![]() |
Wella Bob GrandHotel ★★★★★ :-D
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Stasera con l'artemia sono letteralmente impazziti... spettacolo! :-) Ovviamente ho comprato anche delle nuove tabs per i cory arricchite con spirulina e altra roba. Devo fare anche un salto al negozio per prendere un altro cory per rimpiazzare il piccolo che se n'è andato. |
Che tabs hai preso?
Quote:
Ieri sera tardi per la precisione l'ho somministrata e piace un po' a tutti : stamattina alle 5 mi sono alzato e ho visto che banchettavano allegramente cory, neritine e caridine. Visto a quell'ora sembrava un altro acquario, gli scalari non si vedevano in giro e invece c'erano le caridine che andavano in giro in tutta tranquillità. :-) |
Posso chiedertindove hai fatto l'ordine?
Quote:
|
Ancora non provvedo a prendere un altro cory... dovrò farlo questi giorni perchè il branchetto adesso è troppo esiguo e vorrei riportarlo a 5 esemplari. Comunque a parte quella morte davvero inspiegabile non ci sono stati altri problemi evidenti.
Le caridine le vedo solo di notte e stanotte in particolare le ho viste mentre mangiavano le alghe su una roccia e ce n'è una enorme, sarà stata un 5cm (e non esagero) abbondanti contro i 3cm max di dimensione delle altre; mi ha fatto impressione. Premetto che le avevo prese tutte della stessa dimensione, 2,5cm circa. Gradiscono molto le tablet che metto per i cory oltre alle alghe. Gli scalari crescono e presto (se riesco stasera) metto qualche nuova foto... Impressionante il Koi che era partito esattamente identico ai due wild (ho rivisto le prime foto appena presi ed erano esattamente delle stesse dimensioni) ma che adesso in stazza li batte notevolmente. Procede bene anche il black lace; la gerarchia è leggermente cambiata per il cibo, almeno così mi sembra in questi giorni : il koi sempre in testa ma adesso fa coppia fissa (nel senso che stanno sempre insieme, non che si sia formata una coppia di riproduttori) con il black ed effettivamente questo si nota anche nella crescita dato che il koi, come già detto, cresce a vista d'occhio, ma il black che sembrava avesse leggermente perso qualcosa l'ha recuperato raggiungendolo come dimensione. I due wild crescono meno velocemente, stasera cerco di misurarli tutti così quantifico esattamente con che velocità stanno crescendo. Il koi è diventato anche abbastanza duro di carattere dato che scaccia spesso i due wild tollerando di buon grado solo la presenza del black. Infine sulla nuova alimentazione stanno rispondendo molto bene, gradiscono (ovviamente aggiungerei) sia l'artemia che daphnie e chironomus liofilizzati; con i gamberetti gammarus fanno più difficoltà perchè sono grandicelli, solo il koi (e ti pareva!) li mangia senza troppi problemi. Anche le dosi leggermente aumentate stanno dando risultati positivi dato che tutti mangiano in quantità sufficienti e le piante sembrano averle lasciate in pace (a parte qualche foglia strappata ogni tanto); temevo per la popolazione di phisia aumentando le dosi di cibo ma per adesso è tutto sotto controllo, ci saranno si e no una decina di esemplari in tutto, in pratica la stessa popolazione che c'era due mesi fa. Considerando che avevo visto molte uova tempo fa nella tana delle caridine credo che queste ultime se le siano mangiate (non so se in effetti le japonica mangiano le uova di lumaca, ma mi viene da supporre di si) dato che non ne vedo di phisia piccole in giro. #70 |
Bob hai qualche nuova foto da postare?
