendo??? perchè sono cose completamente differenti.

puddux 26-07-2011 18:09

Quote:

evidentemente ti ha detto jella, perchè è un abbinamento abbastanza comune da vedere, e raramente(direi mai) mi è capitato di notare fenomeni come quello da te riportato.

la tua come vasca ADA la trovo veramente bella, e immagino che tu abbia ricercato la simmetria tra i due cespuglieti ai lati, bel lavoro.
come ho detto, nella mia esperienza, probabilmente saranno stati altri i fattori che hanno portato alla scarsa crescita della calli rispetto la eleocharis #36#

p.s non potendo chiuderla avendo l'HQI, tieni la vasca aperta ma sposta i Trichigaster chuna

Vena83 28-07-2011 12:47

Ciao ragazzi

scusate la mia assenza dal forum.
Vi ringrazio.... sono contento che almeno a qualcuno piace la mia vasca.
Ho scelto il filtro eheim perchè i filtri ada sono costosissimi. Non so in italia quanti lo anno!
Tornando al discorso allestimento, i cespugli di rotala sono voluti, poi sul lato destro dietro la rotala c'è un cespuglio di ludwigia arcuata che sta cominciando a espandersi e diventare bello rosso.
Riguardo al prato, sulla parte posteriore è già presente l'echinodorus tenellus.... se avessi aggiunto anche della calli penso che le tre sarebero entrate in competizione per coprire la superficie del fondo. Comunque ormai non intendo mettere mani all'allestimento.... a me piace così. Magari dalle foto non si nota ma già così a me da senso di profondità.
Riguardo all'out flow già cosi il movimento in superficie è garantito. Se dovessi spostarlo più in alto avrei più movimento e perdita di co2.
Posterò delle foto aggiornate....
------------------------------------------------------------------------
TuKo la chiamo vasca ADA perchè è allestita con materiali, prodotti ada, tecnica e allestimento in stile ADA. E' inspirata ad un acquario allestito da Amano che ho visto in giro su internet.... solo con qualche modifica.
Si certo la mia non è bella come la sua! :-D

puddux 28-07-2011 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Vena83 (Messaggio 1061041143)
TuKo la chiamo vasca ADA perchè è allestita con materiali, prodotti ada, tecnica e allestimento in stile ADA. E' inspirata ad un acquario allestito da Amano che ho visto in giro su internet.... solo con qualche modifica.
Si certo la mia non è bella come la sua! :-D

l'HQI usi il bulbo ADA?
io da poco ho messo l'HQI e devo dire che è davvero eccezionale come illuminazione!

il filtro mi sembrava costasse sui 600 euro :-D giusto? quello ADA intendo

usi l'eheim e che portata utilizzi?

Vena83 28-07-2011 18:35

si il bulbo è della ADA. E' vero anche io prima montavo le t5 ma con le hqi è tutta un altra cosa.
Cosa intendi per portata.... della pompa del filtro???? il 2071 ha portata di 950 l/h io lo faccio girare a metà.
Comunque secondo mè i filtri al di la della marca sono tutti uguali. Io ho visto un filtro ada in un negozzio è un classico filtro a cestelli.... niente di che. Lo stesso filtraggio lo puoi fare con qualsiasi altro filtro esterno.

Vena83 28-07-2011 20:27

Alcune foto recenti

http://s2.postimage.org/2ghqdw8ro/DSC_0268.jpg

http://s2.postimage.org/2gi0b4bqc/DSC_0270.jpg

http://s2.postimage.org/2gif6yg6c/DSC_0273.jpg

http://s4.postimage.org/2yrbji1us/DSC_0262.jpg

puddux 29-07-2011 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Vena83 (Messaggio 1061041856)
Cosa intendi per portata.... della pompa del filtro???? il 2071 ha portata di 950 l/h io lo faccio girare a metà.

intendevo questo, a quanto lo fai girare

Quote:

Comunque secondo mè i filtri al di la della marca sono tutti uguali. Io ho visto un filtro ada in un negozzio è un classico filtro a cestelli.... niente di che. Lo stesso filtraggio lo puoi fare con qualsiasi altro filtro esterno.

infatti, la penso esattemente come te

edous 29-07-2011 11:35

Quote:

Originariamente inviata da puddux (Messaggio 1061042982)
Quote:

intendevo questo, a quanto lo fai girare

Quote:

infatti, la penso esattemente come te

Si è vero, ma in parte... i filtri sono tutti costruiti per svolgere le stesse funzioni quindi, con modifiche a seconda delle varie marche, il principio è quello. Però c'è da dire che cambiano molto i materiali utilizzati, la silenziosità finale e il grado di mantenimento della portata della pompa nel tempo e a seconda dell'intasamento interno. Oltretutto c'è anche da dire che case diverse, costruiscono filtri moooooolto diversi per capacità in lt interni pur consigliandoli per lo stesso litraggio di vasca...ovviamente conviene sempre scegliere un filtro in base a quello che vogliamo realizzare!

Vena83 29-07-2011 12:38

hai perfettamente ragione. Uno deve scegliere il filtro in base alla portata della pompa e al volume di materiale filtrante che può introdurre. Il litraggio indicato dalla casa madre è indicativo... difatti è sempre meglio usare filtri leggermente sovradimensionati.
E' vero anche il discorso materiali. i filtri ada sono interamente in acciaio e anno la girante della pompa lubrificata in olio.... cosa che negli altri filtri non c'è. Sicuramente la durata sarà maggiore.... ma con i soldi spesi per un filtro del genere te ne prendi 5 della eheim che sono comunque ben fatti! ;-)

puddux 29-07-2011 12:39

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061043021)
Si è vero, ma in parte... i filtri sono tutti costruiti per svolgere le stesse funzioni quindi, con modifiche a seconda delle varie marche, il principio è quello. Però c'è da dire che cambiano molto i materiali utilizzati, la silenziosità finale e il grado di mantenimento della portata della pompa nel tempo e a seconda dell'intasamento interno. Oltretutto c'è anche da dire che case diverse, costruiscono filtri moooooolto diversi per capacità in lt interni pur consigliandoli per lo stesso litraggio di vasca...ovviamente conviene sempre scegliere un filtro in base a quello che vogliamo realizzare!

certamente, però tra gli alta gamma, e per alta gamma intendo eheim, credo che si possa comprare tranquillamente un eheim come questo , il quale costa meno di 400 euro, e risparmi quasi metà rispetto un ADA, inoltre puoi interfacciarlo al PC(per me una cosa assolutamente superflua) ma hai quanlcosa di superiore come funzionalità e cpossibilità di personalizzazione delle impostazioni.
http://www.youtube.com/watch?v=ye-ETO5m5NA

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.