AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   SALVE A TUTTI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144325)

The Wizard 18-10-2008 17:58

L'areatore non è indispensabile... per il filtro, puoi metterne diversi askoll o eheim... ma prima cerchiamo di decifrare il mistero dei test

The Wizard 18-10-2008 17:58

L'areatore non è indispensabile... per il filtro, puoi metterne diversi askoll o eheim... ma prima cerchiamo di decifrare il mistero dei test

svenjova 19-10-2008 03:21

Domande + considerazioni

Ciao CAGLIOSTRO123,

desidero aiutarla nel fornirici le informazioni di cui abbiamo bisogno per poterla aiutare, in magnera schematica.

Di seguito le elenco alcuni domande che lei dovrà rispondere punto per punto, e le risposte le dovrà dare seguendo lo schema.

Per le domande a cui non sà rispodere, metta 3 punti di domanda (esempio: ???)

---------------------------------------------------------------------
ESEMPIO:

Domanda 1: A1) Valore pH?

Sua risposta: A1) pH 7.5 (se non lo sà, metta ???)

----------------------------------------------------------------
DOMANDE:

A) Valori acqua:

A1) Valore pH?
A2) Temperatura acquario?
A3) Valore GH?
A4) Valore KH?
A5) Valore No2?
A6) Valore No3?
A7) Valore O2?
A8) Valore CO2?

B) Tipo di fondo:

B1) Terriccio fertile?
B2) Ghiaia di che tipo?
B3) Ha verificato se la ghiaia non rilascia durezza nell'acqua?

C) Piante:

C1) Quante piante?
C2) Quali piante?

D) Filtrazione:

D1) Tipo di filtro?
D2) Quali materiali filtranti?
D3) Ha provveduto a far maturare il filtro per un mese prima di introdurre i primi pesci?

E) Illuminazione:

E1) Genere di illuminazione (neon-lampadine classiche-ecc.)?
E2) Quanti Watt per lampada?
E3) Sà dirci quanti gradi Kelvin hanno le sue lampade?

F) Pesci:

F1) Quanti pesci in tutto?
F2) Quanli pesci e in quale quantità?

G) Manutenzione ordinaria:

G1) Esegue dei cambi parziali d'acqua?
G2) In che misura?
G3) Frequenza dei cambi d'acqua?
G4) Introduce qualche prodotto nell'acqua?
G5) Usa acqua osmotica?
G7) Sifona il fondo?
G8) Riscalda l'acqua del cambio prima di introdurla nel suo acquario?

H) Alimentazione:

H1) Con cosa alimenta i suoi pesci?
H2) In che misura?
H3) Quante volte al giorno?

I) Fertilizzazione delle piante acquatiche:

I1) Usa fertilizzanti liquidi?
I2) Usa fertilizzanti solidi per il fondo?
I3) In che misura?
I4) Usa CO2?

Ecco signor CALGLIOSTRO123, queste sono alcune domande a cui ci può rispondere, lo sò sono tante. Può rispondere facilmente copiando le domande evidenziandole con il mouse e premendo il tasto destro, in seguito le comparirà la scritta copia. Poi lei le incollera sul riquadro. In seguito, lei si ritroverà con tutte le domande che le ho posto e dovrà solo scrivere accanto le sue rispote.

Intanto le rispondo ad una sua domanda, se ci vuole o meno l'areatore.
No, non per forza. Solo in casi particolari, ma per il momento non se ne deve preoccupare, ansi, le sconsiglio di metterlo per il momento.

Ho potuto notare che ad un certo punto, lei si é spazientito, e ci ha dato dei PROFESSORI, ci spiace che le abbiamo dato questa impressione, ma noi siamo qui solo per dare una mano. Se ogni tanto qualcuno fà una battuta (sempre se questa non é maleducata o fuori luogo), non se la deve prendere. Questo forum vuole essere un punto d'incontro sereno e rilassato, dove scambiarsi esperienze e consigli, e si, anche qualche battuta ci vuole, visto che nella vita spesso c'é poco da ridere, e i momenti di felicità sono da prendere come oro colato.

