![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
Mia moglie è biologa ed all'epoca l'ho aiutata a preparare l'esame di genetica...... #06 #06 #06 #06 #06 #06 ne sò qualcosa! :-) geppy |
Quote:
Nei "cannolicchi" i batteri colonizzano i pori ma quando muoiono li ostruiscono e quindi la superfice utile è, dopo poco, solo quella esterna. Le bio-balls sono progettate per l'uso nei percolatori (e non nei biologici) dove svolgono la funzione descritta da te ma non solo: sono sviluppati per offrire una enorme superfice disponibile per i batteri e sono realizzati in un materiale che, quando le colonie muoiono (e questo avviene in tempi brevissimi) , si staccano, vengono letteralmente "lavate via" e sostituite da nuove colonie. Quote:
Quote:
Quote:
geppy |
Quote:
|
Quote:
Si mi riferivo proprio a questo, cioè che le rocce offorno anche superfici anaerobie (internamente) per i denitrificanti, oltre che quelle aerobie superficiali. Sono stato un pò "popolare" su alcuni punti perche avevo la sensazione di dilungarmi troppo e non volevo fare di un commeno una "lezioncina" #e52 dato che è la mia materia di studio. E' naturale che le zone anossiche si formano laddove l'ossigeno non arriva e quindi internamente alle rocce. Dopo tutto è risaputo che i batteri denitrificanti non usano l'ossigeno gassoso ma quello presente nella molecola NO3- e ridurre cosi i nitrati con rilascio azoto. Per il resto sono contento di trovarti daccordo con me su questo argomento... vuol dire che ho studiato bene allora???? e46 :-D :-D :-D Per il resto Geppy.... sono contento che hai una "collega" biologa per moglie, ho dato genetica II il mese scorso è mi ha fatto sudare..... per di più ho parlato al telefono con tua figlia (credo???) l'altro giorno al telefono per vere notizie delle aquabee e mi ha informato che c'è stato qualche giorno di ritardo sulle spedizioni....quindi che dire....aspetto tue notizie (o meglio il mio schiumatoio aspetta notizie) e a presto #28 -28 |
Quando si dice la telepatia........neanche 1 minuto fa LGM mi ha contattato.... che soddisfazione :-)) :-)) :-))
|
Salve popolo....rimanendo in tema di partner biologhe... lo è anche la mia ex ragazza. Causa incompatibilita genetica con i suoi genitori ho dovuto rinunciare a lei e alle sue consulenze. Mi domandavo ...eliminazione del mio bel Eheim professional III e vai con lo skimmer. Allora come mai nelle sump viene comunque riproposto la zona per il filtraggio biologico? Ho notato nei mess precedenti un confronto abbastanza approfondito fra voi. Sono molto contento di ciò perchè in questo topicc si è arrivati spontaneamente a fare un pò il punto della situazione.
|
Quote:
|
Ciao Dani, probanilmente avrò inteso male. Ho fatto un giretto sui vari siti commerciali ad ho notato che molte sump in vendita hanno lo scomparto x il filtro. Ad esempio una prevede un filtro costituito da spugna x filtraggio, zeolite e carbone. La sump Ruwall compact reef prevede nel suo interno una vasca-filtro che può essere utilizzata per una funzione filtrante sia biologica sia chimica sia meccanica. #24 #24 #24 #24 #24. Allora mi chiedo se nella sump, prevedendo di inserire nell'acquario esclusivamente pesci e rocce vive è sufficiente solo lo skimmer ed un pò di lana sintetica.
|
Quote:
Quote:
|
In pratica mi consigli di rispiarmare qualche soldino utilizzando una semplice scatola di vetro con dentro uno skimmer ed un pò di lana sintetica...giusto? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |