AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario - start-up con gelatina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262291)

..Lu 17-10-2010 16:54

Sono abbastanza in crisi.
Ieri ho cambiato 15L di acqua con acqua di RO.
Oggi ho controllato i valori, e...

Nitrati: 10
Nitriti: 0,5
GH: 18
KH: 17
pH: 8,5

Come è possibile?
Aspetto un paio di giorni e poi cambio altri 15L?

..Lu

scriptors 17-10-2010 21:43

Sei certo che sia acqua RO ... io minimo farei il test del GH e KH alla presunta RO

..Lu 17-10-2010 21:57

Beh, l'ho comprata in un negozio di acquari che credo sia abbastanza serio.
Ho invece i miei dubbi sui test. Ho usato quelli a striscia della ferplast, ma non mi danno molto affidamento.
Oggi ho comprato online i nuovi test a reagente della askoll, appena arrivano faccio i test. E la prossima volta magari faccio i test anche all'acqua di RO del negoziante.
Ma come dovrebbero essere i valori della RO?

Sulla limnophila si stanno anche creando delle alghette filamentose arancioni... una lampada UV potrebbe aiutarmi a debellarle?
Nel frattempo ho anche aggiunto un folto ciuffetto di Mayaca fluviatilis, sperando che con un bel po' di piante le alghe abbiano vita più difficile.

..Lu

scriptors 17-10-2010 22:12

La RO deve avere GH e KH pari a zero. La lampada UV può essere utile quando l'acqua diventa verde e in altri rari casi ... risparmiati i soldi tranquillamente.

..Lu 17-10-2010 23:01

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3223849)
La lampada UV può essere utile quando l'acqua diventa verde e in altri rari casi ... risparmiati i soldi tranquillamente.

In realtà ne ho una che mi ha dato mio cugino, l'aveva usata per le alghe nel suo acquario prima che lo rompesse. Ma io non sono così sicuro che la lampada uv possa aiutare a diminuire la formazione di alghe. Ho letto un po' in giro e ho capito che serve a eliminare batteri. Quindi in teoria non serve assolutamente alle alghe, vero? Me lo confermi?

grazie per i consigli sul GH e KH della RO.

..Lu

scriptors 18-10-2010 08:45

Cerca Volvox ;-)

Comunque per le classiche alghe non serve a nulla.

..Lu 18-10-2010 20:15

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3223795)
Sei certo che sia acqua RO ... io minimo farei il test del GH e KH alla presunta RO

Ho fatto il test (con le stesse strisce che ho usato fino ad adesso per l'acquario) alla RO che avevo comprato. Me ne era rimasta un pochino nella tanica, abbastanza da fare un test con le strisce.
I valori credo siano giusti, e cioé:
nitrati: 0
nitriti: 0
GH: 0
KH: 0
pH: 6,5

Ho invece fatto ancora il test al mio acquario e stasera era:
nitrati: 10
nitriti: 1

ma sarò ancora paziente e domani cerco di prendere altra RO per cambiare ancora gradualmente l'acqua. 7L martedì e 7L giovedì.
È giusto verò?

..Lu

scriptors 18-10-2010 21:44

Hai qualcosa che alza la durezza dell'acqua in vasca, prova a testare con del viakal il ghiaino e tutti gli eventuali arredi o pietre ... se vedi friggere il viakal per parecchio allora sai cosa ti fa aumentare il KH ed il GH in vasca

..Lu 18-10-2010 22:22

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3225805)
Hai qualcosa che alza la durezza dell'acqua in vasca, prova a testare con del viakal il ghiaino e tutti gli eventuali arredi o pietre ... se vedi friggere il viakal per parecchio allora sai cosa ti fa aumentare il KH ed il GH in vasca

Fatto, neanche una bollicina :-S

Nell'acquario ho del ghiaino nero, una pietra bianca con venature rosse, delle piante e un legno tipo questo (stessa marca, cambia solo la forma):
http://s2.postimage.org/DtWXi.jpg

Ho fatto la prova del viakal anche con la pietra. Ne ho staccato un pezzetto con un martello e l'ho immerso nel Viakal.
Il legno non credo che influisca.
non so che altro possa essere.
Ti faccio una foto dell'acquario?

Grazie mille per la tua disponibilità scriptors.

Io ormai non so che pesci prendere ahahahahahahha

..Lu
------------------------------------------------------------------------
Si, lo so, pessima battuta, spero non influisca sulla tua disponibilità. -05

..Lu

scriptors 19-10-2010 08:39

Giorno 12
Nitrati: 20
Nitriti: 1 (erano a zero il giorno dopo allestita la vasca)
GH: 10

Giorno 13

GH: 5

Giorno 17

Giorno 18
nitrati: 10
nitriti: 1

Al di la del dubbio sul GH (errore di misura, del test o altro ... strano che da 10 passi a 5 e poi a 18 #24) direi che i valori sono nella norma, tra qualche giorno i Nitriti dovrebbero andare a zero, il fatto che i Nitrati non salgono è indice che le piante ne consumano.

Posta una foto della vasca recente ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.