AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Esperienza Astronotus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202159)

Zahir_13 03-07-2009 01:57

eh perchè altrimenti mi converrebbe non mettere radici così in modo che crescano naturali dalle mangrovie, perchè alla fine se le pianto in un vaso prima o poi se non ho capito male cmq lo distruggono e vanno dove vogliono

teo STi 08-07-2009 19:41

mi inserisco nella discussione con una domanda: di quanti litri necessita per esemplare un red tiger? è possibile tenerlo da solo o va tenuto necessariamente in coppia?

grazie a tutti anticipatamente

Oscar_bart 08-07-2009 19:55

Ciao teo STi, perchè far stare un pesce da solo? Direi che è contro natura.. #36#

Per avere una bella vasca io farei proprio come consigliato a Zahir_13, almeno un 500 litri dove arrivare ad avere una coppia (m+f) che conviva, ovviamente più litri gli dai e più i pesci saranno felici.. ;-)

teo STi 08-07-2009 20:04

perchè purtroppo abito al primo piano, le vasca le posso tenere solo in camera mia, ed ho già un 240 litri con 2 pygocentrus nattereri, quindi non potrei andare oltre ai 200 litri...

e mi sono letteralmente innamorato dell'oscar, già da un po'.

di metterlo in sala i miei non ne vogliono sapere...dici che non è fattibile tenerne uno solo?

Oscar_bart 08-07-2009 21:39

Io toglierei l'altro acquario e ne farei uno unico, con solo Oscar, molta più soddisfazione a parer mio.. :-))

Con 200 litri uno lo terresti anche, ma ripeto, per me non ha senso tenere un pesce da solo, come minimo soffre di "solitudine"...

teo STi 08-07-2009 23:41

i pira non si toccano :-)) con tutta la fatica che sto facendo per allevarli e la soddisfazione che mi stanno dando....

ora valuto se prendere un 200 litri con un solo esemplare o se metterne momentaneamente 2 per poi darne via uno quando cresceranno....

Oscar_bart 09-07-2009 01:16

In 200 litri un oscar di 30 e più centimetri già non ci sta benissimo.. 2 non ci provare nemmeno, è possibile pure che uno dei due te lo ritrovi morto senza accorgertene..
Davvero, io ci ripenserei.. :-)

Inoltre anche i pira (che dovrebbero stare in gruppo) crescono molto a seconda della specie.. 240 litri sono risicati.. ;-)

Paolo Piccinelli 09-07-2009 08:30

Quote:

se metterne momentaneamente 2 per poi darne via uno quando cresceranno....
...e chi se lo riprende un bisteccone di 20 cm?!?

Se sei innamorato degli oscar, lasciali perdere finchè non potrai permetterti una vasca più grande, tutte le altre sono scappatoie che finiranno per rendere infelici te e loro ;-)

teo STi 09-07-2009 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
In 200 litri un oscar di 30 e più centimetri già non ci sta benissimo.. 2 non ci provare nemmeno, è possibile pure che uno dei due te lo ritrovi morto senza accorgertene..
Davvero, io ci ripenserei.. :-)

Inoltre anche i pira (che dovrebbero stare in gruppo) crescono molto a seconda della specie.. 240 litri sono risicati.. ;-)

magari proverò con uno solo, valuto...ma può stare anche con altri ciclidi?

per il discorso pira, come hai ben detto dipende molto dalla specie (parlando di pygocentrus) e 2 natte in 240 litri non sono risicati ma ci stanno anche bene.

pygocentrus nattereri: 100 litri a pesce
pygocentrus ternetzi: 120 litri a pesce
pygocentrus cariba: 150 litri a pesce
pygocentrus piraya: 200 litri a pesce

altro discorso ovviamente per i serrasalmus, che neccessitano di maggiori litraggi e vanno tenuti in vasche con un solo esemplare...salvo litraggi esagerati, tipo 2000 litri

teo STi 09-07-2009 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

se metterne momentaneamente 2 per poi darne via uno quando cresceranno....
...e chi se lo riprende un bisteccone di 20 cm?!?

Se sei innamorato degli oscar, lasciali perdere finchè non potrai permetterti una vasca più grande, tutte le altre sono scappatoie che finiranno per rendere infelici te e loro ;-)

non è un problema economico, ma di spazio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.