AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Help da esperti....e vi prego non insultatemi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117358)

cisguazzo 16-02-2008 10:14

ERRATA CORIGE RAGAZZI

le lampade che ho CONSUMANO 15 watt ma producono luce per 70w...quindi problema risolto...almeno questo

moses74 16-02-2008 10:23

Quote:

Originariamente inviata da cisguazzo
ERRATA CORIGE RAGAZZI

le lampade che ho CONSUMANO 15 watt ma producono luce per 70w...quindi problema risolto...almeno questo

Non per essere insistente ma... Sono PL, quindi figlie del basso consumo. Poco performanti di loro natura. Ora, almeno ti conviene passare alle 30 su 3 lampade tutte bianche, e terene solo 1 blu (credo che la facciano solo da 15).

cisguazzo 16-02-2008 10:46

scusa ma non comprendo....prestanti o non prestanti,producono luce per 70 watt---che poi sian pompati magari sono 50...quindi 100 totali...penso che bastano e avanzano per 60 litri no?

ik2vov 16-02-2008 12:41

Quote:

Originariamente inviata da dany26
Avresti un rapporto di circa 0,75W/l..per essere giusto dovresti averlo di 1 W/l.. Sei proprio al limite..penso che riuscirai ad allevare qualche molle non esigente (ad es discosomi, xenia) se le condizioni dell'acqua saranno buone...
aspetta conferme.. ;-)

Concetti vecchi ed errati, fortunatamente ampiamente superati.

Chi spiega al corallo, molle o duro che sia, se e' in 1, 10 o 100 litri d'acqua e di conseguenza se gli basta la luce? l Xenia che si dice non essere esigente, in Mar Rosso (chi fa snorkeling lo sa bene) la si trova anche nei primi due metri del reef...... quantita' di luce paragonabile ad un paio di HQI da 1000W......

Ciao

Riccio79 16-02-2008 12:48

Quote:

scusa ma non comprendo....prestanti o non prestanti,producono luce per 70 watt---che poi sian pompati magari sono 50...quindi 100 totali...penso che bastano e avanzano per 60 litri no?
Probabilmente non hai PL ma hai lampade a risparmio energetico (le avevo anche io) ma devi considerare il wattaggio della lampada, non quello che dovrebbe riprodurre.... quindi, in buona sostanza, se hai la lampada da 15 watt hai solamente 15 watt....Se sono le lampade che penso potresti tranquillamente sostiuirle, visto che hanno lo stesso attacco (E27), con le 30 watt....

moses74 16-02-2008 12:51

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Quote:

Originariamente inviata da dany26
Avresti un rapporto di circa 0,75W/l..per essere giusto dovresti averlo di 1 W/l.. Sei proprio al limite..penso che riuscirai ad allevare qualche molle non esigente (ad es discosomi, xenia) se le condizioni dell'acqua saranno buone...
aspetta conferme.. ;-)

Concetti vecchi ed errati, fortunatamente ampiamente superati.

Chi spiega al corallo, molle o duro che sia, se e' in 1, 10 o 100 litri d'acqua e di conseguenza se gli basta la luce? l Xenia che si dice non essere esigente, in Mar Rosso (chi fa snorkeling lo sa bene) la si trova anche nei primi due metri del reef...... quantita' di luce paragonabile ad un paio di HQI da 1000W......

Ciao

Appunto! Tanto per esser chiari! Poi, ripeto, inutile chiedere consigli e pareri se non si vogliono sentir ragioni sulle proprie scelte già fatte.
E qui non credo si possa parlare di "spiegazioni". Vorrei tentare di farti passare un concetto fondamentele; l'acquariofilia (soprattutto marina), se voluta e fatta bene, sta al risparmio come Messner può abbronzarsi in una piscina dei caraibi... Impossibile! Oculatezza sì! Risparmio no!

ik2vov 16-02-2008 12:51

cisguazzo, se non erro quele plafoniere possono montare diversi tipi di lampade, chiedi quali vattaggi siano disponibili, con le 15W sulla tua vasca ci fai nulla.
Il concetto di rsparmio energetico e' un discorso complesso, ma per farla breve, e' una lampada che consuma 15W per emettere il flusso di luce che emetterebbe una lampadina ad incandescenza da 70W.... paragonandola ad una HQI e' un lumino da cimitero....
Lo schiumatoio da te mostrato per me e' decisamente piccolo per la tua vasca e per quello che dici di voler tenere.

cisguazzo 16-02-2008 13:05

Sentite,stasera accendo tutto e faccio una foto...poi mi dite cosa ne pensate...
Io vi assicuro che di luce ne fanno veramente tanta,ovviamente può essere che il "tanto" che credo io non basta...

moses74 16-02-2008 13:51

Quote:

Originariamente inviata da cisguazzo
Sentite,stasera accendo tutto e faccio una foto...poi mi dite cosa ne pensate...
Io vi assicuro che di luce ne fanno veramente tanta,ovviamente può essere che il "tanto" che credo io non basta...

E' sicuramente così.

moses74 16-02-2008 13:52

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
cisguazzo, se non erro quele plafoniere possono montare diversi tipi di lampade, chiedi quali vattaggi siano disponibili, con le 15W sulla tua vasca ci fai nulla.
Il concetto di rsparmio energetico e' un discorso complesso, ma per farla breve, e' una lampada che consuma 15W per emettere il flusso di luce che emetterebbe una lampadina ad incandescenza da 70W.... paragonandola ad una HQI e' un lumino da cimitero....
Lo schiumatoio da te mostrato per me e' decisamente piccolo per la tua vasca e per quello che dici di voler tenere.

Gilberto, monta 4 lampade da 15 o 30 watt. Le fanno combinate mono colore o 2 e 3 colori (con i vari rosa da dolce).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.