![]() |
io viaggio a 170 a bimestre con risc 300w 8x24w10ore al gg risalita ehim1260 movimento80w schiumatoio h&s110 - -28d#
|
Quote:
|
con la nuova vasca sto scegliendo solo apparecchiature con un discreto grado di efficenza energetica perchè sprecare decine e decine di watt è facile.. e molte apparecchiature nei nostri acquari restano attive per sempre..
recuperare anche solo 10 W su una pompa fa risparmiare in un anno 26 euro.. quindi ci farei due pensieri.. sia sul rifasamento delle lampade.. sia su un rifasamento in genere della vasca (le perdite per effetto watt le paghiamo tutte..) inoltre spesso i T5 possono ormai essere una buona alternativa per molte vasche.. e pompe di movimento in vasca da 55-65W che si usavano una volta possono oggi essere rimpiazzate da modelli più costosi ma con consumi anche di metà inferiori.. tutto questo alla fine dell'anno porta soldini in tasca nostra.. anche il contratto di energia elettrica si puo' ottimizzare.. fra una cosa e l'altra.. ridure anche del 15% il proprio costo annuo è possibile.. basta volerlo e tirare fuori soldini oggi per un domani migliore :-)) |
Notturnia, #25
|
Io penso che se vuoi una cosa fatta discretamente che ti dia soddisfazione devi anche essere consapevole dei costi di gestione a cui andrai incontro,da parte mia avendo scelto una vasca dalle dimensioni che ho con tutto il resto non penso che sarei andato a spendere di meno di enel. 350€ per tutta la casa ogni bimestre.
|
Gioacchino anch'io son passato da una media bimestre di 130/150€ ad oggi che arriva a 230/250€______ vasca da 300 lt_______
|
.
Quote:
|
io consumo in media 13 Kw al girno e le bollette vanno dai 170 ai 180 € adesso ho chiamato enel e passo da ENEL distribuzione ad ENEL energia costo Kw/h 0,0882 € (tariffa monoraria :-) )
|
az dimenticavo (avevo messo già un topic ma non l'ha cagato nessuno :-( ) volevo chiedere qualcuno di voi è passato ad eni energia se si quali sono le tariffe che non riesco a trovare sul sito :-)
|
Ho calcolato che l'acquario mi costa sui 120/130 € a bimestre -20 , ho visto le nuove tariffe e al di là di quello che promettono, guardando le tabelle di confronto, il risparmio annuo è veramente poco (io risparmierei 40€ circa)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58. |