Quote:
Ah nelle foto forse non si nota abbastanza la differenza di dimensione tra i vari scalari. Comunque ieri li ho misurati e grosso modo (misure coda esclusa) : - il koi misura 4,5 cm; un mese fa appena acquistato misurava 3,0 cm quindi ha preso 1,5 cm in un mese; - il black lace circa 4,5 cm; l'ho acquistato circa 3 settimane fa e misurava 3,5 cm quindi è cresciuto 1,0 cm in 3 settimane; - i due wild entrambi fanno 3,5 cm (uno dei due forse è leggermente più grande, roba di un paio di millimetri forse ma le misure non sono precise); quando li ho comprati 1 mese fa misuravano come il koi 3,0 cm quindi sono quelli che sono cresciuti decisamente meno con solo 0,5 cm. Ecco le foto... Una premessa : le foto le ho fatte ieri sera tardi quando si stavano per spegnere le luci quindi gli scalari si stavano già ritirando dietro la rocciata sulla destra dell'acquario dove passano la notte. Aggiungo anche che non sono granchè come foto #23 Ecco gli scalari : http://s2.postimg.cc/rsdkz4sid/IMG_1251.jpg http://s15.postimg.cc/s6iggrwp3/IMG_1255.jpg http://s28.postimg.cc/uzp0sju6x/IMG_1257.jpg http://s29.postimg.cc/xvbaqx043/IMG_1258.jpg http://s29.postimg.cc/gn9czh1hv/IMG_1261.jpg Un paio di foto della vasca ( l'hygrophila nonostante le foglie mangiate va alla grande :-) ) : http://s21.postimg.cc/q2s37qq4j/IMG_1263.jpg http://s17.postimg.cc/kmcx87c0r/IMG_1267.jpg Infine una foto della tana dove "dormono" gli scalari e una foto delle neritine http://s24.postimg.cc/j7g7ov9e9/IMG_1272.jpg http://s7.postimg.cc/lifpw0p5z/IMG_1273.jpg |
Bravo Bob, davvero ottimo lavoro...non potevano che crescere cosi in un ★★★★★ con un menù così. . :D
Quote:
Anche se in realtà devo confessare che per i wild sono un po' preoccupato, mi sembra siano cresciuto davvero pochissimo #24 C'è da qualche parte una tabella di crescita degli scalari che tu sappia? Qualcosa su cui fare un raffronto per capire se mi devo preoccupare oppure no... |
No Bob..non so se esista o se ci sia da qualche parte anche perché essendo specie diverse tra loro magari magari si sviluppano in tempi differenti e in più tieni conto che magari li hai presi insieme ma hanno età diverse e da piccoli sai che basta una settimana di differenza di età per vedere grosse differenze nello sviluppo...
Quote:
|
Uhm sinceramente forse
@davide.lupini
potrebbe darmi un parere sulla crescita degli scalari : scusa se ti secco ma secondo te quei valori di crescita che ho riportato su sono nella norma oppure no? Grazie :-)
|
guardando le foto non si notano particolari deficit di crescita o "nanismo", l'occhio è proprozionale al corpo anche la forma degli animali è piuttosto buona, l'unica cosa uno dei wild form ha una leggera corrosiione delle pinne, ma nulla di cui allarmarsi.
concordo anche io che non hanno la stessa età, sono ancora molto giovani bisogna aspettare e lasciarli crescere #36# |
Quote:
|
Bob_82 di liofilizzato quanto ne somministri?? Nel senso di un cubetto quanto ne prendi?
