AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Il mio reattore funziona male.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89401)

dodarocs 12-07-2007 13:41

fappio, infatti ho detto di diminuire il flusso, lo so con 1,5 litri è troppo.
Per sfruttare al meglio un reattore in uscita devi avere un kh tra 30 a 40 e sei sicuro che il materiale all'interno lo sciogli, poi a secondo il fabbisogno regoli il flusso in uscita, per una vasca che consuma poco si puo' far uscire anche 0,5 litri mica per forza devi far uscire 1,5 litri.

fabio846 12-07-2007 18:23

Aggiornamenti:
PH interno 6,7
Flusso d'uscita 2,5 ml al minuto, dovrebbe essere 1,5 l/h fappio, ho trovato il contenitore, mi ci voleva solo uno spunto.
KH 24
Bolle al minuto 17
Misurazioni delle 18,15

fabio846 12-07-2007 18:39

Quote:

Originariamente inviata da fappio
....avere un kh 30 in uscita vuol dire che dopo 24ore il kh in vasca gli è salito da 7 a 14 circa ... per il flusso

infatti in vasca ho un KH di 24. #19 #19 #19
che faccio fermo tutto???

CIKO 12-07-2007 19:17

fabio846
dammi retta fai come ho fatto io,spegni tutto riporta i valori a posto con gli integratori normali e poi parti al minimo che puoi e controlla i valori tutti i giorni alla stessa ora,vedrai che ne verrai a capo ;-)
Fappio è stato molto utile e disponibile ad aiutarci,ma dobbiamo aiutarlo anche noi a fare quello che ci dice #36#

dodarocs 12-07-2007 20:09

non è possibile avere il kh all'uscita del reattore a 24 e in vasca anche a 24 con un apporto d'acqua di 150ml ora 2,5mlx60 qua' al mio paese fa 150ml non fa 1,5 litri, e poi solo in un giorno da 6 a 24 #07 , controlla bene Fabio.

fabio846 12-07-2007 20:40

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
non è possibile avere il kh all'uscita del reattore a 24 e in vasca anche a 24 con un apporto d'acqua di 150ml ora 2,5mlx60 qua' al mio paese fa 150ml non fa 1,5 litri, e poi solo in un giorno da 6 a 24 #07 , controlla bene Fabio.

#12 #12 #12 infatti ho sbagliato tutto.
KH in vasca 7 avevo rimisurato dal reattore
flusso d'uscita 150ml/h

-d04 sono un po' fuso stasera #28g #28g per fortuna lunedì sono in ferie, altrimenti il KH arrivava a 50

fappio 12-07-2007 23:12

dodarocs, non è vero che il reattore rende al meglio con un kh 30 40, , quello che riesce a tenere in soluzione il soluto è il ph basso, se non fosse basso quando si arriverebbe a kh 16 e calcio 550 (per intenderci ) nel reattore ci sarebbe una precipitazione di calcio , il meglio lo si ottiene con un delta non elevato , non sopra kh 20 in uscita , perchè si rischia appunto che parte del soluto precipiti appena entra in contatto con l'acqua basica dell'acquario....rovero in una discussione ha fatto un paragone che rende benissimo , una macchina a 100kmh fa i 20 con un litro , se però si accelera a 200kh non farà i 10 , ma i 5 , in definitiva un reattore da il meglio a bassi regimi . anche il kh all'interno del reattore influisce molto sullo scioglimento , esempio se all'interno di un reattore si avrà un kh 20 si avrà uno scioglimento circa doppio che in un reattore con kh a 40 ,...(non è poco ) anche la temperatura è molto importante un reattore a 25° renderà 1/3 circa in più di un reattore a 40° .... a ph 6,5 circa si ha il maggior scioglimento rappotato a qualtitativo di co2 erogata

fappio 12-07-2007 23:50

fabio846, domenica parto per le vacanze ..... devi stare circa una giornata con un flusso costante di circa 1,5lh e circa 15 bolle al minuto per la perdita , non puoi mettere un pò di teflon ? se è già in funzione da 24ore a qul regime , posta i valori in vasca e quelli in uscita

fabio846 12-07-2007 23:56

fappio, la perdita l'ho risolta. Per i valori come dicevo prima ho misurato solo il KH, in vasca 7 dal reattore 24.

dodarocs 13-07-2007 00:14

fappio, non ho detto che rende meglio, ma con un kh alto si scioglie meglio il materiale e si porta il meno co2 in vasca, fino a 35 non si hanno precipitazioni, se si superano i 40 si.
Caro fappio non voglio fare il sapientone ma con 15 bolle minuto e un flusso di 1,5 l/h non sciogli niente.
Da me precipitazioni non ce ne sono, infatti non pulisco mai le pompe, cosa che avveniva quando usavo l'acqua calcare qualche anno fa.

