AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario : Problemi Valori Acqua (pag. 9 tnks) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225366)

Manuale 29-01-2010 01:53

Quote:

Originariamente inviata da Darklight
Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
Darklight, io continuo a pensare che adesso i neon sono di troppo ;-) tra l'altro vedo che hai 1 coridoras... quando gli prendi un po di compagnia? ;-)

Eh , come dicevo sono andato Sabato a comprare gli amichetti di "Primo" (il Corydoras #18 ) ma il negoziante mi ha avvisato dei Po4 e mi ha sconsigliato di metterlo .

Ora che so essersi abbassati sabato prossimo (questo purtroppo non sarò in Italia) andrò a prendergli i compagni di gioco #36#

In effetti vederlo li solo soletto mi sa di crudeltà povero piccolo -20

Quanto ai neon sto vedendo se me li prende un mio amico :-)

Bravo, finalmente qualcuno che fa qualcosa per il benessere dei propri pesci, e non li lascia li a soffrire ;-)

Darklight 29-01-2010 09:02

Eh si certo ! Non me l'ha ordinato il dottore di tenere dei pesci quindi , se lo faccio , è giusto farlo coi santi crismi .

Sono perplesso dal fatto che non vi siano regole certe per la convivenza dei pesci in quanto :

1) su alcuni siti trovo valori d'acqua che permettono perfettissimamente la convivenza tra Neon e Guppy
2) su altri siti , ed in particolare su questo forum , trovo pareri decisamente opposti
3) ieri sera al negoziante ho indicato i valori dell'acqua , ho detto di avere i Neon e mi ha ribadito che non vi alcuna problematica nel tenere Neon e Guppy .

Ora io dico : ma un povero neofita come me ... come diamine può fare per destreggiarsi in queste cose ?

|GIAK| 29-01-2010 13:18

Darklight, è vero... su questo hai pienamente ragione... il fatto è che bisogna anche pesare quel che si legge/ascolta...

fai tu stesso una ricerca sull'abitat naturale dei neon, vai a guardare proprio le zone in cui vivono, vai a cercare i valori dell'acqua in cui vivono e vedrai... c'è chi poi dice che visto che son tenuti da generazioni in cattività allora si abituano... io non sono molto d'accordo, perchè credo che qualche generazione in cattività non riesce a modificare millenni di evoluzioni genetiche ecc ecc... ovviamente tenere i pesci a condizioni uguali a quelle del loro abitat naturale è impossibile... ma visto che abbiamo i mezzi possiamo cercare di avvicinarci... ;-)

il mondo dell'acquariofilia vive di poche regole ferree e tantissime varianti che vanno a modificare tutto.... una piccola modifica all'acquario potrebbe comportare grosse modifiche nel modo di comportarsi dell'acquariofilo.... per questo soprattutto sulle convivenze serve esperienza... per esempio, scalari e betta teoricamente potrebbero stare insieme, peccato che essendo due pesci aggressivi è quasi sicuro che ci scappa il morto #23 #23 ;-)

Darklight 29-01-2010 15:32

Rifletterò su questo ... seguendo la logica concordo con te in effetti .

Spero che piano piano riuscirò a crearmi i presupposti per saper interpretare correttamente le differenti informazioni che reperisco . Cosa che posso fare solo frequentando i forum e rompendo le scatole a voi ! :-))

Un'informazione :

La mia Sinnersia Rivularis è cresciuta molto in altezza giungendo al pelo dell'acqua ma si è allungata facendo apparire la pianta spoglia .
Da quello che ho appreso dovrebbe essere dovuto ad insufficienza di luce matute le altre non sembrano avere tale problema ... anzi l'echinodorus sta emettendo una nuova foglia rossa bellissima .
Aggiungendo la Co2 risolverei qualcosa ?

|GIAK| 29-01-2010 18:46

Darklight, considera che non tutte le piante hanno le stesse esigenze ;-) cerca in giro, magari nella sezione piante cosi vedi bene la situazione ;-)

Darklight 30-01-2010 19:53

Ieri sera prima di partire ho tagliato qualche pianta di Limnophilia Sessiflora e l'ho ripiantata perchè erano arrivate al pelo dell'acqua . Stessa cosa con la Shinnersia Rivularis .

Speriamo di non aver fatto qualche minkiata !!

Darklight 01-02-2010 19:54

Domani mentr rientro a casa mi fermo a comprare la Co2 . A quanto dovrò regolarla inizialmente ?

|GIAK| 02-02-2010 13:04

Darklight, i valori dell'acqua aggiornati? #24

Darklight 02-02-2010 23:46

Sono rientrato ora .

I miei pesciolini stanno tutti benone , sono vispi e fanno l'assalto al cibo quando glielo somministro .

Le piante sono crescite ma alla carlona quindi domani farò foto e vi chiederò come mettere un pò d'ordine nella vasca !

Ho aggiunto la Co2 4-5 bolle al minuto .

La Limnophilia in punta è BIANCA ... come mai ??????

Domani aggiorno valori acqua #18

Darklight 03-02-2010 09:52

Ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla come spiegazione al fatto che le mie piante si sbiancano in alto #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.