AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ramirez - possibile malattia? (FOTO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269801)

crilù 19-11-2010 01:25

copepode io non so più che consigli darti...finisci la cura e lascialo in pace. Una volta mangiano qualche volta no ma che vomitino mi giunge nuova.

daniele68 19-11-2010 01:45

una domanda, ma se striscia il muso e sputa il cibo, non è che magari l'interno della bocca ha problemi? sono ignorante in fatto di malattie ma ho letto tutto il topic e vedendo l'amore che copepode ha per questo pesciotto e la competenza di criù, bhe ..faccio il tifo per voi e per la bestiolina.
in bocca al lupo

copepode 19-11-2010 03:10

"Una volta mangiano qualche volta no ma che vomitino mi giunge nuova"

eh...però l'ha fatto...
e poi scusa , ma che vuol dire "qualche volta mangiano e qualche volta no"? Tu mangi solo ogni tanto?
io al momento ho 6 pesci...5 mangiano regolarmente e sembra sempre ne vogliano ancora...uno da un po' sta male...oggi mangia, sebbene svogliatamente, e dopo 3 ore trovo tutta la sua cena sul fondo della vaschetta pulita poco prima, e devo far finta di non aver trovato nulla perchè a Te non risulta possibile?quando ho scritto "accetto qualsiasi consiglio"...non intendevo proprio....qualsiasi.
fermo restando che internet è pieno di informazioni relative a pesci che vomitano, sto chiedendo consigli qui perchè è qui che da 2 mesi mi rivolgo per portare avanti il mio acquario...
"finisci la cura e lascialo in pace"...ossia?lo rimetto insieme agli altri?Tu hai l'impressione che il pesce sia pronto per essere reinserito in vasca?
e se no...lo lascio in una vaschetta da 15 litri non allestita e senza filtro, a tempo indefinito, sperando che il problema sparisca da solo?
Sto utilizzando un prodotto antibatterico proprio perchè,nell'attesa che i primi sintomi scomparissero da soli, l'animale si è debilitato abbastanza da essere colpito da diverse batteriosi...e adesso, in una situazione certamente più precaria di prima(visto che è passato parecchio tempo dalle prime manifestazioni di malessere, e perchè l'ambiente nel quale si trova adesso è certamente meno accogliente di quello in cui si trovava prima), dovrei rimettermi ad aspettare che qualcosa accada?non l'ho spostato in una vaschetta nell'attesa che passi l'angioletto...ma per curarlo e per preservare gli altri ospiti dell'acquario...
Domani finisce la cura col dessamor...il pesce complessivamente mangia poco o niente (a parte ieri), si sfrega, continua ad avere la pustola dalla quale tutto è partito, ha respirazione accelerata, feci inguardabili (non che le feci siano normalmente un gran bello spettacolo)...arrossamento evidente in zona anale...così non lo rimetto in vasca.
Chiudo qui e visto che,probabilmente,a distanza è impossibile farsi un'idea della maggior parte situazioni, lascio spazio a chi si trovi a fronteggiare malattie i cui sintomi siano inequivocabili...anche per risparmiare a chi, come Te Crilù,pur non avendo risposte si senta in dovere di dare un consiglio...l'imbarazzo di dover esprimere pareri a casaccio.

Grazie.

Copepode

crilù 19-11-2010 11:55

Quote:

e poi scusa , ma che vuol dire "qualche volta mangiano e qualche volta no"? Tu mangi solo ogni tanto?
Io non sono un pesce ma un mammifero e quando non ho fame non mangio.