CIKO 13-07-2007 00:25

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs
fappio, non ho detto che rende meglio, ma con un kh alto si scioglie meglio il materiale e si porta il meno co2 in vasca, fino a 35 non si hanno precipitazioni, se si superano i 40 si.
Caro fappio non voglio fare il sapientone ma con 15 bolle minuto e un flusso di 1,5 l/h non sciogli niente.
Da me precipitazioni non ce ne sono, infatti non pulisco mai le pompe, cosa che avveniva quando usavo l'acqua calcare qualche anno fa.

magari nn si scioglie nulla ma senza ombrra di dubbio i valori si mantengono costanti,almeno nel mio caso :-)

dodarocs 13-07-2007 00:37

CIKO, beato te che li hai costanti da poco, io purtroppo li ho castanti da anni. ;-)

dodarocs 13-07-2007 01:21

fappio, ho trovato questo di rovero
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...er=asc&start=0
a questo dice che lo tiene a 40 il kh
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...tore+di+calcio

ik2vov 13-07-2007 10:19

Bravo Franco, io ci avevo rinunciato.

fappio 13-07-2007 10:43

dodarocs, http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=45 ....tanti tengono il reattore su di giri , ma forse non serve .. io uso il reattore da 8 mesi , da subito sono partito con una 20ina di bolle ed un flusso di circa 1,5 ora, , ma ho dovuto diminuire perchè reintegravo troppo, , adesso gestisco il mio 200l con un reattore più piccolo del lg 700,(simile ) illumino con una 250w un acquario con un consumo medio alto ( http://img181.imageshack.us/img181/3...i096xh6.th.jpg ), io adesso sto reintegrando senza nessuna sonda , 1,6l costanti e 22bolle , il kh in vasca è a 14circa con salifert , e 9,5 con tetra , calcio 445 con salifert, ..

dodarocs 13-07-2007 13:43

fappio, si vede che ha cambiato tendenza, ma io mi trovo meglio con il kh alto, sempre per il discorso che si aaporta meno co2 in vasca con un kh alto all'uscita.
Nonostante lo uso cosi' nella mia casca ho un flusso piu' di 2,5l/h in quel modo dovrei avere un flusso di 5-6 litri ed immettere sicuramente molta piu' co2 in vasca.

fappio 13-07-2007 22:44

dodarocs,ovviamente se il tuo acquario a certe esigenze , inevitabilemtne il reattore lo devi tirare ....a pag 4 ci sono 2 post di reefaddict che spiegano molto bene , non penso però sia un discorso di tendenza, penso semplicemente che come in tutte le cose col tempo migliorano le conoscenze ...bella vasca comunque complimenti

tom03 15-07-2007 11:32

Mi permetto di inserirmi visto che proprio ieri ho avviato il mio LGr700.
Per i dati generali della vasca vi rimando al mio profilo.
Il reattore è riempito con granulare Prolab Marine.
I valori sono i seguenti:
- salinità 36 (rifrattometro)
- calcio 405 in vasca e 480 dal reattore (Salifert)
- kH 6,2 in vasca e 14 dal reattore (Salifert il primo e Prolab Marine il secondo)
- CO2 17 bolle al minuto
- flusso in uscita dal reattore 1,5 litri all'ora
Mi sembrerebbe tutto a posto, che ne dite ?
E' il caso che con il buffer alzi un po' il kH in vasca ?
Grazie a tutti
Ciao

Marco

fabio846 15-07-2007 12:50

parto col dirti che anch'io ho da poco inserito il reattore, uguale al tuo, quindi quello che ti dico nn è oro colato.

