AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   rio180 - 4° MESE DALL'AVVIO - EVOLUZIONI IN ULTIMA PAGINA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153383)

marcoshark 06-01-2009 17:47

c'è un test apposta per i fosfati...e se non erro questi possono essere causa di alghe...se presenti in concentrazioni alte ovviamente...
ma quante ore tieni accese le luci??

marcoshark 06-01-2009 17:47

c'è un test apposta per i fosfati...e se non erro questi possono essere causa di alghe...se presenti in concentrazioni alte ovviamente...
ma quante ore tieni accese le luci??

Paolo Piccinelli 06-01-2009 18:17

frad3vil, la diagnosi è semplice: troppi pesci e poche piante.

Successivamente la tua gestione non è stata delle migliori ed ha portato all'insorgenza di diversi problemi, prima di tutto le alghe nere che vedo nelle foto e che nessun alghivoro mangia (anche se qualcuno afferma il contrario -28d# ).

Il mio consiglio spassionato è di eliminare i pesci grossi e fastidiosi come i labeo (vendi o regala sul mercatino) e poi di decidere che pesci vuoi tenere, regolando di consegenza i valori (oppure visti i valori, tieni solo i pesci a cui essi si adattano)... dopodichè affrontiamo il problema alghe nei dovuti modi, e cioè aggingendo MOLTE altre piante scelte in modo che possano crescere con la tua luce (l'alternanthera rossa non ce la farà mai) ;-)

...a te la palla!!!

Paolo Piccinelli 06-01-2009 18:17

frad3vil, la diagnosi è semplice: troppi pesci e poche piante.

Successivamente la tua gestione non è stata delle migliori ed ha portato all'insorgenza di diversi problemi, prima di tutto le alghe nere che vedo nelle foto e che nessun alghivoro mangia (anche se qualcuno afferma il contrario -28d# ).

Il mio consiglio spassionato è di eliminare i pesci grossi e fastidiosi come i labeo (vendi o regala sul mercatino) e poi di decidere che pesci vuoi tenere, regolando di consegenza i valori (oppure visti i valori, tieni solo i pesci a cui essi si adattano)... dopodichè affrontiamo il problema alghe nei dovuti modi, e cioè aggingendo MOLTE altre piante scelte in modo che possano crescere con la tua luce (l'alternanthera rossa non ce la farà mai) ;-)

...a te la palla!!!

frad3vil 06-01-2009 23:49

paolo troppi pesci?
ma ho solo 3 labeo 2 ancystrus e 3 neon
piu le 8 caridine che ho inserito la settimana scorsa!
il betta nn ce l'ha fatta è deceduto nel pomeriggio!
se tolgo i 3 labeo...l'acquario si svuota!
nn vorrei che hai visto la foto dell'acquario di due mesi fa (dove era pieno davvero di pesci) vedi la foto aggiornata a due gg fa nella prima pagina

dici che ho poche piante? come faccio a mettere altre piante cn tutte quelle alghe?
l'althernatera la devo togliere?

frad3vil 06-01-2009 23:49

paolo troppi pesci?
ma ho solo 3 labeo 2 ancystrus e 3 neon
piu le 8 caridine che ho inserito la settimana scorsa!
il betta nn ce l'ha fatta è deceduto nel pomeriggio!
se tolgo i 3 labeo...l'acquario si svuota!
nn vorrei che hai visto la foto dell'acquario di due mesi fa (dove era pieno davvero di pesci) vedi la foto aggiornata a due gg fa nella prima pagina

dici che ho poche piante? come faccio a mettere altre piante cn tutte quelle alghe?
l'althernatera la devo togliere?

Paolo Piccinelli 07-01-2009 10:17

frad3vil, i troppi pesci inseriti all'inizio hanno causato il dissesto... ora se vuoi rimediare devi adottare metodi drastici.

I labeo levali, meglio ora che fra 6 mesi... quando cresceranno li leverai comunque perchè inizieranno ad uccidere i compagni di vasca.

L'alternanthera la toglierei, è una delle più difficili in assoluto.

Le piante inseriscile, e inseriscine tante a crescita rapida... vedrai che le alghe diminuiranno presto.

Paolo Piccinelli 07-01-2009 10:17

frad3vil, i troppi pesci inseriti all'inizio hanno causato il dissesto... ora se vuoi rimediare devi adottare metodi drastici.

I labeo levali, meglio ora che fra 6 mesi... quando cresceranno li leverai comunque perchè inizieranno ad uccidere i compagni di vasca.

L'alternanthera la toglierei, è una delle più difficili in assoluto.

Le piante inseriscile, e inseriscine tante a crescita rapida... vedrai che le alghe diminuiranno presto.

stealth_ITA 07-01-2009 13:14

non vorrei sbagliarmi, non sono pratico di alghe ecc, cmq io intanto leverei i tronchi e li butterei sotto l acqua, levando tutte le alghe a mano, se ci sono foglie mal ridotte e piene di alghe io le leverei.
cmq aspetta i consigli dei più esperti.

per quanto riguarda la co2, sul fai da te, ci sono parecchi articoli per fare l impianto artigianale, io lo uso da un paio di mesi e va una meraviglia.

ricapitolando tutti gli arredi che puoi togliere io li leverei e li laverei.
poi le alghe maggiori puoi provare a toglierle a mano #36#

stealth_ITA 07-01-2009 13:14

non vorrei sbagliarmi, non sono pratico di alghe ecc, cmq io intanto leverei i tronchi e li butterei sotto l acqua, levando tutte le alghe a mano, se ci sono foglie mal ridotte e piene di alghe io le leverei.
cmq aspetta i consigli dei più esperti.

per quanto riguarda la co2, sul fai da te, ci sono parecchi articoli per fare l impianto artigianale, io lo uso da un paio di mesi e va una meraviglia.

ricapitolando tutti gli arredi che puoi togliere io li leverei e li laverei.
poi le alghe maggiori puoi provare a toglierle a mano #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.