Mi auguro che lei non mi consideri uno sbruffone, oppure una mancanza di rispetto, Le garantisco che se ho passato l'ultima mezz'ora a scriverle tutto questo, é solo perché desidero darle un aiuto, INSIEME a tutti gli altri "colleghi" di forum.

Voglia gradire i mei più sinceri saluti, e rimango in attesa di una sua cordiale risposta.

svenjova 19-10-2008 03:21

Domande + considerazioni

Ciao CAGLIOSTRO123,

desidero aiutarla nel fornirici le informazioni di cui abbiamo bisogno per poterla aiutare, in magnera schematica.

Di seguito le elenco alcuni domande che lei dovrà rispondere punto per punto, e le risposte le dovrà dare seguendo lo schema.

Per le domande a cui non sà rispodere, metta 3 punti di domanda (esempio: ???)

---------------------------------------------------------------------
ESEMPIO:

Domanda 1: A1) Valore pH?

Sua risposta: A1) pH 7.5 (se non lo sà, metta ???)

----------------------------------------------------------------
DOMANDE:

A) Valori acqua:

A1) Valore pH?
A2) Temperatura acquario?
A3) Valore GH?
A4) Valore KH?
A5) Valore No2?
A6) Valore No3?
A7) Valore O2?
A8) Valore CO2?

B) Tipo di fondo:

B1) Terriccio fertile?
B2) Ghiaia di che tipo?
B3) Ha verificato se la ghiaia non rilascia durezza nell'acqua?

C) Piante:

C1) Quante piante?
C2) Quali piante?

D) Filtrazione:

D1) Tipo di filtro?
D2) Quali materiali filtranti?
D3) Ha provveduto a far maturare il filtro per un mese prima di introdurre i primi pesci?

E) Illuminazione:

E1) Genere di illuminazione (neon-lampadine classiche-ecc.)?
E2) Quanti Watt per lampada?
E3) Sà dirci quanti gradi Kelvin hanno le sue lampade?

F) Pesci:

F1) Quanti pesci in tutto?
F2) Quanli pesci e in quale quantità?

G) Manutenzione ordinaria:

G1) Esegue dei cambi parziali d'acqua?
G2) In che misura?
G3) Frequenza dei cambi d'acqua?
G4) Introduce qualche prodotto nell'acqua?
G5) Usa acqua osmotica?
G7) Sifona il fondo?
G8) Riscalda l'acqua del cambio prima di introdurla nel suo acquario?

H) Alimentazione:

H1) Con cosa alimenta i suoi pesci?
H2) In che misura?
H3) Quante volte al giorno?

I) Fertilizzazione delle piante acquatiche:

I1) Usa fertilizzanti liquidi?
I2) Usa fertilizzanti solidi per il fondo?
I3) In che misura?
I4) Usa CO2?

Ecco signor CALGLIOSTRO123, queste sono alcune domande a cui ci può rispondere, lo sò sono tante. Può rispondere facilmente copiando le domande evidenziandole con il mouse e premendo il tasto destro, in seguito le comparirà la scritta copia. Poi lei le incollera sul riquadro. In seguito, lei si ritroverà con tutte le domande che le ho posto e dovrà solo scrivere accanto le sue rispote.

Intanto le rispondo ad una sua domanda, se ci vuole o meno l'areatore.
No, non per forza. Solo in casi particolari, ma per il momento non se ne deve preoccupare, ansi, le sconsiglio di metterlo per il momento.

Ho potuto notare che ad un certo punto, lei si é spazientito, e ci ha dato dei PROFESSORI, ci spiace che le abbiamo dato questa impressione, ma noi siamo qui solo per dare una mano. Se ogni tanto qualcuno fà una battuta (sempre se questa non é maleducata o fuori luogo), non se la deve prendere. Questo forum vuole essere un punto d'incontro sereno e rilassato, dove scambiarsi esperienze e consigli, e si, anche qualche battuta ci vuole, visto che nella vita spesso c'é poco da ridere, e i momenti di felicità sono da prendere come oro colato.

Mi auguro che lei non mi consideri uno sbruffone, oppure una mancanza di rispetto, Le garantisco che se ho passato l'ultima mezz'ora a scriverle tutto questo, é solo perché desidero darle un aiuto, INSIEME a tutti gli altri "colleghi" di forum.

