AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Danio choprae (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297487)

beaglerider 02-08-2011 18:56

no...al momento tuorlo, secco, cyclops congelati

puddux 02-08-2011 23:05

forse con del cibo vivo si riesce ad aumentare la sopravvivenza, non hai mai provato le artemie?
ciao
stefano

Cobitidae 03-08-2011 02:23

Grazie Beag per aver postato il video, sono contento che stiano bene: quanti sono? sembravano una ventina o più.

Io attualmente ho 16 danio zebra di due mesi assieme agli 8 adulti.
I 60 leopard di 1 mese li ho trasferiti dal 40L mio al 120L vuoto di un mio amico, una vasca con un legno, anubias e microsoriume solo un pngio kuhlii e una caridina come abitanti.
I piccoli stanno benissimo sono 1cm e passa e già mostrano abbastanza la livrea dorata coi pallini.

Approfittando del fatto che il 40L è vuoto ho pensato di tentare coi choprae:
Allora, ho messo tre sassi grossini e un legno, due microsorium grosse e tantissimo cheratophyllumsia galleggiante che piantumato, praticamente la superficie è occupata da una matassa di cheratophyllum.
Sarò via 5 gg e i miei li nutriranno: pensate che con tutta questa massa di piante una buona percentuale di piccoli li salvo?

grazie.

Zalez 03-08-2011 17:22

Quote:

Originariamente inviata da puddux (Messaggio 1061048084)
credo che con na 30ina ti possa già ritenere soddisfatto, certo, peccato per gli altri90, ma magari c'era acqua inquinata, ma li hai alimentati con vivo ?
Stefano

Quote:

Originariamente inviata da puddux (Messaggio 1061050396)
forse con del cibo vivo si riesce ad aumentare la sopravvivenza, non hai mai provato le artemie?
ciao
stefano

Ciao, sicuramente l'acqua non è stata pulita sempre e comunque in ogni momento... ma lasciato un po' tranquillo e stabile...
si li ho alimentato con un po' di tutto: tuorlo d'uovo, artemie, anguillole dell'aceto, tubyfex liofilizzato e cibo in scaglie sminuzzato...
sicuramente con più accorgimento avrei potuto ottenere una sopravvivenza maggiore :)

plays 03-08-2011 21:10

mi piacciono molto i Danio... una domanda com'è la riproduzione rispetto a guppy e endler?
Sono numerosi e veloci o si riesce tenerli abbastanza sotto controllo?

Zalez 04-08-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061051865)
mi piacciono molto i Danio... una domanda com'è la riproduzione rispetto a guppy e endler?
Sono numerosi e veloci o si riesce tenerli abbastanza sotto controllo?

Ciao Plays!
guppy endler e poecillidi partoriscono direttamente i piccoli... non puoi controllarli almeno di non lasciare dei predatori che se li mangiano.

i danio ed altri ciprinidi, fanno le uova... e le rilasciano. ogni 2 settimane circa trovi le femmine gonfie, se isoli la coppia di riproduttori in una bacinella con della rete sul fondo, ti rilasciano anche un centinaio di uova a quel punto sì te ne ritrovi abbastaza :) ma sono anche più lenti nella crescita rispetto ai guppy... dopo 48ore circa dalle uova si sviluppano gli esserini, che passeranno altri 2-3 giorni attaccati alle pareti del contenitore dopo si staccheranno ed inizieranno a nuotare a quel punto inizierai a somministrare cibo...

se non vuoi riprodurli, li lasci nell'acquario di comunità, faranno le uova che verranno mangiate da tutti i pesci che ci sono, o se proprio sei fortunato magari qualche piccolo uovo e qualche piccolino lo ritrovi nel filtro... ma se no niente...
sono "controllabilissimi" se li fai riprodurre te ne ritrovi molti se no, basta che non li isoli o lasci al loro destino!
ciao

plays 05-08-2011 00:04

grazie del consiglio preciso :-)

Danio (ma anche Boraras) mi piacciono molto, possono stare in gruppetti e mi sembrano più "tranquilli" di Guppy o Endler. Ho un acquario di 35 litri netti per cui non voglio sovraffollare o farli vivere male. Per ora sto avviando l'acquario e ho valori ph 8,4 kh 7 gh 7

Spero di trovarli in qualche negozio -35

Zalez 05-08-2011 01:27

il pH è parecchio alto dovresti abbassarlo a 7 controlla i valori ottimali su varie schede... inoltre 35lt sono un po' pochi... i danio amano nuotare e molto, prediligono un acquario predominante in lunghezza...
mettici un branchetto di 6-7 cophrae o margaritatus o meglio le boraras che restano piccoli in quei 35lt e stop
se no rischi sì l'affollamento, ma più che l'affollamento avrebbero poco spazio per il nuoto.
ciao!

plays 05-08-2011 02:13

infatti vorrei fare così ;-)
vedrò quello che trovo e quelli che mi piaceranno di più. Non ho fretta
Comunque l'acquario è lungo 50cm, non mi sembra male.

Per il ph sto aspettando la maturazione del filtro e dopo ferragosto comincerò a sistemare...
visto che sono pochi litri quale sarebbe il sistema più semplice per acidificare? Vorrei evitare la Co2 anche per avere meno cose possibili in acquario. L'acqua esce così già dal rubinetto

grazie

Zalez 07-08-2011 01:14

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061054183)
infatti vorrei fare così ;-)
vedrò quello che trovo e quelli che mi piaceranno di più. Non ho fretta
Comunque l'acquario è lungo 50cm, non mi sembra male.

Per il ph sto aspettando la maturazione del filtro e dopo ferragosto comincerò a sistemare...
visto che sono pochi litri quale sarebbe il sistema più semplice per acidificare? Vorrei evitare la Co2 anche per avere meno cose possibili in acquario. L'acqua esce così già dal rubinetto

grazie

io ho l'acqua del rubinetto che mi esce a pH 6,8... non so dirti che metodi usare per abbassare il pH, comunque la CO2 penso che dipenda anche da quante piante e che tipo di piante tu voglia mettere, non è male averla, io per un po' avevo usato quella artigianale in gel, fatta con le bottiglie di coca cola e la gelatina ed il lievito... dovresti (e dovrei) documentarmi meglio per conoscere ulteriori metodi.

comunque hai ragione una lunghezza di 50cm non è male, meglio così ;) che certi acquari che sono alti e stretti...
ciao e buona fortuna!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.