AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Microrasbore - Antille 40 Parte III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225167)

-Dave93- 13-02-2010 23:13

OK !!! allora innalzo il livello dell'acqua , così c'è meno movimento :) Grazie Ale.

Ho trovato un tubo di diametro inferiore, adesso dovrebbe venire meglio a sifonare, inoltre è più morbido :)

-Dave93- 16-02-2010 14:09

buon giorno popolo.. di ritorno dal negozio ( di fiducia ? ) ..

Anche stavolta il proprietario mi ha riso in faccia quando gli ho detto che volevo mettere delle microrasbore nel mio 25 litri ..
mia madre gli ha chiesto se i NEON potevano starci.. e lui ha detto: certo , 10 glieli puoi mettere.

E io: ma i neon seno dei grandi nuotatori non troveranno difficoltà in quel piccolo spazio?
e Lui: ma anche le microrasbore;

Sono a dir poco confuso e arrabiato.. non so più a chi mi devo affidare..

Microrasbore o neon . dannato acquario piccolo !!!!

comunque, ho acquistato l'ultimo test tetra GH/KH.. lasciando stare che l'ho pagato 11.40 e sul sito acquariumline costava 6.50 .. ma vabbè.

ho innalzato il livello dell'acqua per stabilizzare il ph come consigliatomi da voi.

Ho una domanda: faccio tutti i test e se vanno bene metto i pesci o faccio un cambio d'acqua ? ( l'ultimom cambio risale a circa una settimana e mezza fa ).

dannyb78 16-02-2010 14:33

se non ci sono animali non serve cambiare l'acqua, a meno che dopo il picco di nitriti tu abbia una concentrazione troppo alta di nitrati.

Ale87tv 16-02-2010 15:06

-Dave93-, lo sai ormai come sono i negozianti... io proverei a sentire il sito che ti abbiamo linkato... ormai un altro mese di attesa non ti cambia tanto.. e almeno là vai sul sicuro..

-Dave93- 16-02-2010 15:36

bah .. sono più confuso .. vabbè un pò d'acqua la cambio .. i nitrati forse si stabilizzano ..

Non credo di aspettare quel sito .. preferisco prenderli in negozio ..

Ale87tv 16-02-2010 16:00

ma alla fine te le procura il negozio le microrasbore?

-Dave93- 17-02-2010 16:10

si si, ha detto che ha chiamato e che non ne avevano.. ma prossima settimana arrivano.

ieri ho cambiato e sifonato l'acqua.. adesso è molto più pulita, il nuovo tubo con diametro minore è davvero più efficiente.

oggi o domani faccio i test, e se mi confermate che vanno bene acquisto i pescetti :)

-Dave93- 18-02-2010 16:51

Ciao a tutti .. ho fatto i test .. nuovamente. Ecco gli esiti:

NO2 = 0,0 mg/l
NO3 = 12.5 mg/l ( nemmeno con i cambi d'acqua e il fondo sifonato scendono )
PH = 8.0 ( sembra )
GH = 2 dh ( il colore si è visto subito dopo la prima goccia, ma si notava astento )
KH = 2 dh ( il colore si è visto subito dopo la prima goccia, ma si notava astento )

TEST TETRA a Solvente liquido.
tranne quello dei nitriti che è marca cavallo.

Se mi dite che vanno bene procedo con l'inserimento dei pescetti..

dannyb78 18-02-2010 17:35

ciao -Dave93-, i nitrati non sono preoccupanti, diventano pericolosi per i pesci sopra 30mg/L. Con dei cambi regolari dovresti riuscire a tenere la situazione sotto controllo senza difficoltà.

gH e kH sono estremamente bassi, hai usato solo acqua di osmosi? hai letto bene le istruzioni? di solito in questi test l'acqua prima prende un colore (blu o rosso di solito) poi lo cambia (giallo o verde) ed è al cambio che si misura il valore.

che pesci vuoi mettere?

-Dave93- 18-02-2010 21:18

Mettiamo un pò d'ordine.
dannyb78, ma i cambi d'acqua ne ho fatti abbastanza e non parziali, abbastanza acqua ho cambiato... e comunque c'è anche da considerare che ci sono solo piente ed un'ampullaria dentro.

a dire la verità ho usato l'acqua dell'acquario e non so cosa sia l'acqua di osmosi ( mi documenterò ) non ero sicuro del funzionamento di questi test ( GH e KH ) le spiegazioni della scatola lasciano un tantino a desisderare o forse sono io che non le riesco ad interpretare per bene.

riporto parte di quanto scritto sulle spiegazioni.

- riempire la provetta con 5 ml di acqua dell'acquario.
- versare goccia a goccia il flaconcino del GH.
- dopo ogni goccia, agitare elggermente.
- contare quante gocce servono per farsì che si arrivi al viraggio del colore.
- il numero di gocce aggiunte fino al viraggio indica il livello di durezza ( gradi tedeschi ). Per esempio 3 gocce = 3° dh.

per GH: viraggio da rosso a verde.
per KH: viraggio da blu a giallo.

ne ho dedotto che: in base alle goccie versate ( come dicevano le spiegazioni ) dovevo contare; e a dir la verità il colore si è cominciato a vedere in entrambe dopo la prima goccia, ma si vedeva poco.

ragazzi.. qualche delucidazione a riguardo ?

dannyb78, vorrei mettere delle microrasbore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.