![]() |
Come la maggior parte delle piante, anche la pothos è tossica e se ingerita, nel gatto provoca infiammazione della bocca. Per verifica cercate "piante tossiche gatto" in google e vedrete
|
io ho queste due pesti http://s3.postimage.org/qSkc0.jpg
(adesso sono un po' più cresciute) e nel photos ne fanno di ogni (lo scalzano, strappano le foglie, ci dormono sopra...). sapevo anche io che non è "salutare" se lo mangiano ma ad oggi non lo hanno mai fatto |
vorrei capire una cosa, ma il pothos se volessi inserirlo anche io per combattere i nitrati dovrei:
- tenere la vasca aperta? - piantarne quante? - avere determinati valori/temperature? - sapere qualcosa di particolare? |
Quote:
La vasca la tengo socchiusa (in vasca ci sono praticamente le radici che crescono moltissimo). Non le devi piantare ma solo fermare gli steli, al limite di aiuti con le ventose. Acqua normale dei carassi e niente altro, crescono che è una meraviglia, è una pianta da idrocoltura. |
Quote:
Per quanto riguarda il denitratore, sono stato chiaro nel descrivere come l'ho costruito? Forse non è efficacissimo, al limite basta aumentare la lunghezza e la relativa quantità di canolicchi in esso contenuti. Ciao |
Alekk, il mio arrampica come ha detto crilù:
http://postimage.org/image/1mlgaleg4/ Chiaramente più ne inserisci e maggiore è l'assorbimento schifezze....... ------------------------------------------------------------------------ caraxio ho capito come l'hai realizzato, non mi è chiaro come il tutto resta anaerobico e se parliamo di batteri anaerobi obbligati o facoltativi. |
Quote:
Piu' e lungo il tubo maggiore e' la resa. I batteri anaerobi che prolificano sono quelli che normalmente sono presenti sia nel filtro che nella colonna. |
Sto progettando di fare, più o meno, la stessa cosa con un filtro Eheim caricandolo esclusivamente con Substrat pro (medio), l'acqua dovrebbe "faticare" un pò a passare rallentando la velocità e perdendo ossigeno inoltre il substrat in funzione della sua porosità dovrebbe permettere una formazione di batteri anaerobi negli strati più interni.
Sono tutte cose che hanno una buona teoria, purtroppo i fattori in campo sono molteplici e a volte si ottengono scarsi risultati oppure buoni ma non durevoli. So che molti acquariofili usano con successo il filtro d'amburgo, è molto lento nella maturazione e molto ingombrante però sembra proprio ottimo, da qualche parte avevo trovato anche i dati tecnici con relativa velocità di attraversamento......prima o poi una prova la farò:-)) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Io, con il mio, ho notato in tempi medi (circa 1 mese ) un lieve calo di nitrati Il biologo Sera dice: Il biodenitratore deve essere montato evitando che si formino bolle d'aria all'interno e regolando il flusso d'acqua a circa 5/10 ml. al minuto. I batteri che si insediano nel biodenitratore vengono definiti anaerobi facoltativi, cioè si comportano come normali batteri aerobi nitrificanti se hanno abbastanza ossigeno a disposizione (molto più "conveniente" in termini di economia energetica) e da anaerobi se l'ossigeno è assente. Quando i batteri attuano il metabolismo anaerobio, sono eterotrofi: cioè non sono capaci di trarre nutrimento dai sali minerali, ma necessitano di una fonte di carbonio organico come tutti gli animali. Tale fonte è costituita dai glucidi che periodicamente devono essere aggiunti al biodenitratore sotto forma liquida (sera Nitrafluid). |
La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo:
oggi è saltato il termostato del riscaldatore, ma stavolta non mi ha sorpreso AVEVO QUELLO DI SCORTA Alle 12 riattivo il filtro biologico che ho finito il primo trattamento con il verde malachite. Giovedì e venerdì seconda trance, sabato prossimo compro altre 2 anubias e 3 acorus poi cambio acqua 30% carbone attivo per 3 giorni e seconda riattivazione filtro e, se tutto va bene tra 3 settimane NUOVI PESCI ( non vediamo l'ora ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |