AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario - Altre domande!!! Rispondetemi,grazie!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=214559)

ssanna 15-11-2009 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
ssannaniente fretta e non comprare se non sei sicura ;-)

Scusa Federico, capisco che non mi sono presentato e che lo username possa trarre in inganno, lo faccio ora mi chiamo Stefano Sanna.
Ciao.

ssanna 16-11-2009 09:23

Ciao a tutti, ieri sera ho notato due piccole lumachine aggirarsi tra le foglie e i tronchi, una credo si stesse nutrendo della patina bianca formatasi sopra il tronco, ho letto che non sono preoccupanti se in numero limitato, ma non vorrei ritrovarmi più lumache che pesci, il modo più semplice è quello di toglierle manualmente? Ciao.

babaferu 16-11-2009 15:51

si il modo più semplice è quello di toglierle manualmente, ma se non esageri col cibo e gestisci bene la vasca non ne sarai invaso!
ciao, ba

ssanna 17-11-2009 10:41

Scusate, altro dubbio. Come faccio a capire se il picco dei nitriti non è ancora arrivato o è già passato? Ogni quanto tempo durante il primo mese e in generale devo effettuare i test dell'acqua? Quanti giorni dura il picco dei nitriti? E' possibile che una vasca si "attivi" senza aver riscontrato un picco dei nitriti? Grazie, ciao.

babaferu 17-11-2009 13:12

ssanna, il picco può essere più o meno lungo ed intenso, avviene a circa 15 gg, puoi fare i test ogni 2-3 gg, ma anche scordarti della vasca, far passare un mese, alla fine vedere se i nitriti sono a 0 e i nitrati presenti.
se non misuri potresti anche non vedere il picco ma è fondamentale lasciar passare il mese.
ciao, ba

ssanna 17-11-2009 15:02

Ottimo, grazie. Al momento i nitrati sono a 0 questo sta a significare che il ciclo d'azoto non è completo, ma terminato il ciclo i nitrati sono obbligatoriamente sopra a 0 o possono essere inesistenti?

babaferu 17-11-2009 15:21

beh, è difficile.
quanto tempo è passato dall'avvio?
ciao, ba

ssanna 17-11-2009 18:16

10 giorni.

babaferu 17-11-2009 18:19

ok probabile non ci sia ancora stato.

ssanna 17-11-2009 22:54

Oggi ho rifatto i test ecco i valori:

PH 7,5-8
GH 12
KH 7
NO2 0,0-0,5
NO3 0,0
C° 27-28

Qualche giorno fa ho preso il termometro al mercurio da interno che si aaggiunge al termometro adesivo esterno, segnalano temperature sostanzialemente differenti, penso che quello più attendibile sia il mercurio interno, la temperatura comunque continua a non scendere nonostante il termoriscaldatore sia quasi al minimo., è normale? Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.