![]() |
I Colisa chuna restano molto più piccoli...i lalia iniziano a diventare bestioline più grandi! Poi per l'occhio...meglio i lalia...molto colorati!!
|
Si ma come numero in totale di pesci? Troppi?
E branchi di 7 esemplari per cardinali e rasbore van bene o sono branchi poco numerosi, quindi meglio niente rasbore e 12 cardinali per intenderci? Come carattere ho letto sulle guide che dovrebbeo quadrare, l'ultimo dubbio rimane il numero, poi credo di essere a posto. Grazie mille |
Si meglio un gruppo solo più numeroso...fanno tutto un'altro effetto!
|
Essendomi documentato meglio su come variare il ph, ho deciso di non variarlo, e quindi di tenerlo a circa 7,4 , al limite abbasso solo un po' la durezza con osmosi.
La rasbora heteromorpha vive bene in questo ph, considerando che i suoi valori ottimali sarebbero da 6 a 6,5? Volevo evitare i poeciclidi, per la loro nota prolificità, e quindi mettere una quindicina di rasbore, una coppia di colisa e...non saprei, qualche pesce colorato, magari un trio di platy corallo (che so meno prolifici dei guppy). Che ne dite? |
Eheheh non vuoi i poecilidi e metti i platy?? Guarda se riesci ad abbassarlo almeno a 7 il ph è tanto di guadagnato perchè le rasbore stanno bene anche a 7 di ph e come valore basso anche 5 o 5.5.
poi se metti i colisa lalia...altro che colorati che sono!!!Per loro cerca un mangime con un contenuto di proteine un pò più alto dei normali, se no iniziano a perdere colore e indebolirsi...se poi hai ogni tanto mangime vivo...anche meglio! |
Il problema è che non so come abbassarlo, non volendo prendere l'impianto per la CO2. Potrei mettere della torba, ma so che è difficilmente gestibile. Quindi, essendo un neofita, volevo evitare oscillazioni di ph...ecco il perchè chiedevo se la rasbora ci sta bene a 7 e rotti.
I platy so' che sono meno prolifici dei guppy, ecco perchè ho pensato a loro. Qualche altro pesce che sta bene in questi valori ma colorati? Come colisa posso metterne solo una coppia... Insomma, posso abbassare la durezza, ma il ph rimarra' stabile sui 7-7,5. Che potrei mettere, oltre a platy e colisa? |
Oggi dopo quasi un mese dall'avvio ho messo le piante, e sono calati i nitriti, mentre i nitrati rimangono alti.
I nitriti comunque sono sempre stati al massimo a 0,2 , mentre oggi sembrano a zero o 0,05...i nitrati invece tra 25 e 50. Come illuminazione parto con 4 ore al giorno? Incremento un' ora a settimana? Mi chiedevo soprattutto se il picco dei nitriti fosse quindi al termine, considerando che non è mai salito oltre i 0,2 #24 |
Ad oggi è piu' di 1 mese che l'acquario è avviato e mentre i nitriti sono scesi a zero (o max 0,05) i nitrati sono rimasti sul 50. Possibile che sia ancora in corso il picco dei nitrati?
Dovrei forse fare un cambio d'acqua o continuare solo a monitorare i valori? |
|
Nessuno ne sa nulla? In questi casi che si fa? Si aspetta o si inseriscono i pesci?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |