AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo avvio, soliti consigli (per voi) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281138)

palermo2011 18-01-2011 19:15

Dimenticavo le foglie un pò malandate nelle punte conviene tagliarle?

Jonny85 18-01-2011 23:45

Di quale piante stai parlando? comunque non si potano le punte delle foglie perchè fai seccare la foglia intera...se è devi potarla alla base...

palermo2011 18-01-2011 23:55

Vallisneria spiralis ed Echidorus bleheri.
Inoltre la Riccia non è al massimo della forma, ha perso un pò di "foglie" e non è molto compatta, se la toccassi con energia si sfalda.

Jonny85 19-01-2011 00:05

No, non potare le cime delle foglie, se devi potale dalla base ma dato che le hai appena messe non le stressare e lascia che si adattino...la riccia è quasi infestante, stà tranquillo che si riprende... ;-)

palermo2011 19-01-2011 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3387187)
No, non potare le cime delle foglie, se devi potale dalla base ma dato che le hai appena messe non le stressare e lascia che si adattino...la riccia è quasi infestante, stà tranquillo che si riprende... ;-)

Ok, allora attendo che mi arrivino Anubias, cryptocoryne, microsorium e muschio, poi faccio qualche foto e vediamo di sistemare le cose che non vanno.
La riccia e il cerato (al momento galleggiante), devono girare in continuazione in superficie o devono essere bloccati in qualche maniera? più che altro non mi piace quando arrivano all'altezza del tubo della pompa del filtro, infatti, per esempio il cerato, viene mandato giù per poi risalire più avanti e tornare indietro.
Inoltre, come faccio a mettere le piante nel posteriore se lì cade l'acqua del filtro e quindi le piante starebbero con le foglie piegate?

Jonny85 19-01-2011 10:13

Lo svantaggio delle galleggianti è che se ne vanno in giro per la vasca...puoi bloccarle da qualche parte se vuoi...
Per il filtro puoi mettere una prolunga del beccuccio di uscita in modo da spostare il getto...

palermo2011 19-01-2011 11:32

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3387543)
Per il filtro puoi mettere una prolunga del beccuccio di uscita in modo da spostare il getto...

Ci avevo pensato; così com'è per adesso, cioè che scarica nel posteriore, mi da l'impressione che l'acqua faccio un giro completo della vasca, mentre facendolo scarica al centro mi dà l'impresssione che la circolazione non sia completa al 100 %.

Jonny85 19-01-2011 11:37

Se la pompa è abbastanza potente il ricircolo c'è lo stesso...se vuoi andare più sul sicuro metti un T e fai due getti, uno sul dietro e uno centrale, così il getto è spezzato e meno potente ma avrai maggior ricircolo...

palermo2011 19-01-2011 15:40

Il tizio che mi ha venduto la Vallisneria mi ha scritto:

"non devi piantarle, una volta a settimana devi aggiungere il fertilizzante liquido, il fotoperiodo de essere di 10 ore. Sono piante di fondo"

Sei d'accordo?
Io non vorrei inserire fertilizzante liquido, questa pianta mi era stata consigliata come pianta che non necessita di fertilizzazione, come mai ora mi si suggerisce di mettere quello liquido?
Inoltre essendo la vasca appena avviata ho deciso di iniziare con un fotoperiodo di 4 ore, cosa pensi mi convenga fare?
Sulla piantumazione che mi dici?

Jonny85 19-01-2011 15:46

Cioè secondo il negoziante non dovresti interrarle?? e cosa sarebbero per lui epifite o galleggianti? Guarda, un consiglio spassionato: non lo stare a sentire, o meglio sentilo ma non ascoltarlo... ;-)

Piantale, tranquillo e non serve il fertilizzante...

Che siano piante da fondo ok, per il fotoperiodo c'è chi lo fa da 10 ore, normalmente si fa da 8 e te lo consiglio...sì inizia con 4 ore e poi aumentale piano piano...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.