AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132834)

michele 28-06-2008 19:14

Il fatto che vivano e si riproducano non significa che stiano nelle migliori delle condizioni, questo è da mettere ben in testa.

flashg 28-06-2008 19:17

Puffo, credo che alla tua domanda io abbia implicitamente gia' risposto....mi e' costata il triplo di attrazzatura piuttosto che di vasca...la mia paura e' che se incappo in una cosa del genere cioe' riproduttori e prole tenuti in acque basiche e dure e io li introduca ,inconsapevolmente, in un ambiente diverso possa causare piu danni che benefici. o sbaglio?cioe' un dischetto cresciuto in acqua di rubinetto trova comunque beneficio da una situazione piu' "amazzonica"?

michele 28-06-2008 19:19

Per prima cosa dubito che ci siano allevatori che tengono discus in acque addirittura basiche e comunque se ambientati a dovere sicuramente saranno contenti in acque tendenzialmente tenere e acide.

Puffo 28-06-2008 21:14

Non volevo screditare ciò che hai fatto...ma appunto farti notare che tutto quello che hai fatto è giusto ed è meglio per gli abitanti della tua vasca ;-)

flashg 28-06-2008 21:28

grazie amici! :-))

flashg 29-06-2008 11:37

Adesso capisco perche e' difficile tenere i discus!!! :-))
Non capisco per quale cavolo di motivo senza che io abbia fatto nulla il kh e' sceso a 3 il ph passa da 6,9 a 7,5 a seconda dell'anidride carbonica che fornisco...
e un impianto artigianale di co2 gel non e' il massimo per sta cosa...

chi si ciuccia il mio kh??? la sabbia? i filtri? le piante? non ho akadama nel terreno
e solo roccie laviche..

soluzione possibile secondo me riportare il kh a 5 e cercare di stabilizzare il ph a 7 , che ne dite?

michele 29-06-2008 11:46

"Chimica in acquariologia" della Primaris, ti consiglio questo piccolo ed economico manuale per capire cosa accade nella tua vasca, direi che un manuale del genere è fondamentale ancor prima di acquistare l'acquario.

flashg 29-06-2008 12:18

ok lo ho ordinato ma arrivera' tra tre o quattro settimane... :-( pazienza tanto le piante non crepano con quei valori e i pesci non ci sono piu' perche ho finalmente finito col 60 litri .
Ho letto anche gli articoli del gaem di chimica ,ma sono molto sintetici..
se non altro ho tempo per fare esperimenti! #23 :-))

flashg 30-06-2008 18:40

oggi ho cambiato diffusore per la co2 ne ho preso uno che se funziona e' la fine del mondo ahahaaha
tra l'altro e' elettrico e l'ho attaccato al posto dell'elettro valvola! :-))
Dubito anche io pero' di riuscire nell'impresa... #23
intanto continuo a sentire gente che alleva discus in acqua di rubinetto...poveri pesci...
Domandone : un pescivendolo dalle mie parti ha un polypterus di circa 15 cm a 100 euri ma che dite va bene coi discus ?? o se li pappa?

michele 30-06-2008 19:02

La taglia dei Polypterus è molto variabile si va dai 28 cm - P. ansorgii - fino a quasi un metro con - P. endlicheri congicus - In genere si trova in commercio - P. senegalus - che comunque arriva sui 40 cm se non sbaglio. Personalmente te lo sconsiglio in insieme ai discus.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.