Quote:
Ti dico come ho organizzato il cibo in questo periodo (su questo si accettano volentieri pareri perché sono ancora in fase di "calibratura") : 1° Giorno - pasto 1 : Tetra Menu Energy (scaglie) - pasto 2 : Haquoss Base Gran (granuli) - pasto 3 : 1/2 Dajanapet Tablets (pastiglie fondo) 2° giorno - pasto 1 : Tetra Menu Vegetale (scaglie) - pasto 2 : Artemia liofilizzata - pasto 3 : 1/2 Dajanapet Tablets (pastiglie fondo) 3° giorno - pasto 1 : Tetra Menu Color (scaglie) - pasto 2 : Haquoss Base Gran (granuli) - pasto 3 : 1/2 Dajanapet Tablets (pastiglie fondo) 4° giorno - pasto 1 : Tetra Menu Crescita (scaglie) - pasto 2 : Haquoss Natural Mix (chironomus, gammarus, daphnia liofilizzati) - pasto 3 : 1/2 Dajanapet Tablets (pastiglie fondo) 5° giorno - pasto 1 : Haquoss Base Gran (granuli) - pasto 2 : Cibo fresco preparato in casa - pasto 3 : 1/2 Dajanapet Tablets (pastiglie fondo) |
Mezzo?? E lo mangiano tutto?? Allora io li tenco proprio a stecchetta poverelli...la prox aumento la dose...
Quote:
|
Si e no 1/6...però io ho il tubifex e sapevo essere abbastanza grasso come alimento...per questo ne do poco, però forse è troppo poco così...
Quote:
|
Speravo di trovare un corydoras per rinfoltire il branchetto ma incredibilmente il negoziante di fiducia non ne aveva! Aveva solo panda e aeneus... Vabbè mi tocca aspettare settimana prossima.
Commenti di qualcuno sulla "dieta"? Suggerimenti e consigli? :-) |
Ciao Bob
La dieta dei tuoi pesciotti la vorrei anche per me...è completa...sicuramente qualcuno vorrà aggiungere qualcosa e saprà consigliarti meglio di me :) Non hai otocinclus in vasca vero? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Salve...per riprendere il discorso della ripro dei cory in vasca con gli scalari....in questo momento stò assistendo ad una scena triste :( vedevo i cory molto attivi...mi avvicino e ne vedo uno che stringeva tra le pinnette un bel ovetto prendo il cel per fare un video e guardate un pò che scena!!!!:(((((
http://m.youtube.com/watch?v=o_s9gVxEIlk Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ciao Pat, purtroppo con gli scalari hanno poche chances di riprodursi a meno che non abbiano tane o anfratti dove nascondersi e deporre al sicuro...
Quote:
|
Comunque qualche aggiornamento sulla vasca...
Le cose procedono normalmente, gli scalari crescono (i due wild sono dietro come ritmo agli altri due come sempre), i corydoras continuano la loro vita tranquilla nelle "parti basse" e non hanno dato più segni di volersi riprodurre dopo quella riproduzione andata male (inoltre non ho ancora inserito un nuovo cory per rinfoltire il gruppo), le caridine come sempre escono in tarda serata e tornano a nascondersi la mattina. L'unico "problema" per così dire al momento sono le neritine, o meglio le loro uova : ne stanno facendo a quintali e sinceramente cominciano ad esserne un po' troppe. Sui legni ce ne sono a decine, sui vetri altrettante e persino sulle foglie delle anubias. Ce ne saranno più di un centinaio sicuramente in vasca. Il fatto è che non si schiuderanno mai e che nessuno le mangerà mai quindi sono destinate a restare lì dove sono praticamente in eterno... non che siano questo grande problema però quando sono tante possono diventare fastidiose esteticamente parlando. Stavo pensando a questo punto, vista la quantità a disposizione, di prelevarne qualcuna, metterla in una vasca a parte con acqua salmastra e tentare di farle schiudere... Non ho idea assolutamente di quale sia l'effettiva possibilità di successo (suppongo pressoché nulla) ma credo che qualche prova valga la pena di farla anche per ampliare un po' la "cultura" (soprattutto quella mia personale) sull'effettiva possibilità di riprodurre le neritine. Stasera mi attrezzo e vi faccio sapere! #70 |
Hai provato a staccarle?? Io nn ho mai provato ma per toglierle dai vetri (perchè anche a me danno fastidio) devo passsrci sopra più volte col magnete per i vetri e nn sempre si levano bene...nn credo sia fattibile levarle senza romperle...
