AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fatto tutto - Ora mancano i pesci!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161779)

ciufoletta 04-03-2009 17:48

Bene, ma devo tenere sotto controllo tutti i valori ? PH, GH, KH, NO2 e NO3?
Ovviamente faccio il test dopo il cambio, ma devo aspettare o posso farlo subito?

ciufoletta 04-03-2009 17:48

Ovviamente faccio il test dopo il cambio, ma devo aspettare o posso farlo subito?

hyolo 04-03-2009 17:53

si,i valori devi controllarli tutti.
onestamente non so se faccia differenza farli subito o aspettare,ma io per sicurezza aspetto sempre 15-20minuti #24

hyolo 04-03-2009 17:53

si,i valori devi controllarli tutti.
onestamente non so se faccia differenza farli subito o aspettare,ma io per sicurezza aspetto sempre 15-20minuti #24

popeye 05-03-2009 00:01

Quote:

Originariamente inviata da ciufoletta

Ciao ciufoletta,
i valori essenziali da controllare per la maturazione del filtro sono NO2 e NO3.
A filtro maturo dovrai trovare gli NO2 a zero e gli NO3 piu' alti di zero. Finche' non trovi NO3 vuol dire che i batteri nel tuo filtro non stanno ancora lavorando a dovere.

Dopo aver maturato il filtro puoi dare un'occhiata a pH, gH e kH, ma considerati i valori della tua acqua di rubinetto e i pesci che hai scelto di allevare non dovrebbero esserci problemi.

Il primo cambio acqua direi che puoi farlo poco prima di iniziare a mettere i pesci, se l'NO3 accumulato nell'acqua e' alto (tipo 35-50), oppure anche poco dopo, se l'NO3 e' intorno a 15#25.

popeye 05-03-2009 00:01

Quote:

Originariamente inviata da ciufoletta

Ciao ciufoletta,
i valori essenziali da controllare per la maturazione del filtro sono NO2 e NO3.
A filtro maturo dovrai trovare gli NO2 a zero e gli NO3 piu' alti di zero. Finche' non trovi NO3 vuol dire che i batteri nel tuo filtro non stanno ancora lavorando a dovere.

Dopo aver maturato il filtro puoi dare un'occhiata a pH, gH e kH, ma considerati i valori della tua acqua di rubinetto e i pesci che hai scelto di allevare non dovrebbero esserci problemi.

Il primo cambio acqua direi che puoi farlo poco prima di iniziare a mettere i pesci, se l'NO3 accumulato nell'acqua e' alto (tipo 35-50), oppure anche poco dopo, se l'NO3 e' intorno a 15#25.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.