AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   progetto malawi, ho bisogno di tutti i consigli possibili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132436)

Lssah 18-06-2008 14:08

tendenzialmente è così.
nel senso che ci sono mbuna che vivono a ridosso delle rocce e altri che lo fanno meno, perchè stanno piu a pelo d ' acqua.
nello stesso modo ci sono non mbuna che vivono a stretto contatto con la sabbia e in acque aperte, altri invece a ridosso delle rocce.

Beccacci 18-06-2008 19:29

Visto che siamo in tema e magari la domanda può tornare utile anche all'autore del topic, sono molti gli Mbuna con femmine colorate o anche per loro come per i non Mbuna le femmine sono un pò "anonime"?

Lssah 18-06-2008 20:44

son tutto un altro mondo rispetto ai non mbuna.
ci sono delle femmine di mbuna bruttine ma la maggior parte sono colorate (per quanto ciò possa essere importante).

irishleperchaun 18-06-2008 20:56

ok ragazzi, in ordine di preferenza queste sono le specie che piu' mi sono piaciute.

Labeotropheus trewavasae (Likoma)
Labidochromis textilis
Labidochromis caeruleus (Kakusa)
Cynotilapia afra (Nkhata Bay)
Pseudotropheus sp. "Perspicax Tanzania"
Tropheops sp. "Chilumba" (Mphanga)
Gephyrochromis sp. "Zebroides" (Gome)
Labeotropheus fuelleborni (Chidunga)
Pseudotropheus crabro
Metriaclima lombardoi
Pseudotropheus sp. "Elongatus Ruarwe"
Pseudotropheus sp. "Williamsi North"
Cynotilapia sp. "Chinyankwazi"

mi sono scroso tutte le razze e mi sono basate piu' o meno solo sull'aspetto fisico, lo so che non e' il migliore dei modi ma con tutte quelle che c'erano almeno m'e' servito come scrematura.

che dite?
che abbinamenti posso fare?
chi va bene con chi e chi invece non si puo' vedere?

Mirko

Lssah 18-06-2008 21:47

sono tutti mbuna.
i Labeotropheus diventano dei tonnetti sinceramente inadatti alla vasca che vai ad allestire.
i Tropheops idem.
Le cynotilapia sono stupende e se ti piacciono potrebbero essere un punto di importanza su cui lavorare.
ovviamente devi scegliere solo una specie di Cyno (trio).
A quelli potresti affiancare una specie di Pseudotropheus (due mi sembrano un po troppe), bellissimi gli Elongatus (sia i neon spot Ruarwe, sia i Chewere).
Non so se è il caso di inserire i Williamsi.

Crabro e Lombardoi sono dei tonni.

irishleperchaun 18-06-2008 22:58

facciamo cosi', dimmi che vasca ci vorrebbe per i labeotropheus...

Mirko

Lssah 18-06-2008 23:11

vasca piu lunga e piu capiente.
per i labeo sembra che non siano mai abbastanza.
a meno di non "overstocckare" la vasca.
son scelte.
nessuno dice che sia giusto o sbagliato, sono scelte che permettono di tenere pesci aggressivi in uno spazio piu ristretto.

irishleperchaun 18-06-2008 23:18

e la 170cm non e' abbastanza?

Lssah 18-06-2008 23:26

di certo puoi provare tenendo conto che cmq sono pesci che crescono abbastanza e che sono aggressivi.

puoi abbinarne un trio a un trio di pseudotropheus con gli attributi (e sicuramente alcuni Elongatus lo sono).

zietto 19-06-2008 10:15

I trevawasae li puoi allevare anche in 120/130cm; i thumbi west non sono troppo aggressivi e in 350/400 litri li puoi tenere. I fuelleborni invece no, come dice Lssah hanno bisogno di vasche molto più grandi.
Le Nkhata bay se vuoi le ho io da dare via, un trio riproduttore adulto.
Diciamo che se prendi un 170cm, le specie che hai scritto le puoi prendere tutte, ma finchè non sappiamo di quanto sarà la vasca, dirti cosa metterci e quanti mettercene è difficile ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.