AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Spostamento vasca 1.100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205679)

Enrichetto 20-08-2009 18:00

bubba21, perciò parliamo del silicone... oddio, spero che il produttore della mia vasca sappia il fatto suo... comunque gli farò leggere la tua osservazione e ti ringrazio.

Enrichetto 20-08-2009 18:00

bubba21, ... ma stiamo parlando del silicone?

donSandro 20-08-2009 18:37

giangi1970, esatto tu puoi caricare 200kg/mq su 20mq che fanno 4000 kg in tutto. Non è la stessa cosa che caricarne 4000 su metà superficie però. I travetti del solaio sono progettati per quel carico distribuito di 200 kg/mq. Ora se tu carichi 400kg/mq il solaio non crolla perchè in realtà i travetti adiacenti alla zona direttamente caricata collaboreranno in una certa misura grazie alla soletta in c.a. posta sopra i travetti che ripartisce i carichi. Non sono solo i travetti posti sotto al carico a lavorare ma in parte anche quelli posti fino ad una certa distanza. E' chiaro che un travetto posto a 5 metri dal carico non potrà collaborare, essendo ormai nulla l'influenza del carico stesso a quella distanza. Determinare quanto del carico venga ripartito anche sugli altri travetti non è operazione semplice in quanto come dicevo prima bisogna schematizzare il solaio non come tanti elementi trave affiancati l'uno all'altro ma come un'unica piastra con diversa rigidezza nelle due direzioni del piano. In più come diceva giustamente dani nel lungo periodo ci sono problemi nel calcestruzzo dovuti a scorrimenti viscosi.L'acciaio in particolare in fase di progetto è calcolato per lavorare in fase elastica, mentre la fase plastica resta una riserva di energia da utilizzare solo nello stato ultimo a rottura e non in quello di esercizio. Spero di essere stato un po' più chiaro...al massimo provo a fare qualche schizzo esemplificativo :-)

giangi1970 20-08-2009 18:54

donSandro, A dire il vero sta' cosa me l'aveva spigata anche Danilo su un'altro post....ma non mi era del tutto chiara......
Quello che non capisco e'.....ma un normale utente come puo' calcolare qual'e' il carico massimo che in teoria potrebbe mettere senza incappare in problemi???
o bisogna per forza affidarsi a un ingegnere e spendere soldi per una perizia.....perche' mica tutti ce l'hanno l'amico ingegnere e non credo che lo facciano a gratis..... #24

Supercicci 20-08-2009 18:58

giangi1970,
Ho impressione che anche un'ingegnere abbia non poche difficoltà a fare un calcolo del genere su una struttura non progettata da lui di cui non conosce i materiali impiegati la composizione ecc. vedi anche tutto quello che sta venendo fuori sulla bontà del calcestruzzo per innumerevoli costruzioni ecc. ecc. #07 #07

Enrichetto 20-08-2009 19:25

Supercicci, concordo, in fin dei conti abbiamo imparato da recenti tristi accadimenti che la stessa sollecitazione può distruggere completamente una casa o non farle quasi nulla, dipende da com'è stata costruita.
Vi dirò cosa mi consiglierà di fare lo studio di ingegneria che contatterò lunedì!

bubba21 20-08-2009 19:49

Enrichetto, si silicone..

***dani*** 20-08-2009 20:21

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
donSandro, A dire il vero sta' cosa me l'aveva spigata anche Danilo su un'altro post....ma non mi era del tutto chiara......
Quello che non capisco e'.....ma un normale utente come puo' calcolare qual'e' il carico massimo che in teoria potrebbe mettere senza incappare in problemi???
o bisogna per forza affidarsi a un ingegnere e spendere soldi per una perizia.....perche' mica tutti ce l'hanno l'amico ingegnere e non credo che lo facciano a gratis..... #24

Il normale utente non è in grado di farlo.
E non lo è neppure un normale ingegnere senza il progetto della casa.

Diciamo che fino ad un certo punto un buon ingegnere può essere d'aiuto per darti una idea... oltre invece ci vogliono i calcoli...

Diciamo che un 120x60x60 affiancato e messo parallelo ad un muro portante, perpendicolare all'orditura secondaria del solaio, e senza altri carichi importanti sulla stessa superficie, in una casa moderna in CA non dovrebbe dare problemi. Oltre non andrei senza una perizia scritta. Se la casa è in muratura mista con CA allora il discorso cala, secondo me.

lupo.alberto 20-08-2009 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Enrichetto
la Piastra orotropa non so cosa sia ma ti posso dire che
al piano di sotto abita una gnocca stratopa!!!

A questo punto sarebbe anche il caso di sfondare il pavimento e fare una visita di sotto..... #18 #18 #18 #18 #18

Scusate l'intrusione ma è solo per stemperare un pò questo interessante topic.

geribg 24-08-2009 00:54

Ci sei riuscito a spostare la vasca e in che modo ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.