AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Girando ho visto, questi pesci.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243881)

scriptors 21-05-2010 09:26

Quote:

Originariamente inviata da sandrea69 (Messaggio 3021303)
buonasera a Tutti... rifatto esame acqua nitiri assenti, valore Ph sceso a 6,5 acqua accettabile..
inseriti:

6 neon
2 pulitori da fondo
1 maschio guppy e 3 femmine

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3021540)
c'è qualcosa che non mi torna. a parte dare un nome ai "pulitori di fondo" che sono pesci come gli altri e con pari dignità, i nenon vogliono acqua acida (come la tua) e tenera, i guppy basica e dura. qualcuno è fuori posto

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3023508)
bene gli aeneus sono molto robusti ed adattabili rispetto ai valori di acqua, ma anche loro preferirebbero un pH leggermente acido. Se riesci intervieni (GRADUALMENTE!) con acqua di osmosi e CO2 per abbassare il pH.

almeno non sono l'unico ad avere la memoria corta :-D ;-)

sandrea69, per il momento evita smanettamenti in vasca e tieni sempre pronta l'acqua per fare un cambio, controlla giornalmente gli NO2.

Comunque i tuoi valori non mi tornano tanto, te li ha detti il negoziante o li hai misurati tu ? #24

dannyb78 21-05-2010 09:48

ho la "memoria del pesce rosso"
è grave?

sandrea69 21-05-2010 13:53

valori misurati 2 volte da negoziante.

domanda... mi dite di abbassare il Ph..
ma i guppy non lo vogliono alto? oppure me lo dite perchè sono quelli che si adattano di più?

sopresa... regalo di ieri sera...
mi hanno regalato un Colisa lalia rosso

scriptors 21-05-2010 14:09

Metti un avviso sulla vasca: ATTENZIONE non regalatemi pesci !!!

:-D ... è meglio per te e per i pesci ;-)

sandrea69 21-05-2010 14:10

ora cerco che acqua vuole il Colisa lalia rosso

pesce molto bello...

sandrea69 21-05-2010 14:24

Colisa lalia rosso
uhmm... mi son letto la scheda.. parla di Ph 7 - 7,5
quindi più uguale ai Guppy
e ci starebbero pure i Platy

e non hai neon che vorrebbero Ph 6.0

la mia acqua ora ha Ph 6.5.
cosa mi consigliate di fare? lascio o al primo cambio acqua, salirà introduzione di acqua con ph più elevato?

dannyb78 22-05-2010 10:54

ti avevo suggerito di abbassare il ph perchè non avevo letto il post in cui dicevi che è 6.5

se ti piace il colisa puoi riportare i neon e lasciar salire moooolto gradualmente il ph fino a 7 7,5

sandrea69 22-05-2010 11:18

nel frattempo, penso sia utile iniziare a prepararsi per un cambio d'acqua parziale prossimo.
mi dite come procedere e gentilmente dove posso leggere qualcosa a riguardo?
grazie.

sandrea69 24-05-2010 21:59

ciao, per cortesia mi indicate quando e dove posso trovare info per il cambio d'acqua? grazie
ciao

scriptors 25-05-2010 08:41

Riporta i neon e tieni gli altri. Per il cambio prendi una bottiglia da 2 litri di quelle dell'acqua, tagli la parte superiore (solo il cono) e, aiutandoti con un bicchiere di plastica prima riempi la bottiglia con acqua della vasca e poi, dopo averla svuotata in un vaso o nel lavandino, la riempi di acqua del rubinetto.

Questo fallo la sera, la mattina dopo puoi versare l'acqua in vasca piano piano.

Procedi così per qualche giorno fino a quando non vedi che il pH è intorno il 7

Oppure taglia due bottiglie e riempi subito di acqua di rubinetto e lasciala all'aria almeno 8/12 ore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.