![]() |
Quote:
Con la soluzione finale (percolatore e k4) sono un pò titubante sull'omogeneità del movimento... |
Su una vasca di queste dimensioni potresti metterne anche solo uno. E si, sono sicuro che consumi molto di meno, se metti una-due askoll byodinamis 6 portano 1400 l/h e consumano 10w. Poi è chiaro che se è l'unica vasca il consumo può anche non essere così fondamentale...
Cosa vuol dire che hai i muri? Il filtro puoi anche metterlo su di uno dei lati corti... |
Per quanto riguarda i filtri interni sui lati corti sono un pò restio perché non vorrei togliere alla lunghezza vasca....
|
come vuoi, ma una vasca lunga 200 cm o 190 non cambia niente...
|
Quote:
|
Io sinceramente ne metterei due, sia per la potenza di ricircolo, sia per poter distribuire meglio i flussi.
|
Due pompe o fue filtri?
|
due filtri, se fai gli interni....ma non metterli assolutamente sui lati corti, appoggiali sul vetro posteriore (che ti serve una vasca di 2 mt se poi la accorci?).
Non ho capito bene nemmeno io la questione dei muri...... se con la sump+koralia hai paura di avere poco movimento o omogeneità del filtraggio, taglia la testa al toro e al posto della koralia fai un filtro interno non eccessivo (lungo 35cm circa e largo quanto basta per metterci la pompa)...sempre sul vetro posteriore) opposto al tracimatore caricato soprattutto a spugne (filtraggio meccanico) e con una pompa compatta da 1000 - 1200 lt/h, oppure un esterno tipo pratiko 400. di soluzioni come hai visto ne hai tante e altrettanto valide |
Ok, allora opterei per il percolatore e sul lato opposto un piccolo filtro interno...
Potrei fare l'out del percolatore a pelo d'acqua e quella del filtro a mezzeria, entrambi che puntano agli angoli opposti... Penso che potrebbe andare bene così, sia come potenza di movimento che di omogeneità del movimento in vasca... Ok? |
piùttosto, ricordati di fare un disinnesco sulla mandata dalla sump, oppure tienila sopra il livello dell'acqua....se no ti continua a defluire acqua in sump anche se hai spento la pompa e passato il livello dello scarico
il disinnesco è questo qui sotto. quando stoppi la pompa, l'acqua restante nel tubo di mandata torna indietro e crea in risucchio....il forellina fa si che venga aspirata dell'aria e non venga succhiata acqua dalla mandata. Volendo per attenuare il rumore dell'acqua in uscita dal forellino, puoi attaccarci un tubicino che fa quasi a pelo d'acqua (mai sotto, se no non serve) http://s1.postimage.org/san2yb5w/disinnesco.jpg a parte il primo attaccato alla risalita, se usi raccordi a 45° invece dei gomiti sarebbe meglio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. |