AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Plafoniera PL 2x18w (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=199920)

SJoplin 03-07-2009 10:20

nico13, fai vedere a qualcuno che ne capisce di elettricità, prima di attaccare la spina. ricordati che i collegamenti devono essere fatti come si deve e BEN isolati, soprattutto all'interno della plafoniera, dove per umidità e salsedine si crea una circostanza potenzialmente pericolosa. mi raccomando, eh? :-))

nico13 03-07-2009 10:49

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
nico13, fai vedere a qualcuno che ne capisce di elettricità, prima di attaccare la spina. ricordati che i collegamenti devono essere fatti come si deve e BEN isolati, soprattutto all'interno della plafoniera, dove per umidità e salsedine si crea una circostanza potenzialmente pericolosa. mi raccomando, eh? :-))

okok ;-)

della spina che mi dite?

SJoplin 03-07-2009 11:13

mettimi una foto che non ho ben capito la faccenda degli sportelletti

zack78 03-07-2009 11:28

nico non fare cose che non sai..mi raccomando..allora la presa che dici tu va tagliata poi i fili spellati e poi collegati al ballast...quegli sportelli come dici tu servono proprio per non fare quello che vuoi fare tu

nico13 03-07-2009 11:47

okok grazie ragazzi, ora chiaramente mi risorge il dubbio però:

è giusta la disposizione in foto? marrone sinistra, blu centro, verde/giallo destra .... ?

e poi altre due cose,

1- nei portalampada, devo collegare il filo elettrico ai due buchi, alla fessura o sia buchi che fessura?

2- dato che di prolunga ho 5 metri e me ne servirà massimo 1, mi chiedo se i fili interni posso tagliarmene un po' e usare quelli per i colegamenti ballast>portalampada....chiaramente spellerò un po' la punta per fargli fare contatto, 2 cm spellati son sufficenti no?

grazie per i suggerimenti di precauzione e cautela, il mio aiutante lavora con l'elettronica da circa 25 anni don't worry, grazie molte lo stesso

foto 1 disposizione fili

foto 2 ingresso portalampade

foto 3 filo

grazie

SJoplin 03-07-2009 13:27

nico13, la terra è il giallo/verde. dalla parte opposta alla spina va collegata sia al morsetto del ballast che alla struttura metallica della plafoniera. occhio che è importante

per il filo devi vedere se la sezione ti permette di infilarlo nella morsettiera facendo in modo che la parte metallica non resti scoperta neppure per 1 mm. fai qualche prova fino a che non troverai la lunghezza giusta. attenzione che non restino degli spelucchi di filo, in giro. al tuo amico elettronico fai saldare le sommità dei fili, altrimenti col piffero che entrano nei portalampada.

nei portalampada va inserito in uno dei 2 fori tondi. quello con lo scasso quadrato serve per estrarlo, eventualmente, aiutandosi con una punta del cacciavite. in pochè parole è la molletta che ti tiene fermo il filo.

nico13 03-07-2009 13:34

sjoplin, perfetto, capito tutto

però mi hai messo una pulciona nell'orecchio...

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
sia al morsetto del ballast che alla struttura metallica della plafoniera

èèèè ?

ad ogni modo i fili se spello un paio di millimetri, mi entrano nel portalampada anche senza saldare la punta; mi basta schiacciarli bene e compatti ed entrano

e poi scusa una curiosità, se saldo la sommità della treccia di rame e la infilo nel portalampada, e tocca lo stagno ma non il rame, "contatta" lo stesso?

SJoplin 03-07-2009 14:41

la messa a terra, cioè il filo giallo e verde serve per evitare di restare fulminato, se tocchi la plafoniera e c'è un contatto. quindi il telaio deve essere collegato a questo filo, oltre che il ballast. lo stagno è un conduttore di elettricità. si usa proprio per questo ;-)

nico13 03-07-2009 15:02

perciò neutro e fase li collego normalmente, terra invece parte dei fili di rame al ballast e parte alla plafo...mi basta saldarlo con stagno ad una parte metallica della plafoniera e basta?

e se dovesse putacaso staccarsi, toccando la plafo ci rimarrei !?

SJoplin 03-07-2009 15:19

esatto.
se ci dovesse essere un contatto, interviene o il differenziale o il magnetotermico, a seconda che sia una dispersione a terra o un cortocircuito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.