AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   E... Riekkimeee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15972)

Guidus 24-09-2005 23:43

le pompe non le ho viste.. ma le prendo sicuro..

Rama 25-09-2005 00:14

Per la sabbia te la potresti cavare con 2 buste ed il resto corallina fine... magari alzi il fondo invece che sui 10cm anche 12#13...
Per le rocce ne puoi mettere molte meno con un fondo DSB... anhe 1kg ogni 8 come proporzione... quindi i conti alla fine tornano... ;-)

firstbit 25-09-2005 00:14

ehh... con un dsb servono un 5-6 mesi di maturazione guidus! per le rocce cmq ti regoli esattamente nello stesso modo sì ;-)

Guidus 25-09-2005 00:22

ehmmm.. pareri discordanti.. io già ho 10kg di rocce.. se mettessi 14cm di sabbia potrei fare a menodi comprare altre rocce?

quanta maturazione?

5-sei mesi mi esaurisco prima..

Rama 25-09-2005 00:48

No, il DSB permette di usare molte rocce in meno del classico rapporto 1-5 del metodo berlinese.
Difatti il fondo stesso diventa una parte integrante del sistema filtante garantendo un ottimo supporto nitrificante e denitrificante... ossidazione e riduzione avvengono in prossimità come sulle rocce, e considerando la superficie colonnizabile dai batteri per ogni singolo granello di sabbia... #17 #17 #17
Ecco perchè si possono utilizzare meno rocce vive... ;-)

La maturazione del fondo è lunga soprattutto per via dei batteri anaerobici facoltativi che hanno velocità di sviluppo e riproduzione molto più lente dei comuni ossidanti come aeromonas, nitrobacter, ecc..
Se gli addestti alla nitrificazione si raddoppiano in mezz'ora di tempo, i batteri che denitrificano possono impiegarci anche 3 giorni...

Un fondo DSB è al massimo dell'efficienza dopo 2 anni, soprattutto perchè si riempie di microfauna che se ti cade un granello di cibo sul fondo te lo fanno fuori nel giro di 10 secondi...
Ovvio che gli ospiti in vasca potranno essere messi molto prima, non appena la flora batterica si è stabilizzata e permette la completa degradazione del ciclo dell'azoto.
I tempi sono quelli, ma il DSB è un fondo che ripaga della pazienza investita garantendo un efficienza superiore al solo uso di rocce vive... la capacità denitrificante è efficientissima, credo che un dsb maturo possa garantire no3 stabili sullo 0,02/0,03... se l'obbiettivo è l'allevamento di coralli duri vivacemete pigmentati, è un vero toccasana per tenere i nutrienti bassi.
Il discorso po4 invece richiede comunque l'uso delle resine, anche se dopo un annetto credo proprio che tra microfauna e batteri fosforoaccumunanti, si possa procedere tranquillamente senza...

Guidus, vedi te... io sono sicuro che se hai pazienza i vantaggi ci sono e non pochi...
Di belle vasche ce ne sono tante, ma credo di aver capito ormai che i metodi di conduzione possono essere molteplici e molto diversi, ma un solo comune denominatore ho visto che esiste sempre: la pazienza.
Quella fà parte del "manico" di ogni bravo acquariofilo...
Quindi DSB, fondo nudo, metodo berlinese o naturale, alla fine i conti col tempo li dovrai sempre fare... a te la scelta. ;-)

Rama 25-09-2005 01:45

L'aragonite oolitica di cui parlavo...

Sò che come spese di spedizione si fà bene anche dalla germania... ;-)
E c'è un sacco di bella robetta... -11

http://www.meerwasser-aquaristik.de/...roducts_id=388

Guidus 25-09-2005 21:57

rama.. faccio il dsb.. i vantaggi sono troppi e mi ha incuriosito parecchio..

domani pomeriggio vado a prendere il mobile e martedì ordino la vasca e gli acessori.. sempre che trovo l'oolitica..
una unica domanda.. devo aggiungere prodotti una volta fatto partire il nano con dsb oppure basta solo la pasienza e le rocce vive? così casomai se devo prendere qualcosa la prendo direttamente adesso..
di rocce comunque ne aggiungo un paio.. giusto per avere una rocciata alta.. già i 70 watt sono pochi..

firstbit 25-09-2005 22:01

secondo me non devi aggiungere niente... se proprio vuoi puoi prendere un po' di zeobak e roba simile ma io non toccherei nulla almeno all'inizio ;-)

Rama 25-09-2005 22:12

In metodi di gestione ci sono 2 lunghissimi 3ad sul DSB (Pregi e Difetti)

Fossimo in America ti direi di ordinare le bustine contenenti i vari ceppi della microfauna che popolano il fondale... ma qui da noi ancora nada. -28d#

Ti dico cosa NON mettere: stelle scavatrici, gobidi che si insabbiano, e tutti quegli animali che smuovono molto il fondale.
Vanno invece bene i paguri, quei vermoni che tanto ti ritrovi nelle rocce... sono tutti animali che smuovono leggermente il fondo senza però andare in profondità, ovvero senza disturbare le zone ipossiche.

Datti un infarinata dove ti ho consigliato di leggere, troverai un sacco di consigli utili sia per l'allestimento, che per la disposizione delle rocce, e per tutto ciò che il fondo alto comporta nel suo funzionamento... ;-)

Per la sabbia ti conviene mandare una mail a thereefer oppure mandare un MP a Gorky (è lui... ;-) ), sul quel sito tedesco ho fatto una "simulazione" d'acquisto e mi sembra che la spedizione sia intorno ai 22€...

Ma di sabbia viva tu non ne hai punta? E' incredibile come una sola manciata di una vasca matura sia piena di vita... e quegli animaletti si riproducono bene e velocemente...

Guidus 25-09-2005 22:58

rama onestamente non saprei a chi chiederla.. gli acquariofili marini che conosco hanno tutti acquari senza fodo.. potrei chiedere a qualche negozio.. ho diversi amici.. ma.. non so quanto mi possa convenire..
vado a leggere sul dsb e se ho domande o chiarimenti.. non temete mi farò vivo di nuovo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.