Voglia gradire i mei più sinceri saluti, e rimango in attesa di una sua cordiale risposta.

svenjova 19-10-2008 03:29

Quote:

CAGLIOSTRO123, mi sembra strano che un test per il PH abbia bisogno di 10 gocce... di solito è una sola goccia e la si confronta con una tabella...

sicuro che non si tratti del test per il GH??
The Wizard,

non per forza. Dipende dal tipo di test.

Ad esempio io per misurare il pH uso il reagente liquido della Sera, e ci vogliono 5 goccie, e poi faccio il confronto dei colori per rilevare il pH.
Una volta usavo il test pH della Tetra, ed era un'altra quantità di goccie.

In conclusione il numero di goccie varia dal tipo di prodotto, marca, e test.

Sei d'accordo? #22

svenjova 19-10-2008 03:29

Quote:

CAGLIOSTRO123, mi sembra strano che un test per il PH abbia bisogno di 10 gocce... di solito è una sola goccia e la si confronta con una tabella...

sicuro che non si tratti del test per il GH??
The Wizard,

non per forza. Dipende dal tipo di test.

Ad esempio io per misurare il pH uso il reagente liquido della Sera, e ci vogliono 5 goccie, e poi faccio il confronto dei colori per rilevare il pH.
Una volta usavo il test pH della Tetra, ed era un'altra quantità di goccie.

In conclusione il numero di goccie varia dal tipo di prodotto, marca, e test.

Sei d'accordo? #22

MonstruM 19-10-2008 11:29

svenjova, -05 -05 -05 #25

MonstruM 19-10-2008 11:29

svenjova, -05 -05 -05 #25

|GIAK| 19-10-2008 12:04

svenjova, non vorrei deluderti... ma gli ho proposto gia io qualche domanda... e non siamo risaliti a nulla... #23

CAGLIOSTRO123, qui nessuno fa il professore, è solo che ti chiediamo le cose e non ci dai risposta... probabilmente perchè non sai rispondere... ma a quel punto... non era meglio informarsi prima? #23 cmq sia, dicci se il test del ph è vero ph, e la marca, cosi possiamo risalire al modo di fare il test...
per piante e pesci, a questo punto servono delle foto... cosi possiamo provare a dare un nome a quello che hai in vasca...
l'aeratore non serve, anzi se hai piante vere, e non troppi pesci (anche se credo tu abbia molti pesci) puoi levarlo.... cmq sia posta le foto e vedremo se serve o meno....

p.s. ripropongo questa domanda... hai qualche difficoltà con l'italiano, o scrivi cosi a forza di tagliare e abbreviare? nel primo caso, non c'è problema... nel secondo... cerca di evitare di accorciare saltando parole e accorciando frasi, perchè non si capisce molto (oltre al fatto che qui non c'è fretta nel postare e non si pagano i caratteri...) ;-) ;-)

|GIAK| 19-10-2008 12:04

svenjova, non vorrei deluderti... ma gli ho proposto gia io qualche domanda... e non siamo risaliti a nulla... #23

CAGLIOSTRO123, qui nessuno fa il professore, è solo che ti chiediamo le cose e non ci dai risposta... probabilmente perchè non sai rispondere... ma a quel punto... non era meglio informarsi prima? #23 cmq sia, dicci se il test del ph è vero ph, e la marca, cosi possiamo risalire al modo di fare il test...
per piante e pesci, a questo punto servono delle foto... cosi possiamo provare a dare un nome a quello che hai in vasca...
l'aeratore non serve, anzi se hai piante vere, e non troppi pesci (anche se credo tu abbia molti pesci) puoi levarlo.... cmq sia posta le foto e vedremo se serve o meno....

p.s. ripropongo questa domanda... hai qualche difficoltà con l'italiano, o scrivi cosi a forza di tagliare e abbreviare? nel primo caso, non c'è problema... nel secondo... cerca di evitare di accorciare saltando parole e accorciando frasi, perchè non si capisce molto (oltre al fatto che qui non c'è fretta nel postare e non si pagano i caratteri...) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.