[QUOTE...anche per risparmiare a chi, come Te Crilù,pur non avendo risposte si senta in dovere di dare un consiglio.[/QUOTE]

Bene io consigli non te ne do più, esistono i veterinari e gli ittiopatologi...vedi forse scritto davanti al mio nome Veterinario? Nel forum si esprimono pareri e si danno consigli in base alle proprie esperienze, non scrivo perchè mi fa piacere fare esercizio alla tastiera o perchè non abbia altro da fare ma lo faccio esclusivamente per aiutare qualche utente con i propri animali, Con te non ci sono riuscita ma da lì ad essere scortese ce ne corre....Auguri per il pesce

copepode 19-11-2010 15:32

Crilù...
non volevo essere scortese...ma ammetto di essermi risentito...
la mia polemica non scaturisce dall'opinione riguardo la bontà dei tuoi consigli...qui ci si scambia pareri ed impressioni, e si cerca di essere l'uno di aiuto per l'altro...
ho piuttosto percepito in quella tua risposta un modo per "liquidare" l'argomento...ho interpretato quelle righe, piatte e secche, come un voluto disconoscimento delle tue competenze, al fine di porre un limite alla cronaca che io, giorno dopo giorno, sto registrando riguardo la malattia, e relative cure,del ram...
forse ho frainteso, e se l'ho fatto mi scuso per la replica certamente piccata...nel caso invece in cui il significato di quel tuo messaggio fosse proprio quello da me percepito (e questo lo sai Tu)...allora rimane il concetto che qui nessuno è in dovere di rispondere a nessuno...ma tutti hanno il diritto di proporre i propri "casi" all'attenzione di chi possa contribuire alla risoluzione degli stessi...

Saluti.

Copepode

crilù 19-11-2010 16:35

Ciao, forse ho dato l'impressione effettivamente di essere un po' "piatta e secca" come dici tu ma a volte data l'ora in cui rispondo sono di poche parole...essenziali oserei dire :-))
Non volevo assolutamente troncare la cosa ma devi sapere che i pesci sono un po' come noi, mi spiego: giorni che non hanno fame, si nascondono e non si sa il perchè, tirano fuori foruncoli, puntini e che più ne ha più ne metta ma non sono obbligatoriamente malati, diciamo che hanno dei disturbi come tutti gli esseri viventi.
Per cani, gatti & co. sono stati fatti molti studi e messi in commercio fin troppi prodotti, per i pesci nada...e quel poco che c'era per farli stare meglio ci è stato tolto...lo dice anche Totti...i pesci mica parlano!! Quindi con quel poco che abbiamo ci dobbiamo arrangiare o usare prodotti per uso umano che sono sempre un terno al lotto, possono fare bene ma anche no, d'altronde non sono studiati per organismi acquatici.
Detto ciò capisci che se non fa effetto il farmaco che stai usando o si passa a qualcosa che potrebbe anche ucciderlo o in ogni caso debilitarlo o si aspetta un momentino giusto per vedere come reagisce il pesce.
Possono anche passare giorni dalla cura prima di vedere i risultati. I sintomi sono molto vaghi e non fanno propendere per una patologia precisa, difficile anche stabilire cosa somministrargli.
Ultimo consiglio poi non te ne do più sul serio :-)) finita la cura fai il classico cambio, filtri con carbone e somministra pastoncini con aglio (per le feci), se continua studieremo qualche altra cosa a meno che non salti fuori qualcuno che dica "la so..."
Ciao

