![]() |
Parlando di test io mi sono sempre trovato bene con i Tropic Marine, variando solo per i Po4, dove uso il test Rowa-Deltec. Mi sono altrettanto trovato bene con i test Elos, e Jbl.
Vi do anche un elenco di sali che uso più frequentemente: Elos, Tropic Marine, Preis, HW-Wiegand. CIAO #19 #19 #19 |
Ok Roberto, attendo la tua introduzione al test ;-)
|
***dani***, e se l'errore fosse lineare? aumentasse cioè linearmente in relazione al peso? :-)) :-))
Scherzi a parte, Algranati diceva di usare i salifert perchè i più usati e di non diventare maniacali. Io espando l'idea: bisogna comportarsi come ci comportiamo sempre quando facciamo i cambi. Ad es a noi non interessa se il sale ha X di calcio appena aperto, perche' non lo usiamo "appena aperto", ed ancora usiamo bilance con aprossimazioni etc... Quindi io suggerisco di comportarsi come quando si fa un cambio: acqua RO con soluti <5ppm soluzione di sale al 36 per mille al rifrattometro fatta girare una notte etc... sale aperto da un tempo ragionevole (se volete maniacare facciamolo appena aperto e dopo 2 settimane per vedre che cambia...) Questa prova che io definisco prova "su strada" è ben differente dalla perfezione (che io posso anche realizzare con bilance di massima precisione e vetreria di laboratorio), ma quest'ultima noi non la realizzaiamo in pratica ed a noi serve sapere cosa mettiamo in vasca non cose metteremmo se il sale fosse appena aperto, avessimo misrato con bilancia di precisione etc... |
mauro56, in linea di massima sarà questo lo spirito del test, ciao ;-)
|
Quote:
L'errore dello strumento non lo togli in questo modo, ma così facendo elimini l'errore di misura. :-)) Per altro essendo tutti i sali pesati con la stessa bilancia, elimino per confronto anche i problemi strumentali... ne ho dovuta studiare un po' di teoria degli errori :-)) Quote:
Se la prova la facessi io, o chiunque di noi, non ci sarebbero grandi problemi, ma se vogliamo dare una certa valenza al test, anche considerando che ci saranno sopra inevitabilmente le curiosità di molti, credo che dovremmo cercare di farlo nel miglior modo possibile, usando i migliori test in circolazione. Quote:
Il sale, come ogni cosa, si testa appena aperto perché è nelle condizioni migliori, se noi fossimo in grado di mantenerlo come si deve, e cioè in ambiente chiuso non umido, etc etc il sale mantiene le sue proprietà, ma se non lo facciamo siamo noi che possiamo corrompere il sale. Io ad esempio quando uso i sacchi da 20 kg, appena mi arriva, mi metto a sedere con la bilancia e con i sacchetti cuki da frigo e faccio tante dosi per quanti cambi d'acqua faccio, poi li sigillo, così in futuro in poco tempo avrà i sacchetti pronti senza doverli pesare, e diminuirò la possibilità del sale di attrarre umidità essendo igroscopico. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Altrimenti cosa mi interessa se tizio con una misurazione approssimativa ha misurato una cosa? A me interesserebbe sapere cosa potrebbe darmi un sale nelle migliori condizioni, da me sempre ripetibili, se poi ci butto il sale a caso è un altro discorso. Al limite un discorso si potrebbe fare a latere, con magari 2 foto, per testare la solubilità, quindi foto prima dell'inserimento del sale e dopo 20 minuti dall'inserimento del sale, per vedere come si sciolga il sale. |
Ho preparato e già inviato a Marco la bozza della lettera da inviare alle aziende, vediamo che gli pare....
Agli interrogativi di mauro56 ha già risposto Danilo molto bene, posso solo esprimere la mia perplessità su come si possa dire quale test colorimetrico è migliore dell'altro, occorrerebbe testare anche questi con delle soluzioni standard per dare questo giudizio... Io come criterio di scelta metterei anche il fatto che una determinata marca produca tutti i test che ci servono e che non ci sia un buco. Ad esempio che io sappia ELOS non fa il test per i silicati che a mio avviso rientra negli irrinunciabili. Se poi manca lo stronzio o lo iodio poco importa ma i silicati.... #07 #07 #07 Per quanto riguarda l'acqua d'osmosi diciamo che l'avremo a valori mooolto agli 0 ms... |
diciamo che qualcosa del genere a titolo scientifico e' stato fatto, io desideravo solo non avere un idea teorica, ma capire cio' che accade nella pratica....
http://www.gatv.it/modules.php?name=...article&sid=93 |
mauro56, bhè in quella comparativa non ci sono i sali che usiamo noi... e magari i test sono un po' più alla buona...
|
Si va bhè... Qui si tratta di analisi di laboratorio che ti verranno a costare qualche migliaia di euro per ogni sale... E poi sono convinto che per il neofita o anche per l'esperto che non mastica almeno le basi di chimica fornisca valori del tutto insignificanti visto che (giustamente chimicamente parlando) sono riportati in mmol/kg.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |