AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo nanoreef di un neofita in cerca di lumi..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141469)

SJoplin 12-10-2008 15:26

Seadream, non mi è chiaro cosa non ti è chiaro :-))

Seadream 13-10-2008 11:58

sjoplin,
Non mi è chiaro se basti testare i Nitriti oppure se è sempre necessario testare anche i Nitrati...
ed in ogni caso perchè. Anche sul libro di Rovero che per il resto mi sembra molto chiaro..sui test secondo me è vago..

Seadream 13-10-2008 11:58

sjoplin,
Non mi è chiaro se basti testare i Nitriti oppure se è sempre necessario testare anche i Nitrati...
ed in ogni caso perchè. Anche sul libro di Rovero che per il resto mi sembra molto chiaro..sui test secondo me è vago..

SJoplin 13-10-2008 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Seadream
sjoplin,

è l'opposto, cioè, i nitriti NO2, si testano solo in circostanze particolari, mentre i nitrati NO3 vanno testati regolarmente. questo perchè si dà quasi per scontato che non ce ne debbano essere in quanto la trasformazione da ammoniaca a nitriti in nitrati è un passaggio quasi scontato per qualsiasi filtro: cannolicchi o rocce che siano. per contro, un valore alto di nitriti può farti fuori anche mezza vasca

SJoplin 13-10-2008 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Seadream
sjoplin,

è l'opposto, cioè, i nitriti NO2, si testano solo in circostanze particolari, mentre i nitrati NO3 vanno testati regolarmente. questo perchè si dà quasi per scontato che non ce ne debbano essere in quanto la trasformazione da ammoniaca a nitriti in nitrati è un passaggio quasi scontato per qualsiasi filtro: cannolicchi o rocce che siano. per contro, un valore alto di nitriti può farti fuori anche mezza vasca

Seadream 13-10-2008 14:51

sjoplin, aiut..aiiut...
sto entrtando in confusione,,,..aspè... #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
Nitrati=NO3
Nitriti=NO2
NO3 si testano regolarmente
NO2 si tenstano se c'è qualcosa che non va negli NO3 ( ma se ho capito bene sono gli NO2 quelli pericolosi che possono farmi fuori mezza vasca....ma se è così....perchè testare i NO3 regolramente e gli NO2 no ??
Il ciclo è Ammoniaca poi Nitriti poi Nitrati...ok ?
Scusa ma mi sto incartando..... è tutto chiaro il dubio ???

Seadream 13-10-2008 14:51

sjoplin, aiut..aiiut...
sto entrtando in confusione,,,..aspè... #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
Nitrati=NO3
Nitriti=NO2
NO3 si testano regolarmente
NO2 si tenstano se c'è qualcosa che non va negli NO3 ( ma se ho capito bene sono gli NO2 quelli pericolosi che possono farmi fuori mezza vasca....ma se è così....perchè testare i NO3 regolramente e gli NO2 no ??
Il ciclo è Ammoniaca poi Nitriti poi Nitrati...ok ?
Scusa ma mi sto incartando..... è tutto chiaro il dubio ???

SJoplin 13-10-2008 14:57

mi sembra che hai tutto chiaro.
i nitriti non si testano regolarmente (come l'ammoniaca, del resto) perchè si trasformano facilmente in nitrati. i nitrati invece sono più soggetti ad aumenti di concentrazioni, e chiaramente, in alte concentrazioni (come i fosfati, del resto) sono pericolosi pure loro.

SJoplin 13-10-2008 14:57

mi sembra che hai tutto chiaro.
i nitriti non si testano regolarmente (come l'ammoniaca, del resto) perchè si trasformano facilmente in nitrati. i nitrati invece sono più soggetti ad aumenti di concentrazioni, e chiaramente, in alte concentrazioni (come i fosfati, del resto) sono pericolosi pure loro.

Seadream 13-10-2008 15:35

Ahhhh
ok ok....adesso comincio a capire....
io sto testando gli NO2 che però sono bassi......ma questo forse è perchè si sono già trasformati in NO3....?? Può essere...??
quindi i nitriti sono sicuramente Pericolossisimi....ma si testano meno regolarmente...i nitrati si testano regolarmente ma sono un pò meno pericolosi dei nitriti....vero ???? #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17
Già che ci sono....ho visto che la Tropicl Marin fa un test combinato Nitriti e Nitrati....secondo te è valido, nel senso che è ababtsbnaza attendibile, o è meglio alsciar perdere e prendere solo i due test separati...?
Come avrai capito il mio negoziante è un rivenditore Elos e quindi tende a vendermi quei test...mi sembra però che siano davvero costosi e sto cercando di capire se posso orientarmi ed acquistare i test delle TROPICAL MARIN on line.....oppure da un altro negoziante che è quì vicino..se li ha

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.