copepode 23-11-2010 01:29

eccomi qui...
scrivo con minore frequenza perchè la situazione è ancora in stand bye...oggi è stato il primo giorno senza dessamor...il pesce sta molto meglio...veramente molto meglio rispetto ai primi giorni di isolamento...ma credo che al di là dell'efficacia del medicinale gran parte dei miglioramenti riscontrati siano dovuti al fatto che il ram si è ambientato alla "vaschetta infermeria"
Purtroppo,per quanto il pesce dimostri una certa vitalità, riscontro ancora parecchie cose che non vanno:
questa sera ho gli ho cambiato l'acqua e l'ho sostituita con acqua pulita...nessun medicinale in vasca...sembra aver gradito, ed io ho potuto osservarlo bene in acqua limpida...e non verde per il medicinale...
il ram respira bene...sicuramente meglio di quando è entrato in vasca...si strofina raramente (ma ancora lo fa)...è molto attivo e chiede cibo in continuazione...specialmente quando mi avvicino si fa trovare in superficie nella speranza che gli somministri la pappa...purtroppo però, quando è davvero ora di mangiare...nella maggior parte dei casi risputa quello che mangia...aggredisce ogni tipo di cibo...ma ingoia solo surgelato (chiro e artmemia)...dopo aver masticato a lungo...
ho comprato granulare all'aglio...e lo ha letteralmente schifato!lo prende in bocca...lo mastica..e lo sputa disgustato...non mangia più nemmeno artemia liofilizzata....solo surgelato.
ieri l'ho tenuto a dieta (non può mangiare sempre chironomus)...ed oggi il ram mostrava un appetito incredibile...gli ho dato solo pisellini sbollentati....ha spizzicato qualcosa...ma davvero poco...ha un da fare con quel cibo...si agita....scatta...insegue ogni frammento...mangia...e poi risputa!sicuramente un po' dipende dal fatto che si sia abituato al fresco...un po' dal fatto che in quella vaschetta non si senta completamente a proprio agio...ed un po'...da altri fattori, che vorrei, col vostro aiuto, identificare...
il ram non...ehm...defeca!non lo vedo mai defecare...non trovo feci nè sul fondo della vaschetta, nè nel batuffolo di lana di perlon che utilizzo per filtrare grossolanamente l'acqua della vaschetta (lo esamino tutte le sere)...niente feci da 4 giorni...il ram non è gonfio...anzi...a prescindere da quanto mangi (con i chiro mangia parecchio), è sempre piuttosto asciutto...non magrissimo...ma non mette un filo di ciccia manco a pregare in aramaico!
e poi (che nessuno mi insulti)...la famosa bollicina....è ancora lì...oggi, con l'acuq limpida l'ho purtroppo rivista....esattamente come quando l'ho inserito in vasca...forse un po' meno gonfia...ma sempre arrossata...è come un inspessimento all'attaccatura fra la pinna anale e il corpo del pesce...in trasparenza di vede meglio...si vede quest'ombra scura...proprio lì...all'attaccatura della pinna anale...le macchiette rosse sempre nella stessa zona sono scomparse...tranne che una...immaginate la pinna anale del ram...l'attaccatura fra il primo raggio ed il corpo...quel punto è decisamente arrossato...anzi...è come se fosse un poro dilatato...non so spiegarlo altrimenti...

Insomma...il ram presenta ancora alcuni problemi...e la bollicina, credo sia il nodo di tutto...è da quando è comparsa che il pesce ha smesso di stare bene...
A questo punto mi chiedo:
possibile che quella bolllicina sia una manifestazione di qualche parassita?
possibile che ci sia un'infestazione di parassiti, magari intestinali, che si manifesti anche in quel modo?
l'impressione è che l'anomalia non sia di carattere batterico...non dopo 8 giorni di dessamor (gli ultimi 2 "rinforzati" anche con 3 gocce di blu di metilene)...c'è stata una regressione di tutti i sintomi iniziali...di tutte le infezioni conclamate (ricordate, le infezioni sul muso...sul fianco...)...ma quella bollicina e le anomalie alla base della pinna anale stanno sempre lì...in più il pesce mangia e sputa...e quando non sputa mastica a lungo (dà sempre l'imnpressione di sputare da un momento all'altro)...niente feci...so che sembra strano...ma non ci sono feci...sono giorni che non lo vedo "espellere" nulla...

domani sono 10 gg che il pesce è in vasca infermeria...in questa situazione non si trova bene lui...nè io...come procedo?

