![]() |
rieccomi qua. Il mio acquario va solo con piante, rocce da 2 mesi e mezzo.
Ho messo solo una volta 1 mese fa un pizzico di cibo e nulla di piu'. Ora vorrei inserire i pesci. Attualmente i nitratti sono a 5 , i nitriti sono a zero, ma mi sa che sono i valori di base della mia acqua di rubinetto, e visto che non ci sono pesci e' anche logico. Come faccio a sapere che l'acquario e' pronto per i pesci e che i filtri sono ok??? O visto che e' passato piu' del classico mese filtri sono maturi per forza???? Un'altra domanda: quando metto i pesci ogni quanto e quanta acqua devo cambiare???? (per ora non ho cambiato nenche una goccia, considerate che il mio acquario e' 450 litri) |
Se sono passati 2 mesi e passa allora il filtro è + che maturo.X i cambi per i primi tempi dovrai monitorare i nitrati in modo da comprendere il "regime di smaltimento" della TUA vasca...non esistono regole matematiche ed universali x i cambi d'acqua.
|
Quote:
Ok monitorero' i nitrati, ma a che valore devo effettuare il cambio???? E quanta acqua devo cambiare in percentuale???? |
Sono andato alle onde a prendere i pesci. Purtoppo la disponibilita' quando sono andato in negozio che era limitata e la differenza incredibile di aspetto tra le foto viste su internet e i pesci reali in negozio ha fatto in modo che la scelta sia stata ben diversa dalle specie scelte qui sul forum.
Mi sono fatto guidare dal negoziante e soprattutto da quello che aveva sul momento. Ho preso Sciaenochromis fryeri Aulonocara (credo stuartgranti) Labidochromis caeruleus Labidochromis Hongi Di quello che aveva era quello che piu' mi piaceva (mantenendo un'alimentazione compatibile per le 4 specie) Mi ha dato cibo proteico e fiocchi misti (per i labido) Devo dire che l'aggressivita' di questi pesci e' pari a zero, non si sono nenche disturbati tra di loro. nessun attacco ne difesa del territorio. Ignorano completamente per ora le piante che ho e anche questo direi che e' ok. |
Quote:
|
Quote:
sono adulti o giovani? |
sono adulti gia'.
Diciamo che per ora i maschi aulonocara, friyeri e hongi stanno nascosti nelle rocce, l'unico maschio che un minimo scorrazza per la vasca e' il caereleus, mentre le femmine di tutte le specie sono un minimo piu' gagliarde. Non capisco perche' i maschi sono cosi' codardi.... (per ora) Cmq il mio acquario ha anche troppe rocce per le specie inserite e tutti volendo hanno nascondigli in abbondanza e barriere visive. La spirulina non me l'ha data il ragazzo delle onde dicendo che le specie che mi ha dato o sono miste come alimentazione (labidochromis cae e hongi) o prettamente non vegetariane (le altre 2) percio' mi ha dato solo il misto in fiocchi e il proteico in granuli) Mi trovo meglio a dare i fiocchi e se fosse per me abbandonerei gia' i granuli , ma mi sembra che il maschio Freiyeri i fiocchi non li mangi (o con molta poca voglia, e' il piu' timido in assoluto e a volte nenche esce per mangiare...) Cmq per esigenze lavorative do da mangiare solo una volta al giorno (lo so non e' l'ideale) e percio' non credo che diventeranno tonni. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. |