![]() |
I blv piacciono anche a me, nel vecchio acquario li montavo sempre con gradazione da 14000. Sento sempre parlare di plusrite, di gente che si trova bene e altra meno, tu hai avuto esperienza? Delle GIESEMANN MEGACHROME cosa ne pensi? Cmq penso che opterò per blv .
Un'altra cosa..... Con che criteri si scelgono le gradazioni 10000-140000-20000, io ad ora non l'ho ancora capito, solo aspestto estetico che rendono alla vasca o benessere per i coralli? |
anch'io ho sentito parlare bene delle plusrite.... nel corso di 5 anni però molte marche di bulbi sono passati di moda, all'inizio tutti dicono che sono stupendi, poi dopo un anno iniziano a fare schifo perchè è subentrato un nuovo prodotto ... è una moda ... per quanto riguarda la giesemann non so se indicata al tuo ballast , potresti aprire un post e chiedere .... a grandi linee, so che le lampadine europee funzionano meglio con i ferromagnetici e quelle americane con quelli elettronici ... il criterio è semplice , più si aumentano i k° più il colore della luce sarà chiaro, praticamente diminuiscono nello spettro luminoso le frequenze sul rosso aumentando quelle sul blu ... non indica ovviamente la qualità della luce , ma solo il colore emesso dalla somma di tutte le frequenze ...
|
Fappio, allora per il bulbo ok, prenderò un blv e vado sul sicuro. Ora in vasca ho sempre un ph che oscilla tra i 7.7 7.9 non raggiunge mai 8 , Lo misro costantemente con sonda tarata più volte, è normale secondo te? Poi è normale che abbia un kh altissimo attorno ai 14?
|
è normale avere il ph basso in questa fase , io eviterei di misurarlo , se una vasca è gestita correttamente , (luce movimento sale e kh ) si staziona sul valore corretto , puoi anche smettere di misurarlo volendo ... per la kh a 14 direi di no , a me i salifert davano un valore molto altro ..il test da quanto l'hai ? ovviamente non stai aggiungendo buffer ...
|
Quote:
|
io proverei con un'altro test ... non salifert ...
|
Ok proverò con un'altro test. Altre cose da fare e controllare?
|
no3 e po4 , per vedere se si possono accendere le luci ...
|
Quote:
|
si , ... allora aspettto i po4
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53. |