AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Sfortunata col muschio!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166687)

biociccio 14-04-2009 20:17

xare, mica è vero quello che dici, ci sono vasche bellissime dell' aga contest (lo cerchi su google e lo trovi subito) con muschi e piante difficili, Saprai di certo che le piante difficili non sono solo rosse. Se le difficoltà del tenere le rosse è il ferro puoi usare laterite nel fondo e risolvi il problema.
Per quanto mi riguarda non posso che confermare che con adeguata luce e co2 il muschio cresce più ramificato ed a cespi più compatti e sani. In natura poi il muschio riceve poca luce diretta del sole...il chè è piuttosto diverso.
Comunque io sono stato portato ad aumentare la luce data l' estrema tendenza a ricercarla del muschio che diventava un po' troppo rado e molto ingombrante.
Anche io sono partito con luce scarsa niente co2 e nessuna fertilizzazione ed ho ottenuto buoni risultati, poi ho iniziato ad aumentare lentamente fertilizzanti (pochissimo ferro per le cherry ma ho anche una ninfea rossa) luce e ho messo la co2 e tutto è migliorato.
In alcuni periodi ho anche usato il compo orchidee ed i bastoncini compo per il fondo. Usando dosi minime (sono partito da circa un decimo del crypto) e con intervalli appropriati non ho avuto nessun danno ai muschi...

biociccio 14-04-2009 20:17

xare, mica è vero quello che dici, ci sono vasche bellissime dell' aga contest (lo cerchi su google e lo trovi subito) con muschi e piante difficili, Saprai di certo che le piante difficili non sono solo rosse. Se le difficoltà del tenere le rosse è il ferro puoi usare laterite nel fondo e risolvi il problema.
Per quanto mi riguarda non posso che confermare che con adeguata luce e co2 il muschio cresce più ramificato ed a cespi più compatti e sani. In natura poi il muschio riceve poca luce diretta del sole...il chè è piuttosto diverso.
Comunque io sono stato portato ad aumentare la luce data l' estrema tendenza a ricercarla del muschio che diventava un po' troppo rado e molto ingombrante.
Anche io sono partito con luce scarsa niente co2 e nessuna fertilizzazione ed ho ottenuto buoni risultati, poi ho iniziato ad aumentare lentamente fertilizzanti (pochissimo ferro per le cherry ma ho anche una ninfea rossa) luce e ho messo la co2 e tutto è migliorato.
In alcuni periodi ho anche usato il compo orchidee ed i bastoncini compo per il fondo. Usando dosi minime (sono partito da circa un decimo del crypto) e con intervalli appropriati non ho avuto nessun danno ai muschi...

marcello 52 14-04-2009 20:40

muschi

Ciao, provo ad aumentare la luce da 7 passo a 8 ore, avevo diminuito
da diversi mesi per il fatto delle alghe verdi ma sicuramente do troppo cibo e fertilizzante. Come luci ho 3 T5 da 39 W 6500K per 130-140 litri netti
penso siano sufficenti, co2 do sulle 40 bolle minuto.
Sicuramente ho troppi pesci ( 9 japoniche, 6 neritine)nell'insieme penso
una cinquantina di animali, fertilizzano anche loro.
Grazie per i consigli.

Ciao.

xare.

marcello 52 14-04-2009 20:40

muschi

Ciao, provo ad aumentare la luce da 7 passo a 8 ore, avevo diminuito
da diversi mesi per il fatto delle alghe verdi ma sicuramente do troppo cibo e fertilizzante. Come luci ho 3 T5 da 39 W 6500K per 130-140 litri netti
penso siano sufficenti, co2 do sulle 40 bolle minuto.
Sicuramente ho troppi pesci ( 9 japoniche, 6 neritine)nell'insieme penso
una cinquantina di animali, fertilizzano anche loro.
Grazie per i consigli.

