AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nuovo acquarietto Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112828)

alapergola 11-01-2008 12:12

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
alfgi72, torno a quanto detto prima :
LEGGITI LE GUIDE IN EVIDENZA!! :-)
La' troverai chiaramente indicate le pompe di movimento che ti serviranno!
Come hai giustamente intuito tu, quella sola non ti è sufficente.
Diciamo che la regola base sarebbe garantire un movimento pari almeno a 20 volte il litraggio della vasca ma sovente si usa fare molto di più.

...veramente ti avevo già risposto!

alfgi72 11-01-2008 12:38

Quote:

Quote:

alfgi72, torno a quanto detto prima :
LEGGITI LE GUIDE IN EVIDENZA!! :-)
La' troverai chiaramente indicate le pompe di movimento che ti serviranno!
Come hai giustamente intuito tu, quella sola non ti è sufficente.
Diciamo che la regola base sarebbe garantire un movimento pari almeno a 20 volte il litraggio della vasca ma sovente si usa fare molto di più.

...veramente ti avevo già risposto!

Forse sono infelice io nel chiedere.....per il movimento ho letto tutto, ed ok....magari meglio due pompe ....la mia domanda è un'altra....l'ossigenazione....
non il movimento d'acqua....ma scambio gassoso ..sarò infelice forse o nello spiegare ...o nel comprendere a leggere

alapergola 11-01-2008 12:41

alfgi72, non si usa ossigenare gli acquari marini, almeno io non ne ho visti!
Non impazzire con Venturi o robe simili, alla tua pompetta aggiungi solamente una NanoKoralia (massimo una 20ina di euro) ed hai risolto il problema.

-28
Ale

alfgi72 11-01-2008 12:56

Quote:

Non impazzire con Venturi o robe simili, alla tua pompetta aggiungi solamente una NanoKoralia (massimo una 20ina di euro) ed hai risolto il problema.

-28
Ale

Grazie, quello che desideravo sapere.

alfgi72 11-01-2008 15:33

Quote:

-28
Ale

Ragazzi, ho trovato una persona che mi venderebbe per 10 euro un minischiumatoio per nanoreef, mi conviene ? oppure lo evito potrei sacrificare troppo spazio in già troppo pochi lt d'acqua....25 netti?

Riccio79 11-01-2008 16:15

Dipende da cosa vuoi allevare... onestamente io uso il metodo naturale in toto, senza schiumatoio.... lo schiumatoio ha la funzione di eliminare i nutrienti in eccesso (e anche alcuni oligoelementi), ma non penso sia un problema a cui andrai incontro visto che in quel litraggio non dovresti mettere alcun pesce.... Per ora procedi acquistando il giusto quantitativo di rocce e inizia con il periodo di buio.... A proposito, che tipo e quanti W di illuminazione hai predisposto?

alfgi72 11-01-2008 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
Dipende da cosa vuoi allevare... onestamente io uso il metodo naturale in toto, senza schiumatoio.... lo schiumatoio ha la funzione di eliminare i nutrienti in eccesso (e anche alcuni oligoelementi), ma non penso sia un problema a cui andrai incontro visto che in quel litraggio non dovresti mettere alcun pesce.... Per ora procedi acquistando il giusto quantitativo di rocce e inizia con il periodo di buio.... A proposito, che tipo e quanti W di illuminazione hai predisposto?

L'illuminazione è una delle cose che devo affrontare ad ora ho solo il tubo 8 w...che naturalmente devo cambiare #19

alfgi72 13-01-2008 17:03

Salve,
allora dopo aver introdotto l'acqua osmotica, tra poche ore trascorreranno le 48 ore di discioglimento del composto salino.
Ma ho un paio di dubbi :
1) sul fondo di vetro della vasca (senza sabbia e substrato) è prensente una leggerissima composizione di sale non disciolto, qualche granello, ma c'è, l'acqua sarà satura....posso trascurare la cosa ?
2) l'acqua non risulta cristallina, anzi un pò torbida e presenta effetto tipo nebbia.....faccio prima un trattamento con i carboni attivi prima di introdurre rocce ?

Grazie

Bubi82 13-01-2008 17:21

Quote:

2) l'acqua non risulta cristallina, anzi un pò torbida e presenta effetto tipo nebbia.....faccio prima un trattamento con i carboni attivi prima di introdurre rocce ?
no niente carbone
Quote:

1) sul fondo di vetro della vasca (senza sabbia e substrato) è prensente una leggerissima composizione di sale non disciolto, qualche granello, ma c'è, l'acqua sarà satura....posso trascurare la cosa ?
muovi il fondo con una pompa o manualmente con un mestolo (non in metallo), probabilmente l'hai inserito troppo velocemente oppure la temperatura dell'acqua non era ancora adeguata. se hai rispettato il rapporto grammi/litro indicato sulla confezione e verificato con rifrattometro non penso proprio sia saturazione ;-)

alfgi72 13-01-2008 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Bubi82
Quote:

no niente carbone
Quote:

muovi il fondo con una pompa o manualmente con un mestolo (non in metallo), probabilmente l'hai inserito troppo velocemente oppure la temperatura dell'acqua non era ancora adeguata. se hai rispettato il rapporto grammi/litro indicato sulla confezione e verificato con rifrattometro non penso proprio sia saturazione ;-)

perchè niente carbone ? l'acqua non è limpida

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02.