AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   LUCE vs zooxantelle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111755)

NIKO 02-01-2008 23:45

Quote:

Quello che dici tu è interessante ..perchè l'espulsione delle zooxanthelle sia che avvenga per chimica sia per esposizione alla luce in ogni caso fa assottigliare i tessuti , togli uno strato .. in un modo o in un altro ma l'effetto è praticamente lo stesso... o credi che mi stia sbagliando ?
Andrea io non credo che tu ti sbagli, ripeto che parlo per quelle che sono le mie modeste esperienze, sono stato un utilizzatore smodato di zeospur, e ti posso dire che alla lunga, sempre secondo la mia impressione, i coralli sono come assuefatti dallo zeospur e le normali dosi devono essere aumentate anche di tanto per riavere dei risultati discreti, io sono arrivato a dare anche 7 ml di zeospur a settimana tanto per farti capire cosa voglio dire.

Comunque non ho visto i tuoi coralli e non era certo un commento riferito a te direttamente quando parlavo di tessuti sottili, ma piu' in generale delle vasche zeovit che ho visto in giro.

Do un ultima precisazione prima che venga fuori qualche tarantella, non sono contrario all'uso del metodo zeovit, dico solo che si possono ottenere risultati ugualmente soddisfacenti con metodi piu' sicuri per il benessere degli animali ed economici.
Preciso inoltre che del metodo zeovit uso solo 1,5lt di zeolite in un reattore fatto fare per le mie esigenze, e lo zeoobak che uso nel cambio della zeolite per 2/3 giorni. Del resto della linea riesco a farne volentieri a meno, oltre che a dire che un metodo a moltiplicazione batterica si sposa benissimo anche con un dsb se si e' capaci a gestirlo.

Pfft 02-01-2008 23:49

Quote:

Andrea io non credo che tu ti sbagli, ripeto che parlo per quelle che sono le mie modeste esperienze, sono stato un utilizzatore smodato di zeospur, e ti posso dire che alla lunga, sempre secondo la mia impressione, i coralli sono come assuefatti dallo zeospur e le normali dosi devono essere aumentate anche di tanto per riavere dei risultati discreti, io sono arrivato a dare anche 7 ml di zeospur a settimana tanto per farti capire cosa voglio dire.
sìs. su questo condivido.. ma ancora non ho capito perchè.. dato che l'azione è chimica non vorrei che sia una evoluzione delle zooxanthelle che tendono ad immunizzarsi allo spur.
Quote:

Comunque non ho visto i tuoi coralli e non era certo un commento riferito a te direttamente quando parlavo di tessuti sottili, ma piu' in generale delle vasche zeovit che ho visto in giro.
se ti capita guarda il link nella mia firma.
Quote:

Do un ultima precisazione prima che venga fuori qualche tarantella, non sono contrario all'uso del metodo zeovit, dico solo che si possono ottenere risultati ugualmente soddisfacenti con metodi piu' sicuri per il benessere degli animali ed economici.
Preciso inoltre che del metodo zeovit uso solo 1,5lt di zeolite in un reattore fatto fare per le mie esigenze, e lo zeoobak che uso nel cambio della zeolite per 2/3 giorni. Del resto della linea riesco a farne volentieri a meno, oltre che a dire che un metodo a moltiplicazione batterica si sposa benissimo anche con un dsb se si e' capaci a gestirlo.
Su questo non ci piove.. non stiamo facendo una gara a quale sistema è migliore.. anche perchè stiamo comunque facendo considerazioni su 2 modi di schiarire molto rischiosi se gli animali non stanno bene e se la vasca non è impostata bene.

VIC 03-01-2008 15:21

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa
VIC, ma la vasca era illuminata da luce naturale o hqi o entrambe? non si capisce dal tuo intervento

Ciao
Tiziano

Luce solare + 2 hqi da 400 watt.

duccio89 04-01-2008 11:54

be io ovviamente ho provato

comunque concordo sul fatto che se il tessuto e troppo sottile l animale e veramente esposto a rischi parassitari, almeno io ne ho avuto la conferma anche se secondo me e possibile ottenere colori decisamente brillanti e accesi con tessuti non ridotto allo scheletro

io ho provato a forzare il fotoperiodo di blu (prima era otto ore come le bianche perche mi si e rotto il timer, lasciamo perdere)

con un tubo blu scarico e un fiji nuovo i risultati sono stati evidenti su seriatopora histrix pocillopora rosa e montipora digitata viola. penso che cambiando il tubo blu con uno carico il risultato si possa vedere anche per i blu :-))

il fotoperiodo e stato di 15 ore per u n paio di giorni

non mi azzardo per il momento a stressare gli animali con 400watt di luce

costantino980 04-01-2008 14:05

io sono ancora un baby del reef in vasca...ma leggendo tutta la discussione e mescolandola alle mie poche esperienze e ai vari articoli trovati nel forum e su AP...penso che aumentare il fotoperiodo e dando un alimentazione corretta sia meglio di usare zeospur...che in ogni caso è un agente esterno(lo vedo come qualcosa che è fuori dalla natura,ovviamente ve ne sono mille)...sono entrambi metodi stressanti penso...ma penso che l'aumento del fotoperiodo avendo valori ottimali della vasca sia ottimo...e in ogni caso concordo sempre con fatto che alcuni giorni bisogna aumentare il fotoperiodo all'estremo per far spuragare dalle zox..anche se penso che se si trova un equilibrio fotoperiodo,alimentazione,valori integrazioni..si posso fare a meno del foto estremo(chiamiamolo così)..spero di non aver detto cavolate..... #22

awake 04-01-2008 20:50

riepilologo tutto cio' che e' stato sin ora,tralasciando i vari riferimenti e paragoni con zeovit e piu' in particolare con zeospur.
lo scopo e' verificare se e come la luce puo' essere utilizzata per aumentare la salute e colorazione dei coralli e limitare la quantita' di zooxantelle .
fino ad ora e' emerso che:

-lo scurimento dei coralli e' da attribuirsi all'esubero di zooxantelle sui tessuti .
-le zooxantelle come tutte le alghe trovano condizioni vantaggiose di sviluppo con nutrienti alti (no3 e po4)
-il corallo si nutre principalmente per predazione,filtrazione e trae energia dalla luce.
-le zooxantelle vengono utilizzate dal corallo come fonte energetica alternativa,in assenza di luce e cibo sufficenti.
-le zooxantelle in condizioni particolari possono diventare infestanti nei confronti del corallo .
-l'infestazione delle zooxantelle permette al corallo la sopravvivenza ma difficilmente permette lo sviluppo e la crescita.
-la colorazione brillante e intensa deriva dalle cromoproteine prodotte dal corallo.
- l'abbondanza di luce influisce sulla colorazione dei coralli,stimolando la produzione di cromoproteine.
-l'insufficenza di luce determina un aumento delle zooxantelle e uno scurimento del corallo.
- possiamo parlare di luce in termini di qualita' e quantita'. qui ci concentreremo sulla quantita'.
-la gran parte delle nostre vasche fornisce ai coralli sps una luce insufficente rispetto alle condizioni presenti in natura.
-non tutti i coralli sps hanno le stesse esigenze di luce .
-troppa luce puo' provocare fenomeni di fotosaturazione e fotoinibizione che portano il corallo a degenerare o morire.
-la luce influisce sull'andamento della vasca (redox ,ph,..) .
-durante la fase notturna i coralli,tramite i polipi, predano .
-durante la fase notturna i coralli crescono.
-la quantita' di luce che forniamo ai coralli puo' essere misurata in par,lumen,watt, e ore di somministrazione( fotoperiodo)
-nel caso di scurimento dei coralli un fotoperiodo aumentato rispetto al ciclo normale puo' favorire la diminuzione delle zooxantelle e un aumento della colorazione,senza assottigliare i tessuti.
-esposizioni prolungate e continuate alla luce provocano la quasi totale espulsione delle zooxantelle da parte del corallo e un'intensificazione dei colori.
-una ridotta quantita' di zooxantelle favorisce sia la colorazione che la crescita del corallo.

awake 04-01-2008 21:16

concordo sul fatto che l'optimum sarebbe trovare un fotoperiodo ideale ed un equilibrio tra luce,chimica e cibo ,che possano garantire colori e crescita costanti,senza dover ricorrere a saltuari bombardamenti di luce(anche nell'interesse dei pesci ;-) ). credo sia possibile.ora le domande alle quali non so dare risposta :-)) :

-e' piu' opportuno regolare il fotoperiodo sondando i valori di ph e redox monitorando l'andamento della vasca,oppure regolarsi ad occhio osservando la colorazione degli animali ?
-che fine fanno le zooxantelle,espulse? pappate dal corallo?schiumate?
-quali funzioni hanno esattamente le cromoproteine?
-quante sono le ore di buio quotidiane necessarie al corallo? sono in relazione alla quantita' di cibo disponibile?

Pfft 04-01-2008 23:05

Carlo vedo che ti sei messo a riscriverlo... :-D :-D

Allora prima di dico quello che penso io sulle prime cose da te scritte, scusa se scrivo queste cose , non è per essere petulante o supponente , è che magari chi legge non le sa tutte e non ha senso dare cose per scontate .. e poi l'argomento mi piace..
Accetto ovviamente contestazioni a tutto ciò che scrivo..

Quote:

-lo scurimento dei coralli e' da attribuirsi all'esubero di zooxantelle sui tessuti .
Diciamo vero ma non al 100% , ma non è questo il topic per approfondire.
Quote:

-le zooxantelle come tutte le alghe trovano condizioni vantaggiose di sviluppo con nutrienti alti (no3 e po4)
Non completo.. N e P (non solo NO3 e PO4) non sono gli unici elementi che favoriscono le alghe , sono solo alcuni.
Quote:

-il corallo si nutre principalmente per predazione,filtrazione e trae energia dalla luce.
Sì.. bisogna vedere in che ordine sono importanti per il corallo...
Quote:

-le zooxantelle vengono utilizzate dal corallo come fonte energetica alternativa,in assenza di luce e cibo sufficenti.
No.. sono una fonte energetica primaria.. assieme al cibo .. altrimenti basterebbe meno luce.
Quote:

-le zooxantelle in condizioni particolari possono diventare infestanti nei confronti del corallo .
Vero al 100%
Quote:

-l'infestazione delle zooxantelle permette al corallo la sopravvivenza ma difficilmente permette lo sviluppo e la crescita.
Vero al 100%
Quote:

-la colorazione brillante e intensa deriva dalle cromoproteine prodotte dal corallo.
hmm diciamo che per quello che ci interessa sì, il discorso colorazione è estremamente complesso.
Quote:

- l'abbondanza di luce influisce sulla colorazione dei coralli,stimolando la produzione di cromoproteine.
Diciamo in parte la luce stimola la produzione delle cromoproteine, le cromoproteine sono stimolate anche da altro.
Quote:

-l'insufficenza di luce determina un aumento delle zooxantelle e uno scurimento del corallo.
sì.. oppure la morte..
Quote:

- possiamo parlare di luce in termini di qualita' e quantita'. qui ci concentreremo sulla quantita'.
Ok.. :-))
Quote:

-la gran parte delle nostre vasche fornisce ai coralli sps una luce insufficente rispetto alle condizioni presenti in natura.
Mah.. qua mi trovi in parte d'accordo.. diciamo che è palesemente differente da quella in natura.. sia come qualità che quantità che come fotoperiodo.
Quote:

-non tutti i coralli sps hanno le stesse esigenze di luce .
Yes... e noi li mettiamo tutti assieme in pochi decimetri quadrati.. e li vogliamo anche tutti perfetti.
Quote:

-troppa luce puo' provocare fenomeni di fotosaturazione e fotoinibizione che portano il corallo a degenerare o morire.
Sì.. e mi sa che il caso di VIC è palesemente questo..
Quote:

-la luce influisce sull'andamento della vasca (redox ,ph,..) .
Sì..
Quote:

-durante la fase notturna i coralli,tramite i polipi, predano .
-durante la fase notturna i coralli crescono.
100% :-))
Quote:

