AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   ;-) -- Segreti mantenimento GONIOPORA -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282925)

erisen 27-07-2011 23:16

si alle goniopore in genere piace l'acqua carica di nutrienti.... un mio amico alevatore (che ha goniopore di 12 anni) mi ha detto che amano anche un po' di nitrato e di fosfato (2 mg/lt NO3) e che in tal caso non è nemmeno necessario nutrirle.

sulla sabbia ottima scelta, perchè da li traggono molto del loro nutrimento.

a me era stato detto che mettendola sulla sabbia i polipi a contatto con essa sarebbero morti.... in realtà non solo sono più gonfi, ma sta anche crescendo e facendo la colata di terssuto più larga :-)

alegiu 27-07-2011 23:21

nell'angolino in cui l'ho messa pensavo arrivasse poca luce, però vedo che si apre bene e i polipi più piccoli sembrano crescere, l'svc lo metto tutte le sere per alimentare anche gli altri coralli, spero che sia abbastanza fine da risultare di suo gradimento :-)

erisen 27-07-2011 23:36

se è di suo gradimento te ne accorgi facilmente.... io quando nutro la mia goniopora vedo che contorce e aggroviglia rapidamente i polipi!

alegiu 27-07-2011 23:40

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061040565)
se è di suo gradimento te ne accorgi facilmente.... io quando nutro la mia goniopora vedo che contorce e aggroviglia rapidamente i polipi!

io di solito l'svc lo doso in vasca poco prima che si spenga il led lunare, allora nei prossimi giorno provo con la siringa con la prolunga ad alimentarla direttamente quando è tutta aperta.

le piaceranno anche le uova di aragosta? quando alimento i pesci ne girano per la vasca di ovine minuscole.

erisen 27-07-2011 23:50

si, ma inquinano molto le uova di aragosta.

attento quando vai a nutrirla... sii delicato, perchè le goniopore ritraggono facilmente i tentacoli alla prima vibrazione o spostamento d'acqua improvviso che avvertono!

io ti consiglio di nutrirla di giorno, quando ha nen estroflessi i polipi

alegiu 27-07-2011 23:58

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061040577)
si, ma inquinano molto le uova di aragosta.

attento quando vai a nutrirla... sii delicato, perchè le goniopore ritraggono facilmente i tentacoli alla prima vibrazione o spostamento d'acqua improvviso che avvertono!

io ti consiglio di nutrirla di giorno, quando ha nen estroflessi i polipi

grazie, seguirò i tuoi consigli per nutrirla e aggiornerò il post per far sapere com'è andata

p.s: le uova di aragosta le doso in piccola quantità un paio di volte a settimana ai miei pinnuti

erisen 28-07-2011 00:01

beh indirettamente mangerà anche la goniopora allora ;-)

alegiu 31-07-2011 21:31

scrivo un aggiornamento, come scritto qualche post volevo provare a vedere se anche le uova di aragosta piacevano alla goniopora.

Ieri sera quando ho alimentato i miei pinnuti con le uovine, ho messo la prolunga alla siringa che uso e facendole uscire piano piano verso la goniopora; non era affatto infastidita, anzi ho riscontrato che si attorciliavano i polipi ma non si chiudevano affatto, direi che ha gradito,

erisen 01-08-2011 00:47

si, credo proprio che le gradisca!

erisen 18-09-2011 19:31

fotina recente della mia goniopora lobata :-)
non sta crescendo come la tenuidens viola, ma in compenso i polipi sono sempre più gonfi e carnosi (circa il triplo rispetto ai primi periodi)

http://s3.postimage.org/1ym1j4s5g/P1010042.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.