AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Red sea max 250..gli esperti che ne pensano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210098)

maximo73 15-10-2009 17:02

gian.luca, infatti non volevo dire che le hqi fossero indispensabili o migliori ho cercato solo di prospettargli le eventuali modifiche e di fargli capire che senza interventi molto invasivi che modificano drasticamente il coperchio non otterebbe nulla di più di quello che ha.

antonino80, per montare una o due t5 in piu dovresti comprare delle plafoniere stagne smontare la scocca interna del coperchio (per intenderci quella dove ci sono i porta provetta per i test basta svitare due o tre viti) trovare il modo di ricostruire la cerniera che lo fa aprire (cosa fattibilissima) e li montare le plafoniere stagtne.

antonino80 15-10-2009 17:23

maximo73, scusa la foto postata è una modifica del tuo 130?
Cmq non penso voglia farci modifiche gli ho calcolato i consumi mensili quasi 15 euro di bolletta e si è incazzato una bestia,ma non si può avere tutto nella vita.

maximo73 15-10-2009 17:55

antonino80, no questa e presa dalla rete come dici tu non si puo avere tutto dalla vita, io infatti penzo che con un hobby come questo bisogna davvero farsi bene i conti prima di partire e di valutare bene tutti le scelte di vasca, tecnica ecc e poi scendere a compromessi con quello che si puo fare per le propie capacità.

io personalmente ho preso questa vasca perche da neofita non mi volevo ammattire nella scelta di cose piu grandi di me e del mio sapere in materia, ora come ora con lo studio portato avanti e con le esperienze sul campo non la comprerei più sono in attesa dell skimmer nuovo (circa 200 euri) quello che c'e non schiuma sto andando avanti di cambi settimanali e di batteri, e oggi ho dovuto comprare un nuovo riscaldatore perche quello dato in dotazione non faceva nulla la temperatura mi scendeva sotto i 24 gradi.

il tuo amico si incavola per i 15 euri delle luci sulla boletta e forse nel conto non hai messo, riscaldatore, pompe movimento, skimmer e osmoregolatore e d'estate quando fa troppo caldo le ventole di superficie.. questa e solo una parte della gestione e quando dovra iniziare con integratori nutrienti per coralli e pesci cosa fara?

antonino80 15-10-2009 18:07

maximo73, #07 #07 eh...lo sai che c'è gente che vede le cose agli altri e allora lo vogliono anche loro però più grande,più grande,comunque lui la possibilità ce l'ha se lo ha comprato #24 #24 ha un costo il giocattolino,e sai anche che sta seguendo i consigli del negoziante e non i miei e come puoi immagginare il negoziante ha una teoria opposta alla nostra.
Comunque non vorrei perdere un amico per un acquario cosi gli faccio sbattere la testa e poi si vedrà.
E' il classico tipo che si stanca delle cose difficili chissa se fra qualche mese non me lo porto a casa io per la metà del suo valore #22 #25 #19
Che ne dici max?

maximo73 15-10-2009 18:37

antonino80, be ovvio perche perdere un amico per un acquario? in ogni caso se poi approda a casa tua per la meta dei soldi e un affare come detto nei post precedenti il 250 litri rispetto al 130 e tutto un altro pianeta come rifiniture e tecnica di costruzione se avevo un 250 probabilmente non avrei incontrato cosi tanti problemi, come dove mettere carboni eresine, lo skimmer finto e il coperchio che si apre la meta del 250, anche gian.luca, quando e venuto da me e rimasto male perchè il coperchio non si apriva come il suo, torno a ripetere perchè la red sea ha fatto due vasca apparentemente identiche con cosi tanta sostanza di differenza?

ps: in ogni caso ringrazzio gian.luca, che mi ha dato l'imput finale per entrare in questo mondo mi e stato utile con molti consiglie e argomenti e anche nella scelta della vasca che per un neofia come dice lui e una rolls, poi che la red sea si e perza in un bicchiere d'acqua e un altro paio di maniche

antonino80 15-10-2009 18:44

maximo73,ma tu hai ascoltato gian.luca il mio amico no,già ha prenoteto
un Paracanthurus Hepatus mi ha chiamato poco fa per dirmelo,ma questo è fuori totale
che devo fare... #23 #23
premetto che la vasca deve arrivare ancora..

maximo73 15-10-2009 18:47

antonino80, #17 #23 #25 #09 quando lo mettera in vasca e gli crepa perchè è quello che succederà vedrai che forse rinsavisce

ps: visto nuova foto profilo vasca?

gian.luca 15-10-2009 21:54

maximo73, Ahoooo nun ce provà, tu volevi solo molli all'epoca te possino :-D
Per lo schiumatoio immaginavo potevi aver problemi senza il kit della serie D che è da una vita che ti dico di ordinare mannaggia a te!
l riscaldatore capita, fortunatamente so solo 20 euri e passa la paura. Il vero peccato è il coperchio che può essere veramente scomodo... peccato!
Ma dai che ti sta venendo una vasca veramente carina, nun me fa sentì in colpa -28d#

antonino80 15-10-2009 21:59

maximo73, eh allora se volevi solo molli,e poi ordina l'aggiornamento.... #25

maximo73 16-10-2009 14:50

gian.luca, daii... nun te vojo fa senti in colpa #23 :-D e mica lo hai fatto tu lo skimmer tantomeno la vasca :-D
l'aggiornamento che dici tu e solo per gli oli di superficie che si possono eliminare in altri modi.. ad esempio con un buon movimento di superfice, lo skimmer del 130 e davvero un giocattolo non per niente la red sea ha totalmente ridisegnato il bicchiere del 130d (non e venduto in italia) la schiuma del mio schimmer non sale nemmeno di 1 mm nel cono del bicchiere, anche quando davo shg liquido quello uguale al tuo lo schiumatoio era morto.

si e vero volevo solo molli poi il mondo gira e qualche lps e sps e passato per caso nella mia vasca e si e fermato perche con me ha trovato chi lo ama :-D

antonino80, qui si torna al discorso dello scegliere una vasca con un idea e poi ci si accorge di volere sempre di più, i molli crescono a dismisura i valori sono buoni la mia conoscenza in materia aumenta ed è normale voler provare nuove cose, la pratica e la migliore scuola

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.