![]() |
in effetti avevo postato l'immagine (l'unica che ho trovato) di quello ADA, in alto a destra qui
http://www.walterperis.it/allestire/ada/panoramica.jpg che però, visto dal vivo, sembra adattarsi più ad un servizio di cristalleria Svaroski che al tubaccio di mandata del Pratiko... altri non ne conosco... |
collo di bottiglia tagliato ?
|
di sicuro mi fai venire una gran voglia di provare sta turbolenza da bottigliazza...
... magari quella verde, di una volta, se non pesa troppo...... #24 |
Infatti, e lasciate stare gli oggettini in vetro soffiato che costano quanto una vasca #18
Va bene anche il collo di una bottiglietta d'acqua minerale. Però se il tubo di mandata è più piccolo del collo, occhio che risucchia acqua da dietro, e a velocità abbastanza alta (effetto Venturi) da essere pericoloso per piccoli pesci ;-) |
effetto Venturi?
effetto Venturi??? non saprei... se c'è da fidarsi.... certo, siamo bravi a farci forti con le teorie degli altri, ma almeno la dimostrazioncina partendo da Bernoulli? -34 ok, ok. Volevo cominciare a smanettare con una bottiglia di minerale, plasticazza smussata al meglio, e dovrei riuscire ad infilarcela dentro, lavorandola un pò... :-) |
Non ti seguo... :-)
|
scherzo, scherzo, sembri un manuale di fai da te. Conosco bene l'effetto Venturi, ma non avrei assolutamente fatto la considerazione che hai fatto tu, sul potenziale pericolo per i pesciolini, pur immaginando che usare una bottiglia di minerale - in particolare quelle da mezzo litro dembrano essere fatte apposta...- dovrei stare attento a non tagliare la plastica in modo grossolano....
|
ragazzi vi consiglio la lettura di questa discussione http://www.mondodiscus.com/discus/co...id,12/?lang=it
|
in quanto a sovradimensionamento io sono messo piuttosto bene quindi dato che ho 1 eheim 2128 e 1 eheim 2229 quello solo biologico su 1 cayman 110 da 230 litri lordi netti non so :D
la portata del biologico è al minimo quella del 2128 al doppio della velocita del biologico ma anche quello non arriva neanche ald 50% della sua reale potenza anche perche senno mi vola via tutto in vasca :-D :-D |
dimenticavo per ora funzionano bene entrambi i filtri anche se il biologico effettivamente soffre di surriscaldamento #07 #07 -05
altra cosa sono entrambi filtri esterni per vasche da 600 litri mi pare alrgh |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. |