![]() |
gervasutti, temo che tu abbia l'acqua di rubinetto troppo dura. mi fai un test del kh pure su quella? il problema è che se ti occorre un addolcitore, non costa poco. l'alternativa è, almeno per ora, di prendere l'acqua da qualche parte.
|
l'avevo già fatto lunedì, ecco:
acqua del rubinetto Kh Elos (con i salifert non si raggiunge il valore) 31 dai, non posso credere che prendere dell'acqua in negozio o da qualche altra parte sia l'unica alternativa... e poi l'addolcitore ce l'ho già!! Che ne dici, provo a preparare un paio di litri d'acqua salata e poi vediamo i valori?! |
gervasutti, non è che devi cambiare i sali nell'addolcitore, allora?
a me non ispirano per nulla quei valori. la membrana si sarà pure un po' tappata (ci vorrebbe un lavaggio serio, con acido citrico o cloridrico o il prodotto commerciale). |
il sale nell'addolcitore c'è! per cambiarlo cosa intendi?
per la pulizia della membrana sai come devo fare? domani provo a preparare un po' d'acqua salata poi vediamo come sono i valori 'notte |
gervasutti, di addolcitori non ne so mezza. so che ogni tanto qui da me gli fanno qualcosa. per pulire la membrana tagli una bottiglia di plastica sul collo (in pratica a un altezza in modo tale che la membrana resti completamente immersa)
riempi la bottiglia con una soluzione di acido citrico al 2% o cloridrico al 0,2% e ci immergi completamente la membrana. la lasci un paio d'ore e ripeti (in teoria bisognerebbe controllare il pH, ma te la semplifico). rimonti la membrana e scarti qualche litro d'acqua. è una ricetta di decasei, quindi per eventuali chiarimenti senti da lui. ti conviene comunque mandargli un mp spiegandogli la tua situazione con l'acqua. notte ;-) |
:-)) scusate se mi intrometto.... gervasutti, l'addolcitore lavora in automatico e quindi sicuramente non devi rigenerare le resine.. lo fà già da solo...
Controlla il calcio e il kh in uscita dall'addolcitore. ;-) Per quanto riguarda la membrana ti conviene cambiarla... effettuare una pulizia è indicato solo se la membrana funziona perchè non ritornerà mai al 100% e avrai sempre problemi .... ;-) |
sjoplin, l'utilizzo di acido cloridrico per pulire la membrana è un sistema da non consigliare cosi semplicemente.
Ricordiamoci che parliamo di acidi e se non viene fatto correttamente e con le giuste precauzioni e con la giusta procedura si puo' rovinare la membrana irremediabilmente. ;-) |
decasei, ciao ;-) però uhmm la storia dell'addoclitore... mi chiedo allora che vengano a fare da me (non dirmi a spillarmi soldi :-D :-D). però visto che vanno nella centrale termica mi viene il dubbio che magari facciano qualcos'altro. ma a parte questo, possibile che si sia già giocato la membrana? non credo che sia da tanto che ha l'impianto, e con un 30 litri penso che non abbia prodotto neppure chissachè. semprechè non abbia preso l'impianto usato, e allora è altra storia..
|
Quote:
|
allora, impianto acquistato nuovo a settembre 2007
per la membrana posso provare a pulirla con l'acido citrico se mi spiegate bene cosa devo fare :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36. |