Secondo me dovresti aumentare le bolle di CO2, diciamo intorno a 30 al minuto.
Lasci il flusso così com'è, e dopo 24h rimisuri i valori.
Per il momento nn alzare il KH con il buffer e vedi il valore come evolve con la nuova regolazione.
I valori che hai + o - sono come i miei, ma tu hai più coralli, quindi ti aumenta il consumo. Con un maggior consumo, dovresti aumentare sia le bolle che il flusso, ma visto che hai già un flusso di 1,5 l/h, io modificherei solo le bolle, come ti dicevo prima.
Un'altra differenza e che usi un granulare che nn conosco, invece della corallina che si scioglie a 6,5 di ph.
Un'altro consiglio, per le misuarzioni usa sempre lo stesso test, almeno hai un dato comparabile.

Ho detto giusto? Correggettemi se ho sbagliato. Forza esperti, aiutiamo anche Marco.

tom03 15-07-2007 14:17

In uscita dal reattore non uso Salifert per il kH perché questo arriva solo fino a 16.

dodarocs 15-07-2007 14:20

tom03, basta che riempi di nuovo la siringa e continui con la misurazione e pio sommi il liquido consumato.
ES. una siringa è 16 meta' siringa 8 fai 16+8 totale 24 il kh è 24. ;-)

tom03 15-07-2007 14:28

Grazie, non lo sapevo!

fabio846 15-07-2007 17:57

Ok, per il KH il test è semplice.
Hai apportato qualche variazione nel frattempo?

tom03 15-07-2007 19:52

No.Alle 22 sarà 1 giorno che il reattore funziona. Ho controllato che flusso e bolle siano costanti e domani farò in controllo dei valori. Purtroppo mi si è rotto il misuratore portatile di ph e quindi non posso monitorare questo valore.Domani posterò i nuovi valori e vediamo. Comunque grazie dell'interessamento; senza questo topic avrei sicuramente avuto molti più dubbi sulla partenza del reattore. Ciao
Marco

tom03 16-07-2007 13:10

Ecco i valori misurati alle 12,00.
Calcio 405 in vasca (come ieri) e in uscita dal reattore 495.
kH in vasca 7 e in uscita dal reattore 19.
Tutti valori misurati con Salifert.
La CO2 è a 19 bolle/min. (non ho toccato nulla).
Il flusso era un po'calato (1 litro/ora) e l'ho ripristinato a 1,8 litri/ora.
Come interpretate questi valori?
A me sembra che il reattore lavori e stia reintegrando il consumo in vasca.
Dimenticavo, ieri ho fatto in cambio di 25 litri d'acqua ma non credo possa incidere.

FIAT600 16-07-2007 21:46

intervengo con una domanda apparentemente banale. se si dovesse immettere attraverso l'ultilizzo del reattore più c02 del necessario in vasca, si potrebbe correre il rischio di una propagazione algale anche minima? visto è considerato che la corallina rilascia anche ,se non ricordo male, fosfati? #24 #23

Geppy 17-07-2007 04:11

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600
intervengo con una domanda apparentemente banale. se si dovesse immettere attraverso l'ultilizzo del reattore più c02 del necessario in vasca, si potrebbe correre il rischio di una propagazione algale anche minima? visto è considerato che la corallina rilascia anche ,se non ricordo male, fosfati? #24 #23

Si, si rischia la proliferazione algale agevolata, anche, dall'abbassamento del pH e dalla presenza di fosfati (io consiglio comunque di tenerli "a bada" con le resine).

geppy

FIAT600 17-07-2007 07:22

bisognerebbe fare un piccolo corso sull'uso del reatore :-D magari un corso di 10 ore. vanno imparati dei processi chimici fondamentali sennò si rischia di far solo casini ..speriamo bene. :-).

Geppy 17-07-2007 07:29

Quote:

bisognerebbe fare un piccolo corso sull'uso del reatore :-D magari un corso di 10 ore. vanno imparati dei processi chimici fondamentali sennò si rischia di far solo casini ..speriamo bene. :-).

:-) :-)

Il "corso" è in questo 3D.
Se leggi dall'inizio vedrai quali sono gli errori che di solito si commettono all'inizio, come fare per "riparare" e per ripartire in modo corretto senza l'ausilio del controller di pH.

Approfitto per dire che il controller è utile solo per ottenere la migliore regolarità di funzionamento ma che tutto ciò che è illustrato per trovare la giusta taratura non può essere evitato.

Alcune persone si sono seriamente impegnate proprio per far si che questo 3D restasse un riferimento per chi non è esperto.

geppy

FIAT600 17-07-2007 08:00

mettiamolo in risalto allora :-)

tom03 17-07-2007 11:06

Nessuno che commenta i miei valori?

