AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Poste italiane (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116644)

teratani 12-02-2008 23:46

Quote:

Originariamente inviata da condormannaro
Mia piccola e attualissima esperienza.

L'altro giorno aspettavo un pacco. Corriere SDA. Arriva puntuale ma io non ci sono. Chi effettua le consegne lo conosco: è sempre lo stesso. Una volta gli dissi di lasciare il pacco sul pianerottolo in mia assenza, perchè non ci sono altri inquilini. Lui è salito a piedi per 5 piani (l'ascensore era guasto), e lo ha lasciato. Tutto a posto.

Ieri aspettavo due pacchi. Corriere TNT. Per motivi non chiariti (forse colpa del mittente, forse colpa mia), sulla bolla mancava il mio numero civico. C'era la via, ma non il numero. C'era ovviamente anche il mio cellulare. Il corriere arriva di mattina, si accorge che via del babuino non è in campagna (chi l'avrebbe mai detto?) e che quindi non c'è un solo portone, ma parecchi, non mi fa neanche un semplice squillo al cellulare per farsi dire il civico (al servizio clienti mi hanno detto che l'autista "non è tenuto a telefonare anche in caso di disguido o incompletezza dei dati"), e dopo essere arrivato sin qui (è stato visto il furgone proprio sotto casa mia) se ne torna alla sede (fuori Roma) con i miei pacchi. Tutto questo per non aver fatto una breve telefonata. Del resto non era tenuto...
Per ottenere che mi venga nuovamente recapitata la merce, non basta aver dato al servizio clienti il corretto numero civico. La procedura TNT prevede infatti che sia il mittente a dover inviare un fax al corriere. Devo quindi chiamare il mittente, e pregarlo di attivarsi per inviare un pezzo di carta, che poi verrà letto e domani, forse, consentirà all'autista di prendere in carico la mia merce. Ammesso che il mittente accetti, cosa che è tutta da verificare (rischia di dover pagare due spedizioni).
Sarebbe bastata una telefonata. Oppure, al limite, prendere nota del corretto numero civico che stamattina gli ho fornito.

Giusto per precisare.

A presto

Vedi all'uomo comune può sembrare assurdo.. ma ha fatto benissimo..

vedi fino a che non firmi all'indirizzo esatto, la TNT è responsabile del pacco.

L'austista non può cambiare l'indirizzo.

Quello che ti è successo capita di frequente.. sai quante telefonate dovrebbero fare i corrieri?

Ragazzi non è facile come lavoro ve lo posso assicurare..

per il servizio che il clienete pensa di dover ricevere una spedizione costerebbe 40 euro..

condormannaro 13-02-2008 00:04

Quote:

Vedi all'uomo comune può sembrare assurdo.. ma ha fatto benissimo..

vedi fino a che non firmi all'indirizzo esatto, la TNT è responsabile del pacco.

L'austista non può cambiare l'indirizzo.

Quello che ti è successo capita di frequente.. sai quante telefonate dovrebbero fare i corrieri?

Ragazzi non è facile come lavoro ve lo posso assicurare..

per il servizio che il clienete pensa di dover ricevere una spedizione costerebbe 40 euro..
Su, non scherziamo.

Sulla bolla c'è il cellulare fornito dal cliente, proprio per casi come questo. La TNT è libera da responsabilità se il civico, o l'indirizzo esatto, viene confermato da chi risponde al numero fornito.

Queste sono le regole in base alle norme in tema di contratti in Italia.

Quello che è ovvio è che l'autista non è tenuto ad usare il proprio telefono, mentre l'assurdo è che per casi come questo l'autista non abbia un telefono di servizio.

Alla TNT, che domani tornerà fino a qui per consegnarmi i pacchi che ieri si è dovuta riportare indietro per non aver fatto una telefonata, questo scherzetto costerà la benzina di andata e ritorno, il tempo dell'autista e tanto altro. Altro che i cinque centesimi di uno squillo.

Ed ha pure scontentato il cliente.

fa69 13-02-2008 08:47

Dico, potrebbe essere che il servizio di consegna sia affidato a padroncini, che magari si fanno pagare la mancata consegna. Lo spedizioniere paga e il padroncino guadagna. Non sò se funziona così, ma altrimenti non me lo spiego proprio.

condormannaro 13-02-2008 08:54

Quote:

Originariamente inviata da fa69
Dico, potrebbe essere che il servizio di consegna sia affidato a padroncini, che magari si fanno pagare la mancata consegna. Lo spedizioniere paga e il padroncino guadagna. Non sò se funziona così, ma altrimenti non me lo spiego proprio.

Alcuni vettori usano anche padroncini. TNT non so. Il loro call center mi ha specificato che la mancata consegna non prevede alcuna forma di maggior esborso da parte del mittente che, a sua volta, mi ha confermato la circostanza.

A presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.