Copepode

crilù 23-11-2010 02:01

Non è che questa bolla più che bolla è magari una ciste? Se ti capita di prenderlo toccala un po'..
Per l'aglio prova a mischiarlo fresco, lo riduci in purea anche col batticarne, e lo mischi ai chiro, basta poco,,,vediamo se riesce a liberarsi. Tra l'altro è un ottimo disinfettante intestinale e se riuscisse a mangiarlo sarebbe ottimo.
Prima di rimetterlo in vasca fai la prova, ciao

copepode 27-11-2010 11:06

Allora...
questo ram proprio non ci vuole tornare in vasca...

oggi doveva essere il grande giorno!!!!
il ram sembreava stare meglio...e specialmente la famosa bollicina sulla pinna anale era quasi scomparsa...
il ram ancora sputa molto , ma ho pensato dipenda dallo stress dell'isolamento...
cmq...è tornato a "liberarsi"...e le feci sono buone...
Vabbè...nel complesso la maggior parte delle anomalie stava regredendo...
ieri sera noto sul muso del ram, all'altezza della branchia sx un minuscolo filamento "penzoloni"...ho pensato "vabbè...sarò un piccolossimo lembo di pelle che si sta staccando..."...gli ho dato un'importanza relativa...
stamattina lo vado a vedere...e che trovo????il minuscolo filamento sta sempre lì (e potrebbe davvero non essere nulla)...ma all'altezza dell'occhio ,sempre dalla stessa parte (branchia sx) c'è un bel brufolotto con tanto di punta bianca!!!
e allora mi sono detto "Ma 'sto ram è proprio un rompipalle!!!!!!!"

se volete potrei provare a fare delle foto...ma credo che la descrizione di un brufolo con la punta bianca renda a dovere l'idea...preciso che ieri sera già avevo notato una piccolissima escrescenza in quel punto...ma proprio non le avevo dato peso...durante la notte invece si è parecchio ingrandita...ed ora è un vero e proprio brufolo!

quindi...altro giro altra corsa...che devo fare????????

(p.s. che palle!!!!)

Aggiornamento:

il brufolo sembra essere esploso...lasciando al suo posto un piccolo rigonfiamento rosso...dalla zona interessata spiccava un lunghissimo filamento che credo fosse muco...talmente lungo che gli si arrotolava sulla pinna pettorale...ora si è staccato.
il ram appare di ottimo umore (forse perchè gli avevo anticipato che oggi l'avrei rimesso in acquario...non so come dirglielo che dovrà aspettare ancora un po'.....)...si muove bene...è attivo...appena mi vede viene in superficie a chiedere cibo (non mangia tutto...spesso sputa...ma credo dipenda dal fatto che in quella vaschetta non ci sta proprio benissimo...e poi si è viziato....fra chiro, artemia surgelata ecc ecc...ormai il secco non lo mangia più...a parte le pasticche da fondo per i corydoras....per quelle va matto, tanto che io con quelle, dopo averle sbriciolate, gli ho preparato una pasta alla quale aggiungo i medicamenti del caso....aglio compreso...e lui si pappa tutto...)
cmq...lo terrò sotto osservazione per un paio di giorni...forse non è niente...forse sì...vediamo come evolve quel brufolo scoppiato...al momento è molto meno evidente di stamattina....non c'è più la purulenza...rimane, appunto, solo l'infiammazione...unica accortezza che vorrei adottare è l'inserimento di 3/4 gocce di blu di metilene in acqua...per evitare attacchi batterici.

P.S. forse è un caso...ma questo brufoletto gli è comparso proprio a distanza di 2 giorni dalla fine delle cure...ossia, da quando in acqua non c'è più traccia di disinfettanti...

Copepode

crilù 27-11-2010 16:18

Bene, forse è la volta buona...metti pure qualche goccia di BDM giusto per evitare un'ulteriore infezione. Visti i precedenti non mi pare il caso di prenderlo e dargli delle toccatine col betadine o altri disinfettanti.
Essendo io sempre prudente...guarda che non ne spuntino altri, magari è una reazione ai farmaci o magari no. Ciao :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.