AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Dubbi sulle tartarughine... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270877)

Gabriele89 26-07-2011 19:54

Il filtro deve essere esterno: un filtro interno è inutile per la quantità di sporco che creano le tartarughe. L'unica cosa da considerare è che il filtro deve essere ampiamento sovradimensionato, almeno il doppio rispetto al litraggio dell'acquario, perchè altrimenti non riesce a svolgere a pieno il suo compito. Ad esempio io su un acquario da circa 50 litri ho un filtro che va bene per acquari fino a 150 litri!

Brig 28-07-2011 12:51

secondo voi... anche esteticamente... è meglio un cayman 80 scenic chius, aperto con tirante in vista o un 78*33*40?

Gabriele89 28-07-2011 19:11

Io ho un acquario costituito esclusivamente da 5 lastre di vetro, comprato usato da un negoziante che lo usava come vasca per tenere i pesci in esposizione. Un acquario nato per pesci può essere utilizzato anche per tartarughe, ma dovrai tenerlo sempre aperto (considera che in ogni caso c'è un elevato tasso di evaporazione dell'acqua), perchè il chiuso crea la condensa, che è dannosa per le tartarughe!

Brig 28-07-2011 21:47

scartata quindi la vasca chiusa... rimane o il cayman tirantato o una vasca più piccolina...

Gabriele89 28-07-2011 22:22

Si, è necessario avere una vasca aperta (o che possa essere mantenuta tale): se non hai fretta puoi cercare sui siti degli annunci inserzioni di persone che vendono semplicemente 5 lastre di vetro unite col silicone. A mio avviso questa è la soluzione migliore sia dal punto di vista economico (a farseli fare da un vetraio si spende troppo) sia anche da quello pratico, perchè puoi farti l'acquario come vuoi all'interno). Per altre info, chiedi pure!

Brig 03-08-2011 23:05

mi è venuta un idea malsana... sfruttare il tirante per farci un isola.... quindi o appendo l'isola al tirante o, forse anche meglio, metto l'isola sul tirante...
rampe per salire...

pensavo al plexiglass... è che non so come coprire le rampe... poi al max mettere qualche bordo per evitare che se scappino sul resto del tirante e si buttino giù...

sono andato a controllare il tirante... è molto flessibile... dovrei metterci tipo una trave di vetro... oppure plexyglass spesso...

che ne dite? può reggere??? non vorrei poi creare troppo peso sul bordo del vetro...
di certo otterrei un grande spazio per il nuoto... non credo troppo... sarebbero quasi 150l... che ne dite??

Gabriele89 13-08-2011 17:11

Devi stare innanzitutto attento a che le tartarughe (che sono ottime scalatrici) non siano in grado di fuggire. Se hai problemi rigurado la zona emersa, la soluzione migliore (sia dal punto di vista pratico che economico) è un pezzo di sughero adeguatamente trattato per non sporcare l'acqua, che può essere incastrato tra 2 vetri oppure fissato con appositi gancini!

sergio mezzadri 24-08-2011 21:50

Salve sono Sergio. Le guide sono necessarie quanto la vasca...Ragazzi esistono bellissimi manuali sulle tartarughe acquatiche anche in lingua italiana, seri e fatti bene. DOCUMENTATEVI prima di un acquisto o subito dopo (meglio prima....) e poi non cascherete più nelle trappole delle "tartarughe nane"....

eternity77 26-08-2011 11:26

una paura

ho una tartaruga di acqua dolce da ormai penso 15 anni e l'ho sempre tenuta in casa ora che ho un giardino che mi permetterebbe di farle un bel laghetto artificiale mi piacerebbe realizzarlo ma il mio dubbio è lei è sempre stata abituata a casa nella sua vasca che ho provveduto a cambiare ogni volta che cresceva. non è che se la metto fuori ora muore?-:33

Brig 01-09-2011 02:00

eternity77, apriti un post tuo che è più visibile ;-)

sergio mezzadri, le odoratus non mi sembrano poi tanto giganti no? cmq non ti preoccupare che ormai ho imparato a documentarmi... anche se avrei dovuto imparare molto prima...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.