AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Oltre luce,movimento,e filtrazione...c'è di più? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239556)

zucchen 11-05-2010 17:43

ucnpa,è l uso di zeolite che non te lo fa andare sopra 7.
ho sempre avuto reattori sottodimensionati rispetto alla popolazione ,mio errore ,e allora preferivo tenere il kh a 4 per non spingere troppo di co2 .
comunque ,valori alti tipo calcio a 500 e kh 10 - 12 portano a scurimenti ,perche contengono enzimi utili ai processi di fotosintesi ,è come avere il potassio o boro non in equilibrio.

SamuaL 11-05-2010 17:45

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3009344)
ti ho detto vai a parlare con zuchen prchè l' originale è meglio del copia incolla :-D leggi quà http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=227696
io mi sono espresso male all' inizio o forse mi avete capito male voi, se vai a rileggere la discssione con abra vedrai che non ho detto che "per colori ci vule un KH basso", ti faccio un copia incolla di un pezzo che ho scritto "non intendo dire che se hai il KH basso hai i colori come se fosse una bacchetta magica. il topic dice "oltre le solite cose, cosa aggiungere?", almeno io lo ho capito così, quindi con una vasca dove è tutto ok, per migliorare i colori abbassare il KH aiuta"
correggo anche una cosa, visto che lo ho scritto mille volte ma forse non è ancira chiaro, ho scritto "per migliorare i colori abbassare il KH aiuta". corretto: peravere colori chiari un KH basso aiuta

Ho letto il topic. Molto interessante e vedrò di approfondire.. ma non mi sembra che si parli di colori.. ne tanto meno di riduzione della concentrazione di zooxanthellae.. o sbaglio? #24 rileggo?

comunque tu sposti, modifichi, correggi, non capiamo, non ti spieghi... ma continuo a non capire.. mo' dici colori "chiari".. continui a rispondermi senza spiegarmi.
In definitiva sei tu che l'hai detta grossa o per avere una vasca colorata ce vo' il KH a 4?

SamuaL 11-05-2010 17:59

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3009365)
comunque ,valori alti tipo calcio a 500 e kh 10 - 12 portano a scurimenti ,perche contengono enzimi utili ai processi di fotosintesi ,è come avere il potassio o boro non in equilibrio.

allora faccio bene ad aver più paura dei valori alti che di quelli bassi.. :-)

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3009365)
ucnpa,è l uso di zeolite che non te lo fa andare sopra 7.

ho sempre avuto reattori sottodimensionati rispetto alla popolazione ,mio errore ,e allora preferivo tenere il kh a 4 per non spingere troppo di co2 .[/QUOTE]

mmh.. il discorso sembra diverso adesso! #18

Forse ha un pò ragione il buon Geppy , che dovresti essere un pò più chiaro... #e52 (mò che gli ho messo il vecchietto barbuto tremolante se 'ncazza pure con me! ;-):-D)

UCN PA 11-05-2010 18:05

SamuaL ripeto per la centesima volta, un KH basso(basso NON vuol dire per forza a 4) AIUTA ad avere i colori chiari. naturalmente non è che in qualsiasi vasca se abbassi il KH hai i colori. quindi in una vasca dove TUTTO il resto è ok, ed è MOLTO STABILE un kh basso aiuta ad avere i colori chiari.

zucchen 11-05-2010 18:13

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3009389)

allora faccio bene ad aver più paura dei valori alti che di quelli bassi.. :-)

si perche il kh tampona il ph, e un crollo di ph è brutta cosa
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3009389)
Forse ha un pò ragione il buon Geppy , che dovresti essere un pò più chiaro... #e52 (mò che gli ho messo il vecchietto barbuto tremolante se 'ncazza pure con me! ;-):-D)

io non mi incazzo con nessuno, per cosi poco...
cosa non ti è chiaro ?

SamuaL 11-05-2010 19:01

no sanza intendevo che Geppy se la sarebbe presa perchè ho inserito l'emoticon con il vecchietto tremolante!!! :-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3009398)
SamuaL ripeto per la centesima volta, un KH basso(basso NON vuol dire per forza a 4) AIUTA ad avere i colori chiari. naturalmente non è che in qualsiasi vasca se abbassi il KH hai i colori. quindi in una vasca dove TUTTO il resto è ok, ed è MOLTO STABILE un kh basso aiuta ad avere i colori chiari.

a ridaje! spiegami il perchè!

UCN PA 11-05-2010 20:31

SamuaL non ricordo bene pechè, e sinceramente mi secca andare a rileggermi tutti i testi zeovit, però se è una delle basi zeovit un motivo ci sarà, quindi non credo che scrivono ******* :-))
io credeve che ci entrassero pure le zooxantelle, ma mi stai facendo venire il dubbio, anche se coralli chiari vuol dire meno concntrazione di zooxantelle nel tessuto
;-)

buddha 12-05-2010 07:12

certo il motivo è che ce ne fottiamo se stanno bene o male gli animali basta ci piacciano..poi ognuno è responsabile delle proprie azioni io continuo a sostenere solo di non dare consigli assurdi e ppericolosi, per giostrare con certe cose bisogna essere moooooooolto scafati...

zucchen 12-05-2010 08:17

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 3009226)

1) se hai un KH basso IMHO avrai uno stimolo e calcificazione minore..

questo non è corretto :-)
se la vasca consuma un tot . di carbonati al giorno e tu attraverso il reattore gli fornisci quel tot. ......
kh 4 o 8 per il corallo non fa differenza..
la calcificazione rallenta notevolmente quando il ph scende sotto 8,2.
se leggi l articoletto che avevo messo lo spiega ;-)

SamuaL 12-05-2010 09:12

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3009655)
SamuaL non ricordo bene pechè, e sinceramente mi secca andare a rileggermi tutti i testi zeovit, però se è una delle basi zeovit un motivo ci sarà, quindi non credo che scrivono ******* :-))
io credeve che ci entrassero pure le zooxantelle, ma mi stai facendo venire il dubbio, anche se coralli chiari vuol dire meno concntrazione di zooxantelle nel tessuto
;-)

Come ho già detto, io non ho fretta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.