AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 estintore bombola orizzontale -> Comprato co2 a bombo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217738)

scriptors 18-12-2009 12:13

Quote:

Originariamente inviata da coico
E con un riduttore come questo come ti comporteresti, visto che che ha una sola regolazione? Quella di fino...

... cut ...

Io l'ho attaccato direttamente ad una bombola ricaricabile e mi ci trovo bene...

coico, vale quanto detto in precedenza, ci vorrebbe lo spaccato del riduttore in questione, secondo me la regolazione 'di fino' funziona con il sistema a 'molle' e non con il semplice cuneo che strozza l'apertura #24

Poi, ripeto, non è che dico che la cosa non funzioni, dico semplicemente che non mi fido (avendo un sistema di diffusione a reattore), preferisco avere 0,3 bar in uscita dal riduttore e regolare 0,05 bar in più o in meno con il rubinettino ;-)

Se avessi 1,5 bar in uscita dal riduttore e, per usura del rubinetto, dovessero arrivare 0,8 - 1 bar al riduttore ... avrei dei pesci 'frizzanti' e pancia all'aria in vasca -20

... e come chiunque può vedere da se la regolazione del 'rubinettino' è molto molto 'alla buona' basandosi sulla 'quasi' totale chiusura dello spillo (1/10 di giro in più e si chiude 1/10 di giro in meno e si ha la massima pressione o quasi)

marste881 18-12-2009 13:24

Quote:

marste881, ripeto, per il sistema che hai di diffusione (che lavora a pressione atmosferica, anzi forse va anche in depressione) l'unica è affidarsi al riduttore di pressione a fare le cose con calma ... altrimenti non ne esci

Ti dico questo perchè io non ne ho uno solo di sistema simile al tuo ma ben due ... quindi di prove ne ho fatte anche troppe (il secondo a quasi due anni di distanza ... quindi con qualche esperienza in più) e considera che ritengo affidabile un sistema solo dopo averne provati almeno altri due o tre differenti ... ed ogni tanto mi piace comunque provare altre strade (altrimenti non avrei provato ad usare il Bicarbonato di Ammonio come fonte di Azoto nel cubo per più di un mese ... ma comportava troppe considerazioni e rischi algali per continuare su quella strada )
quindi tu dici che posso tenere il mio riduttore e le mia valvola a spillo e provare e provare fin quanto non trovo una regolazione decente? e che in poche parole è normale avere questi sbalzi e questi problemi con un sistema di diffusione che lavora in assenza di pressione?

scriptors 18-12-2009 14:30

marste881, il problema degli sbalzi è perché aspetti poco prima della successiva regolazione e/o perché fai mezzo giro alla volta sul riduttore di pressione ;-)

Capisco che è una vera noia ma le cose vanno fate (specie nel tuo caso) con molta molta pazienza ... e la rotazione sul riduttore deve essere millimetrica #36#

Per la valvola a spillo non ci puoi fare niente, purtroppo una variazione anche millimetrica, tra tutto chiuso -> in apertura comporta differenza notevoli se i riduttore non è tarato alla pressione giusta ... praticamente già in base alla necessità del diffusore, per questo ti consigliavo di fare la taratura del riduttore lasciando la valvola a spillo tutta aperta

marste881 18-12-2009 14:33

ho capito.. allora adesso mi metto a variare di millimetri, però spesso mi trovo con la co2 spenta è molto difficile regolarlo, oggi sono a casa tutto il pomeriggio e ne approfitto..!

quindi comprare un'altra valvola a spillo è inutile.?

marste881 19-12-2009 11:04

Ho risolto..!!!

ho cambiato la valvola a spillo e ho messo quella della aquili..!

ora riesco a tarare perfettamente il mio impianto è funzionato correttamente tutta notte.!

coico 19-12-2009 11:09

#25 #25 #25 #25

Federico Sibona 20-12-2009 10:29

marste881, solo per curiosità: a che pressione hai impostato il riduttore?

marste881 20-12-2009 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
marste881, solo per curiosità: a che pressione hai impostato il riduttore?

l'ho tarato a circa 0,3/0,4 Bar , è poca ma è quel minimo di pressione per far lavorare decentemente il riduttore.!

marste881 25-12-2009 11:34

ho un problema avevo ph 8

Stò erogando 34 bolle al minuto.!

e usando 2 test mi segnano rispettivamente:

1) Test PH Wave Scala con salti di 0,5 --> PH 7,5

2) Test a reagente liquido per piscine con Scala graduata con passi da 0,2 (a mio parere migliore) ----> PH 7

ora, quale devo "ascoltare"? Entrambi non sono un pò altini erogando 34 bolle/min?

KH=6

Diffusore hydor turbo diffuser

litri 120lordi 90 netti

Federico Sibona 25-12-2009 20:26

Quote:

Originariamente inviata da marste881
l'ho tarato a circa 0,3/0,4 Bar , è poca ma è quel minimo di pressione per far lavorare decentemente il riduttore.!

Era solo una curiosità perchè io non conosco quel diffusore e, come dice scriptors, funziona a pressione molto bassa ;-)

Per i test: il Wave mi pare abbia salti eccessivi e quello per piscina, non sapendone niente, non mi sento di pronunciarmi sulla validità, ma se va a passi di 0,2 si potrebbe presumere che dia valori più significativi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.