AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Vasca DSB da 80x35x45 (Foto da pag. 3) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296403)

GROSTIK 19-01-2012 00:23

foto spettacolo #25...... direi che sta procedendo da manuale ;-)

Paolo Piccinelli 19-01-2012 08:45

Liscio come l'olio!

Bravissimo Andrea, come sempre! #70

MatteoS86 20-01-2012 17:12

Occhio alle feci dell'ocellaris..mi sembrano bianche e filamentose #24

enrico casiraghi 20-01-2012 17:49

Ciao andrea,scusa se mi intrometto ma anche io sono intenzionato a passare al marino anche se non ho tutta la tua esperienza nel dolce,sono solo 3 anni che ho allestito la mia prima vasca e voglio trasformarla in marino. io ho un Cayman 80 della ferplast 80x35x45 (quindi simile alla tua vasca),la tecnica DSB mi prende tantissimo dato che anche io vorrei rendere più naturale possibile il mio acquario.Secondo te è più facile o più difficile di un berlinese??
Quindi anche io posso iniziare senza sump?? il filtro biologico del dolce non lo utilizzo più? necessito quindi solo diuno schiumatoio,pompedi movimento e plafoniera adeguata?
Scusa l'intromissione e le 1500 domande ma ho volgia di mare.................grazie

Entropy 20-01-2012 18:35

Quote:

Originariamente inviata da MatteoS86 (Messaggio 1061393671)
Occhio alle feci dell'ocellaris..mi sembrano bianche e filamentose #24

Grazie MatteoS86 per la notazione ;-)
L'ho notato anch'io. Le foto si riferiscono al giorno successivo in cui li ho presi. Non avevano ancora mangiato nulla in vasca. Ora li sto nutrendo con granulare e naupli di artemia e le cose sembrano migliorare. Ma monitorerò attentamente la situazione.

Quote:

Originariamente inviata da enrico casiraghi
la tecnica DSB mi prende tantissimo dato che anche io vorrei rendere più naturale possibile il mio acquario.Secondo te è più facile o più difficile di un berlinese??

Io con il metodo berlinese ho gestito solo nanoreef, quindi non ho chissà quale esperienza in merito. Ma ti posso dire che il DSB è più difficile da progettare e allestire, nel senso che l'equilibrio tra le varie componenti e la loro tipologia (sabbia, rocce, valori e fauna) deve ssere ponderato con cura e molta attenzione. E bisogna mettere in conto una tempistica (per la vasca terminata e a regime) molto lunga, pena il collasso di tutto il sistema.
Io ho aspettato sette mesi per inserire i primi coralli e quasi dieci mesi per mettere due pesciolini in 100 litri netti.
A suo vantaggio però ha una gestione (una volta a regime) molto più semplice.
Un berlinese è più veloce nella maturazione e nell'allestimento finale, ma (a regime) meno resiliente, ossia più vulnerabile alle variazioni del sistema.

Quote:

Quindi anche io posso iniziare senza sump??
Si può sicuramente allestire un'acquario marino senza sump.
Anche se in realtà, io, se avessi avuto la possibilità, l'avrei sicuramente messa. Con la sump l'acquario è più facilmente gestibile (come manutenzione e correzione) ed esteticamente migliore, in quanto tutta la tecnica è lì dentro #36#

Quote:

il filtro biologico del dolce non lo utilizzo più?
Direi decisamente che il filtro biologico in un reef (per giunta DSB) è inutile, se non dannoso.
Al massimo un filtro a zainetto (temporaneo) da utilizzare per eventuali resine (in asssenza di sump).

Quote:

necessito quindi solo diuno schiumatoio,pompedi movimento e plafoniera adeguata?
Per la parte tecnica direi di sì. Aggiungerei però un osmoregolatore (veramente indispensabile) #36#
E ovviamente un termoriscaldatore :-))

enrico casiraghi 20-01-2012 21:10

scusa ma...ehm....cos'è l'osmoregolatore????
??? capisco che sarebbe meglio la sump,però per problemi di spazio nel mobile non posso metterla e sinceramente comprarmi un altro mobile per ora non credo....scusate ancora l'OT....grazie mille continuerò a seguire la tua vasca per prendere spunti.....ciaooo

Stefano G. 20-01-2012 21:40

bella Andrea #25

Enrico
l'osmoregolaore è quello che rabbocca l'acqua che evapora

se apri un topic tuo in primo acquario marino ..... non inquini questo e ricevi risposte alle tue domande ;-)

fappio 20-01-2012 23:53

i pagliacci in simbiosi , restano sempre uno degli spettacoli più affascinati ....però io l'anemone l'avrei messa ;-):-D

Denisettas 24-01-2012 08:17

Bellissimo acquario complimenti!!! ho appena iniziato anch'io un DSB con un acquario più o meno delle stesse dimensioni....Ciaooo -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.