-la quantita' di luce che forniamo ai coralli puo' essere misurata in par,lumen,watt, e ore di somministrazione( fotoperiodo)
Sì..
Quote:

-nel caso di scurimento dei coralli un fotoperiodo aumentato rispetto al ciclo normale puo' favorire la diminuzione delle zooxantelle e un aumento della colorazione,senza assottigliare i tessuti.
Alt.... se diminuiscono le zoox assottigli i tessuti.. e su questo non ci piove..
Quote:

-esposizioni prolungate e continuate alla luce provocano la quasi totale espulsione delle zooxantelle da parte del corallo e un'intensificazione dei colori.
Sì.. ma se l'animale non sta bene o la vasca non gira perfettamente lo schiantano o non ha effetto.. stessa cosa per lo zeospur2.
Quote:

-una ridotta quantita' di zooxantelle favorisce sia la colorazione che la crescita del corallo.
hmmm te la do buona.. anche se io parlerei di "corretta quantità" non ridotta...

Ok .. adesso veniamo alle tue domande .. ma non so quanto sono in grado di rispondere :

Quote:

-e' piu' opportuno regolare il fotoperiodo sondando i valori di ph e redox monitorando l'andamento della vasca,oppure regolarsi ad occhio osservando la colorazione degli animali ?
Per la vasca meglio l'andamento dei valori di PH , il problema è che noi in vasca abbiamo decine se non centinaia di esseri che hanno metabolismi, respirazione e alimentazione differente .
Andando coi valori diciamo che "accontenti" la maggioranza , altrimenti non varierebbero.
Quote:

-che fine fanno le zooxantelle,espulse? pappate dal corallo?schiumate?
Mi sa che qui ci sta bene un famoso detto.. Dio solo lo sa.. io credo un insieme di tutto..
Quote:

-quali funzioni hanno esattamente le cromoproteine?
Oddio.. non è proprio così semplice e dovrei scartabellare un po' per ricostruire tutto.. diciamo protezione .. genericamente protezione..
Quote:

-quante sono le ore di buio quotidiane necessarie al corallo? sono in relazione alla quantita' di cibo disponibile?
hmm difficile a dirsi , le ore necessarie sono quelle per parte dei processi di fotosintesi , di crescita e di alimentazione.. difficile stabilire quante sono.. diciamo che in natura un minimo di 9-10 ore nei paesi tropicali se le fanno .

So che non sai l'inglese.. ma prova a tradurti con google questo che magari ti piace :

http://www.advancedaquarist.com/2005/12/aafeature2

vento 05-01-2008 10:20

Argomento moooolto interessante #25
Però, mi stavo domandando #24 si è parlato di reazione dei coralli e della fine delle zoox all'aumentare del fotoperiodo, ma cosa succede agli altri organismi (mi riferisco ai batteri ), cioè come puo cambiare il ciclo dell'azoto in vasca? Mi spiego;
Se con un fotoperiodo x abbiamo una determinata popolazione batterica tra airobica e anaerobica, con l'aumentare del fotoperiodo possiamo dedurre una modifica di tale popolazione?

Comunque ho gia aumentato il fotoperiodo :-D :-D :-D

awake 05-01-2008 21:37

grazie Andrea per la collaborazione,so bene che toccare un argomento che include luce ,zooxantelle,cromoproteine,colazione,crescita,alim entazione e' dal mal di testa e presuppone continue precisazioni e correzioni.

vento,oltre al ciclo dell'azoto bisognerebbe domandarsi se anche quello del fosforo subisce mutazioni. io vado per deduzione e spero di non dire caxxate. credo proprio di si, perche' influendo la luce sull'ossidazione,e' inevitabile che ci siano ripercussioni anche sulla riduzione. credo pero' che questo sia da considerarsi solo come potenziamento e volocizzazione dei processi ossido/riduttivi, e non causa di uno squilibrio tra diversi ceppi batterici. inoltre le prove fatte da Niko ,aumentando fotoperiodo e osservando l'andamento di redox e ph,dimostrerebbero che le ore di luce non sono direttamente proporzionali all'attivita' della vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.