Geppy 17-07-2007 11:10

Quote:

Dovrebbe essere ripulito da un po' di posts inutili e poi messo in risalto. Se ne può parlare con gli amministratori se risulta veramente utile.

geppy

CIKO 17-07-2007 19:32

Quote:

Originariamente inviata da LGAquari
Quote:

Si, si rischia la proliferazione algale agevolata, anche, dall'abbassamento del pH e dalla presenza di fosfati (io consiglio comunque di tenerli "a bada" con le resine).

geppy

Confermo in pieno.....esplosione di ciano a manetta anche se il mio test della Salifert nn rileva.........ovviamente è la vasca a dare la solita risposta definitiva!! :-) Ora pero' mi tocca ributtarci dentro le resine!!! #17

CIKO 17-07-2007 19:34

Quote:

Credo che già il fatto che gli Admin nn abbiano chiuso il topic dopo le consuete 9 pagine di tread sia la conferma che hanno dato importanza alla cosa,forse per metterlo in risalto ancora di piu' andrebbe messo nei messaggi importanti in alto,quelli che compaiono sempre.......
Cmq il merito di tutto cio' è senz'altro di Geppy e la pazienza di Fappio :-)) :-))

FIAT600 18-07-2007 08:05

intervengo poichè credo che io sbagli a tarare il reattore. non so se cont in questo o aprire un altro topic #24 .

ieri ho misurato il calcio in vasca ed era a 440, poi ho misuraro il calcio in uscita dal reattore ed era 440 -05 . kh in vasca 7, in uscita dal reattore 9,9.
che significa? #23
1 bolla circa ogni 2 secondi(anche se purtroppo a volte ne escono 3 tutte inieme e nulla per 10 secondi) e un ucsita con un gocciolamento veloce(2 o 3 gocce al secondo).
ho notato tra l'altro una prolif di alghe filamentose in alcuni punti ma come immaginavo test salifert fosfati pari a 0.

dodarocs 18-07-2007 13:46

Succede propio quello che avevo spiegato negli alti interventi, in questo modo il reattore non funziona per integrare calcio e kh e porto solo co2 in vasca.
Imposta in modo che dal reattore hai un kh tra 30 e 40 per fare questo riduci il flusso oppure aumenti la co2.
Descrivi come lo hai regolato, flusso e co2 e valori di calcio e kh della vasca.

dodarocs 18-07-2007 13:59

Quote:

intervengo poichè credo che io sbagli a tarare il reattore. non so se cont in questo o aprire un altro topic #24 .

ieri ho misurato il calcio in vasca ed era a 440, poi ho misuraro il calcio in uscita dal reattore ed era 440 -05 . kh in vasca 7, in uscita dal reattore 9,9.
che significa? #23
1 bolla circa ogni 2 secondi(anche se purtroppo a volte ne escono 3 tutte inieme e nulla per 10 secondi) e un ucsita con un gocciolamento veloce(2 o 3 gocce al secondo).
ho notato tra l'altro una prolif di alghe filamentose in alcuni punti ma come immaginavo test salifert fosfati pari a 0.

Ho trovato il post dove dici le regolazioni e valori.
Devi ridurre il flusso meta' di quella che fai uscire adesso poi misuri il kh il secondo giorno devi cercare di portarlo superiore a 30 e meno di 40.
Se non lo trovi con qusti valori diminisci il flusso oppure lo aumenti fino a che non lo porti a quei valori, dopo che regoli devi misurare il secondo giorno per vedere il risultato.

FIAT600 19-07-2007 07:45

dici che devo aumentare la c02 in modo da sciogliere più corallina e aumentare il valore i calcio in uscita? allora riduco il flusso(una goccia al secondo?) e aumento la c02 in modo che esca una bolla al secondo. ho le resine della ruwall(nophos) ma spero solo di non riempirmi di filamentose. vediamo cosa succede...

dodarocs 19-07-2007 08:09

FIAT600, riduci solo il flusso e lascia la co2 invariata, il seondo giorno misuri il kh in uscita.

FIAT600 19-07-2007 09:55

anche se il contabolle non è regolare credo che non debba succedere nulla, no?

poi con un goggiolamento veramente lento non si rischia(in una vasca da 400 litri come la mia) di non percepire differenze? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.