le puoi tranquillamente togliere, sono adesive per cui rimangono attaccate alle dita, le metti in una vaschetta bassa (es quelle in polistirolo da alimenti) e cambi l'acqua ogni giorno (proveniente dalla vasca), se vuoi andare sul sicuro puoi aggiungere 1 o 2 gocce di blu di metilene che è un antifungino ;-)
|
Davide ma dici quelle dei cory o delle neritine?
quelle dei cory se le volete salvare (sempre se fate in tempo prima che se le pappino gli scalari o gli stessi cory), le neritine sono per ora inschiudibili specie se deposte in acqua dolce #07
nel caso in gasteropodi c'era un topic al riguardo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=275174 |
Si quelle dei cory ok, ora si parlava delle neritine ;)
Allora ho provato a staccarle ma niente, si distruggevano (parlo delle uova delle neritine) proprio come ipotizzava
@Pat83
. Allora giacchè ce n'erano 4 su una foglia di anubias abbastanza malmessa ho deciso di asportare direttamente la foglia e di metterla in una vaschetta a parte con acqua salmastra. Vediamo un po' come procede la cosa. Vi terrò ovviamente aggiornati con le eventuali (improbabili forse) evoluzioni del caso.
Ringrazio @davide.lupini per l'ottimo link. Ho iniziato a leggerlo ma per mancanza di tempo mi sono fermato ai primi post. Adesso vado e vedo di leggerlo tutto per capire effettivamente se c'è stato un epilogo positivo (lo spero fortemente) alla storia #70 |
Sono arrivato a pag 10 e anvora niente...
Ok finito di leggere tutto il link ma purtroppo era una discussione che conoscevo... avevo letto solo le parti finali molto tempo fa con quell'utente che sosteneva gli si fossero schiuse in acqua dolce senza particolari accorgimenti... Vabbè pazienza, intanto io vado avanti con questo piccolo esperimento e vediamo che succede.
|
Comunque per non intasare di qua ho postato direttamente sulla discussione linkata da davide. :-)
|
Aggiornamento sulla situazione.
Tutto procede nella norma. Gli scalari stanno crescendo, appena riesco metto qualche nuova foto. I due wild sono in ripresa : mangiano soprattutto il liofilizzato disdegnando quasi completamente il resto del cibo che do loro. Sicuramente la dieta variata sta dando dei frutti visto che mi sembrano tutti in buona salute, belli vispi e attivi. Il koi è cresciuto tanto ma il black lace gli tiene testa. Ormai è passato già un mesetto e mezzo da quando sono con me e penso che con un altro paio di mesi circa potrebbero cominciare a raggiungere la maturità sessuale... Ma non c'è fretta, aspetterò pazientemente. Anche perchè adesso l'idea che quando arriverà quel momento dovrò togliere due dei miei scalari non mi entusiasma per niente I corydoras da quando si sono ridotti di numero (c'era stato quell'inspiegabile decesso di uno di loro) mi sembrano leggermente più timidi (niente di preoccupante per carità), ma non ho avuto ancora modo di inserirne un altro. Le japonica sono diventate delle belle bestie, ma la loro vita in vasca è quasi esclusivamente notturna. Le neritine sono instancabili divoratrici di alghe assieme ale physia; c'è il problema del numero eccessivo di uova di neritina in vasca che un po' mi secca dato che non sono proprio un "arredo" voluto e perchè non si schiuderanno mai! Le piante vanno discretamente : la ceratophyllum ha dei ritmi incredibili, credo che a breve potrò potarla per ottenere altre piante e creare così un altro cespuglio identico a quello di partenza. Le anubias e le microsorum vanno lentamente ma vanno. #70 |
Bob_82 abbiamo vasche simili, la mia un pó piu piccola, te che valori hai al momento in vasca? Principalmente mi interessano i nitrari...e come gestisci i cambi?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |