![]() |
Ragazzi, ho un problema con la Riccia. Secondo molti questa pianta è di facile coltivazione e non richiede molte cure; l'ho introdotta una prima volta, insieme con le prime piante, l'ho lasciata galleggiante, ma in pochi giorni si è andata spappolando pian piano, perdeva piccoli pezzi e diventava sempre meno compatta, così ho pensato di toglierla, stanco di levare sempre pezzetti da ogni parte della vasca; ho pensato che forse la colpa era del trasporto (me l'hanno spedita) o magari era già malandata quando era stata spedita. Qualche giorno fa mi è arrivata un'altra volta, sempre spedita, stavolta l'ho inserita in un retino per capelli, aspettando che si compattasse ed evitando così di perdere migliaia di pezzi per la vasca. Oggi ho deciso di uscirla dal retino e lasciarla libera in superficie, ma nell'uscirla dal retino è tornato come prima perchè era impagliata tra le maglie, quindi per liberarla ha subito un pò di danni. L'ho lasciata libera in superficie, ma ha perso tantissimi pezzattini e mi è toccato ricominciare a pulire il tutto. Il problema sta anche nel fatto che quando passa vicino al rientro del filtro si rompono dei pezzetti, sempre, allora ho abbassato il rientro del filtro, ma non credo che servirà a molto.
Dove e cosa sbaglio? |
non c'è un momento dipende esteticamente quanto vuoi alto il cespuglio io lo lascio arrivare quasi a pelo dell'acqua e poi taglio e ripianto ma se vuoi un cespuglio più basso poti prima...
sulla riccia non ho esperienza l'ho avuta per poco poi l'ho eliminata perchè mi invadeva l'acquario |
Quote:
|
si troppo e troppo velocemente dovevo continuamente potare e se qualche pezzetto mi andava in giro era un'altra invasione
|
Quote:
|
ti crescono ciuffi da ogni pezzetto che se ne va in giro ma se come ho capito non hai problemi di invasione da riccia puoi tranquillamente lasciarli girare tanto a toglierli con un retino ci metti poco...
|
Il fatto è che io la vorrei una invasione da riccia :-)
se la lemna cresce esageratamente e così anche il cerato, pemso che anhe la ticcia non dovrebbe avere problemi. che tempi ha di crescita? |
Per la situazione delle mie piante c'è un'altra discussione con video e foto quì:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=285548&page=5 |
nessuna annotazione/consiglio?
|
Situazione:
Ceratophyllum potato, cresceva a dismisura, ne ho lasciato poco; Lemna sfoltita, anche questa era troppa e un pò l'ho regalata; Riccia, purtroppo questa non riesce a riprendersi, anzi, ormai è quasi tutta rotta e ci sono pezzetti che vagano in balia della corrente e altri pezzi a galla, non so che fare. Ho aggiunto alcuni stoloncini di Vallisneria nana e alcuni di Cabomba caroliniana (questi mi sono stati regalati, ma non so se attecchiranno per via della mia poca luce, 0.33 W/l) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. |