![]() |
Quote:
però questo non significa che le guide non ci siano e che le idee sono confuse... mi dà fastidio che dopo anni di sudore di persone come sjoplin e leletosi per fare guide e dare un modus operandi per iniziare coi nanoreef, venga detto che i consigli non ci sono o sono discordanti ;-) poi ognuno si approccia al mondo reef come preferisce.... viva la sperimentazione... però se io leggo di una vasca avviata con successo in un modo e di altre 10 avviate con successo in un altro, sono più per seguire i 10... e questo è quello che hanno fatto lele e joplin hanno dimostrato con decine di vasche la strada.... :-D |
luke , pero è un fatto che ci siano idee discordanti, ed è un fatto che nascono dei dubbi, è meno male che è così....;-) un conto è criticare, un'altro è mettere dei punti di domanda alutabili e discutibili ....:-) io sostanzialmente non sono d'accordo nel fare il "mese di buio" (tutte le vasche avviate da me o comunque alle quali ho contribuito non hanno mai avuto una infestazione algale nella fase di maturazione, mentre ho conosciuto molte persone che dopo il mese di buio si sono trovati la vasca piena ) il problema , che non tutte le vasche funzionano allo stesso modo, ed è basilare capirne il funzionamento... certo , la guida è utile, dare uno spunto è importante, ma poi si deve approfondire e valutare assieme sul forum ogni singolo caso , se no chiudiamo baracca e burattini #18 ..... poi non sono d'accordo sull'uso delle resine ...
|
Quote:
secondo me la fase di sperimentazione è già per persone più skillate.... io onestamente da neofita un anno fà sono stato molto contento di trovare una guida ben fatta che mi spiegasso passo passo cosa fare, se l'avessi trovata (o se l'avessi magari letta) nel 2004 quando inizia il mio primo marino forse adesso avrei un 300lt di 6 anni e non un nanetto ;-) io penso che per un neofita sia una gran cosa sapere dove mettere le mani.... poi è normale che nell'arco dei mesi, mentre l'acquario si avvia, si debba studiare e capire, altrimenti non si è in grado di gestirlo.... quindi viva l'evoluzione... ma viva anche le niubbo guide ... :-D :-D :-D |
Quote:
|
luke ... anche io sono d'accordo con quello che dici ... sul furum , per fare un esempio , ho seguito un ragazzo dalla partenza all'introduzione dei coralli comunicando solo attraverso il forum , bè , il risultato sono 120 pagine e non abbiamo ancora finito... capisco che la situazione è anomala ma fa riflettere su quanti dubbi (a volte anche apparentemente insensati ) incontra una persona quando inizia .... la cosa più difficile è valutare quello che si desidera fare, esistono persone che pensano che in un nano più luce ha meglio è, per me è l'esatto opposto, occorre la luce giusta....
------------------------------------------------------------------------ sjcerto , anch io lo penso, solo che sono convinto , che un acquario ben funzionante non ne ha bisogno ... per me è più importante capire come una vasca si comporta o cosa ottengo se per esempio aumento un po il movimento o lo diminuisco, se interrompo il nutrimento cosa succede , i risci che si corrono con uno strato di sabbia alto e come evitarli , come posizionare una roccia o una rocciata per ottimizzare il movimento e la filtrazione , cosa succede se sposto una roccia , ecc ecc |
Mi scuso se nel mio post è sembrato che attaccassi l'operato di coloro che hanno scritto le guide, ero ben lontano da questo obiettivo.
La mia riflessione verteva sulla differenza, parlando della mia esperienza personale, tra la letteratura che circola sul dolce e quella sul marino. Dato che le ho lette entrambe, mi è solo parso che per il dolce esistessero meno variabili in gioco, di conseguenza meno pareri su come deve essere condotta una vasca dolce. Diversamente, per il marino, dato che mi rendo conto che sia un pezzo di natura più difficile da riprodurre in ambiente domestico, esistono elementi e variabili in gioco che nel dolce non esistono, ne consegue in numero superiore di discussioni e pareri su come deve essere condotta una vasca, da qui la mia confusione. Insomma, mentre nel dolce ho appreso "il succo del discorso", ed ho avviato una vasca da 120 litri da due anni, mel marino ho ancora forti dubbi che mi frenano nell'iniziare. Badate bene però, io lo considero un mio limite e non voglio attribuire alle guide la colpa di ciò, ho detto solo che nel mondo del marino ho le idee meno chiare rispetto al dolce. |
mizart, immagino che nessuno si riferisca a te ...;-)
|
Mizar, il marino è un mondo a se... purtroppo un pò più complicato del dolce. :-(
Molte persone seprimentano e continuano a modificare le loro idee ancora adesso dopo anni di esperienza.... come si suolo dire non si finisce mai di imparare ;-) però alcune idee base da seguire ci sono e quelle secondo me sono i capisaldi... poi nell'arco degli anni con l'aumento dell'esperienza ognuno customizza la conduzione a proprio piacere... ma intanto io ti consiglio di capire le basi e partire... poi piano piano crescerai sempre di più e sperimenterai sempre più ;-) |
Quote:
ma non a lui come persona...assolutamente :-D era solo per chiarire che le guide ci sono... è pur vero che ci sono molte varianti... però la base di partenza c'è ;-) |
Dunque!
Ci avviciniamo al secondo mese. Il fotoperiodo l'ho quasi portato a otto ore, per adesso la situazione è buona, mi pare. La leggera peluria marrone che si è formata nelle zone più bassa è rimasta molto corta, ho fatto regolari cambi d'acqua, due a settimana circa, piccoli frequenti insomma, sifonando col tubicino anche i sedimenti formatisi sul fondo. Ho notato degli escementi lunghi 1\2 cm, dritti, qualcuno li farà. CI sono molti piccoli spirografi (credo), sopra ha preso vita una formazione di piccoli polipi (credo) che sembra avere un piede che sta progredendo pian piano, color giallo marrone, come... zoanthus, solo che millimetrici. Rabbocco giornalmente... insomma, mi pare buona come situazione. Ho chiesto, per curiositò, i prezzi di alcuni corallini e mi sono cadute le braccia. Da 50 in su. Mi sa che mi conviene rivolgermi sul mercatino per avere un paio di molli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. |