![]() |
Allora lascia che la vasca si stabilizzi e che passi l'estate ;-)
ps. ovviamente sempre cambio settimanale, test dell'acqua e fertilizzazione quando necessaria #36# |
Signor sì, signore #70
se non ci si sente perchè va tutto come dovrebbe ... buone ferie!!!!-e13 |
Per tutto Agosto sarò presente ... ma spero di non sentirti (nel senso che va tutto bene ovviamente ;-))
|
... ovviamente ...:-D
|
Traggedia!!!! #07
Ieri sera ho fatto un cambio del 10% e fertilizzato a dose ridotta con Ferropol. Oggi i valori sono i seguenti: NO2 0 NO3 0,10 PO4 1 FE 0 Ho fertilizzato anche oggi per cercare di alzare il FE ma non capisco dove sbaglio. Come mai i PO4 sono così alti? Dal punto di vista estetico le alghe si sono ridotte drasticamente (sopratturro le filaqmentose) e le piante sembrano in forma, crescono bene e veloci ma i fosfati sono troppo alti. Che cosa devo fare????? |
Quello che farei io è aumentare NO3 e Ferro ... però, come diceva il 'marchese' ... io so io e voi nun siete un ... #12 :-D scherzo ;-) :-D Che le piante crescono bene è un ottimo segno, era quello che volevamo. Nel tuo caso i fattori limitanti sono NO3 e Fe ... però bisogna stare attenti a come reintegrarli. Evidentemente quello che dosi di Ferro ed i Nitrati prodotti dalla vasca vengono subito consumati. I PO4 hanno il brutto vizio di depositarsi sul fondo è, quando vengono per un motivo qualsiasi ridotti in acqua, diciamo risciogliersi da fondo e ritornare in acqua. Ora non ricordo da quanto tempo hai la vasca ma, con tutti quei pesci sicuramente accumuli di 'cacca' nel fondo ci saranno. A meno di non comprare un prodotto commerciale (ma poi non saprei come consigliarti) dovresti procurarti del Nitrato di Potassio in farmacia (ordinandolo in genere lo procurano in uno o due giorni), 100 grammi o 1 kg, in genere c'è pochissima differenza di prezzo. Poi leggiti il topic in Chimica che ho in firma, magari all'inizio ti sembrerà un po ostico ma dopo qualche lettura dovrebbe essere più semplice. Quando avrai un po più di NO3 potrai aumentare il dosaggio di Ferro, non farlo adesso ma continua a seguire il dosaggio che hai fatto fino ad ora. Considera poi che con il caldo le piante rallentano un po il metabolismo. insomma continua come hai fatto in questi giorni e nel frattempo 'studia' ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. |