Ciao.

xare.

biociccio 14-04-2009 22:36

xare, io parlavo di buona illuminazione, non ottima :-) hai quasi 1 w/l e le t5 6500K° sono apprezzatissime dai muschi. Bisogna sapere se accendi tutti i t5 insieme per 7 ore( fai bene ad avere un minimo di 8 ore, semmai riduci l' intensità sfalsando le accensioni ;-) )
Che fertilizzante usi? dosi ? Per il fertilizzante fornito dagli animali ( quali pinnuti?) non mi preoccuperei molto, sempre parlando strettamente di muschio, visto che, come detto sopra, teme soprattutto i metalli pesanti, mi preoccuperei prima di quelli.... Visto che hai anche invertebrati in vasca usa dosi ridotte e giornaliere, piuttosto della razione settimanale....

biociccio 14-04-2009 22:36

xare, io parlavo di buona illuminazione, non ottima :-) hai quasi 1 w/l e le t5 6500K° sono apprezzatissime dai muschi. Bisogna sapere se accendi tutti i t5 insieme per 7 ore( fai bene ad avere un minimo di 8 ore, semmai riduci l' intensità sfalsando le accensioni ;-) )
Che fertilizzante usi? dosi ? Per il fertilizzante fornito dagli animali ( quali pinnuti?) non mi preoccuperei molto, sempre parlando strettamente di muschio, visto che, come detto sopra, teme soprattutto i metalli pesanti, mi preoccuperei prima di quelli.... Visto che hai anche invertebrati in vasca usa dosi ridotte e giornaliere, piuttosto della razione settimanale....

marcello 52 15-04-2009 11:34

muschio

Ciao, ho modificato le luci adesso, un neon gli ho dato 5 ore centrali sulle 8
totali, fertilizzo con 1/2 tappo di PMDD e 5 ml di Ferropol ogni 15 giorni.
Il fondo è quel granulare lavico del supermercato più sabbia. ho inserito
da un anno e mezzo circa 50 pastiglie di Tetra Plant più una ventina di
Flourish Tabs vicino alle radici.
I pinnuti sono più o neno 10 Platy, 10#12 Guppy più qualche avanotto,
4 Coridoras, 1 Gurami Blue, 2 Otocinchus, 2 gialli che non so il nome mangiatori di alghe, 1 Botia Macracantha, 3 Atyopsis, 5 Neon, 2 Cardinali, le caridine che ho detto e le lumache. (penso che ci va una bella padella per friggere tutto!!)
Il Gurami, gli Oto e i gialli sono lunghi oltre i 10 cm.
Allego foto del muschio che prendo dal cubo, inserisco in acquario ma non va,
vedi sulla foglia dell'Anubias che alghe verdi che ho!!!
Pensa avevo 7 varietà di muschio, sono ridotto a quasi niente.
Sicuramente sto sbagliando molto un pò in tutto.
Le piante a crescita veloce crescono 5-6 cm alla settimana.
In superfice oltre le solite galleggianti ho Idrococthile (penso),quella cresce
un palmo a settimana!!!!

Ciao.
xare.

marcello 52 15-04-2009 11:34

muschio

Ciao, ho modificato le luci adesso, un neon gli ho dato 5 ore centrali sulle 8
totali, fertilizzo con 1/2 tappo di PMDD e 5 ml di Ferropol ogni 15 giorni.
Il fondo è quel granulare lavico del supermercato più sabbia. ho inserito
da un anno e mezzo circa 50 pastiglie di Tetra Plant più una ventina di
Flourish Tabs vicino alle radici.
I pinnuti sono più o neno 10 Platy, 10#12 Guppy più qualche avanotto,
4 Coridoras, 1 Gurami Blue, 2 Otocinchus, 2 gialli che non so il nome mangiatori di alghe, 1 Botia Macracantha, 3 Atyopsis, 5 Neon, 2 Cardinali, le caridine che ho detto e le lumache. (penso che ci va una bella padella per friggere tutto!!)
Il Gurami, gli Oto e i gialli sono lunghi oltre i 10 cm.
Allego foto del muschio che prendo dal cubo, inserisco in acquario ma non va,
vedi sulla foglia dell'Anubias che alghe verdi che ho!!!
Pensa avevo 7 varietà di muschio, sono ridotto a quasi niente.
Sicuramente sto sbagliando molto un pò in tutto.
Le piante a crescita veloce crescono 5-6 cm alla settimana.
In superfice oltre le solite galleggianti ho Idrococthile (penso),quella cresce
un palmo a settimana!!!!

Ciao.
xare.

marcello 52 15-04-2009 11:37

Vedi anche questa come le alghe mi atrofizzano sta specie di prato.
Ciao.
xare

marcello 52 15-04-2009 11:37

Vedi anche questa come le alghe mi atrofizzano sta specie di prato.
Ciao.
xare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24.