AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Portata carico xaqua xinout - SCARICO MODIFICATO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243919)

CIOCIARO 100% 07-06-2010 22:28

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3047182)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3046909)
Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 3046744)

Ah, l'ha fatto Cicala? pensavo l'avessi detto tu...comunque l'ho detto sopra...purtroppo la vicinanza al muro mi impedisce di sfilare l'IN, a meno di segarlo...poi dovrei allargare il buco lavorando dalla parte interna dell'acquario....faccio sicuramente prima a fare un'altro buco....-28

Sicuramente devi segare l'IN di Xaqua ma non devi allargare il foro ci sta un passaparete del 25mm.

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3046898)
come faccio a mettere una risalita esterna???

Prendi dei tubi in PVC e esci dalla parete posteriore del Mobile e passi sopra il bordo della vasca.
Perchè questa domanda?

Xchè sono convinto che ho poco scambio tra vasca e sump in base allo schiumatoio che ho ed è per quello che ho problemi di valori pur avendo uno schiumatoio enorme..............quindi pensavo di utilizzare anche io il carico per scaricare e poter mettere una pompa + potente.

purtroppo è un problema comune a tutti quelli che come noi hanno montato un solo xaqua scarico con vasche superiore ai 250 litri (che è il limite secondo me, considerati gli skimmer che vanno bene per quel litraggio, per montarne solo uno).

mi chiedevo...il foro al vetro del carico dovrebbe essere di 28 millimetri, quindi un passaparete del 25 ce lo possiamo mettere senza allargare nulla (come ha fatto anche cicala trasformandolo in scarico)...e se collegassimo direttamente un bel tubo in pvc flessibile (più grande di quello originale) facendolo entrare in vasca attraverso il passaparete magari anche con un raccordo finale in pvc rigido? non migliorerebbe secondo voi la portata?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3047225)
no Mauri devo farlo ma non sò da che parte prendere l'acqua senza farmi il bagno.

in che senso?
intendevo una modifica tipo questa di franconapoli http://www.postimage.org/image.php?v=TsIqpD0 ma senza allargare il foro. in questa infatti mi sembra che geppy abbia allargato il foro portandolo a 33mm. si perde in diametro del tubo, e di conseguenza in portata, ma secondo me può far salire più litri di quanti ne salgono col carico normale...per vasca sui 400 litri, 1000 l/h di scambio possono andare bene...e da quanto si è detto, lo scarico i 1000 litri orari li regge...

Maurizio Senia (Mauri) 07-06-2010 22:52

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3047262)
intendevo una modifica tipo questa di franconapoli http://www.postimage.org/image.php?v=TsIqpD0 ma senza allargare il foro. in questa infatti mi sembra che geppy abbia allargato il foro portandolo a 33mm. si perde in diametro del tubo, e di conseguenza in portata, ma secondo me può far salire più litri di quanti ne salgono col carico normale...per vasca sui 400 litri, 1000 l/h di scambio possono andare bene...e da quanto si è detto, lo scarico i 1000 litri orari li regge...

Se sostituisci la Risalita Xaqua con un passaparete del 25mm molto sicuramente ti risale a parità di Pompa almeno il doppio dell'acqua.........ma quasi sicuramente mandi in crisi lo Scarico di Xaqua.

CIOCIARO 100% 08-06-2010 00:47

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3047292)
Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3047262)

Se sostituisci la Risalita Xaqua con un passaparete del 25mm molto sicuramente ti risale a parità di Pompa almeno il doppio dell'acqua.........ma quasi sicuramente mandi in crisi lo Scarico di Xaqua.

io con la aquabee up 2000/1, prima di modificare il carico trapanando il portagomma, riuscivo a far salire solo 500 l/h. Quindi secondo te con quel tipo di modifica ne salirebbero circa 1000 e mi sembrava foste tutti concordi che almeno i 1000 l/h lo scarico li regge...o ho inteso male?

ALGRANATI 08-06-2010 07:26

non sò da dove prendere l'acqua dato che lo scarico è sommerso e dietro la sump e la risalita invece ....non c'è spazio tra la plafo e l'acqua.

Maurizio Senia (Mauri) 08-06-2010 09:01

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3047411)

io con la aquabee up 2000/1, prima di modificare il carico trapanando il portagomma, riuscivo a far salire solo 500 l/h. Quindi secondo te con quel tipo di modifica ne salirebbero circa 1000 e mi sembrava foste tutti concordi che almeno i 1000 l/h lo scarico li regge...o ho inteso male?

Hai provato ad allargare la Risalita xaqua con una punta del 10mm o 10,5mm per vedere quanto guadagni?

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3047479)
non sò da dove prendere l'acqua dato che lo scarico è sommerso e dietro la sump e la risalita invece ....non c'è spazio tra la plafo e l'acqua.

Ma che Pompa usi ora? con che diametro del tubo? e prevalenza? e se ci sono curve?
per fare una approsimazione di quanto risale.

CIOCIARO 100% 08-06-2010 11:00

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3047479)

ma per lo scarico hai il corrugato in pvc flessibile che viene di serie con lo xaqua nuovo giusto? forse non ho ben capito io.... Ti basterebbe sollevare un pò il corrugato, fin sopra il livello dell'acqua in sump, evitando di fargli fare curve all'insù, e misuri da là...

CIOCIARO 100% 08-06-2010 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3047555)
Quote:

Hai provato ad allargare la Risalita xaqua con una punta del 10mm o 10,5mm per vedere quanto guadagni?

si mauri...questo topic l'ho RIaperto proprio dopo aver effettuato la modifica di cui parli...sono arrivato fino a 10mm ma penso che qualche giro con la 10,5 avrei anche potuto darglielo. la modifica mi ha fatto guadagnare circa 150 l/h...ora scambio 675 circa...

se riuscissimo a capire bene, trovando una conclusione condivisa (e quindi anche documentata da prove effettuate), quanto è il limite effettivo dello scarico del sistema sarebbe una gran cosa...
modificando il carico con un passaparete del 25 e arrivando a circa 1000l/h di scambio si risolverebbero i problemi (ovviamente quelli riferiti a questo argomento) di tutte le vasche fino a 400 450 litri che hanno montato un solo scarico xaqua (e sono veramente tante, visto che da poco è emerso il problema della limitazione di portata dello x-inout)...lavorerebbero meglio un sacco di nostri skimmer...quindi nutrienti più bassi e colori migliori...ecco perchè se si riuscisse a ricreare una discussione costruttiva questo topic potrebbe diventare veramente interessantissimo per molti di noi...IMHO

Maurizio Senia (Mauri) 08-06-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3047722)

si mauri...questo topic l'ho RIaperto proprio dopo aver effettuato la modifica di cui parli...sono arrivato fino a 10mm ma penso che qualche giro con la 10,5 avrei anche potuto darglielo. la modifica mi ha fatto guadagnare circa 150 l/h...ora scambio 675 circa...

se riuscissimo a capire bene, trovando una conclusione condivisa (e quindi anche documentata da prove effettuate), quanto è il limite effettivo dello scarico del sistema sarebbe una gran cosa...
modificando il carico con un passaparete del 25 e arrivando a circa 1000l/h di scambio si risolverebbero i problemi (ovviamente quelli riferiti a questo argomento) di tutte le vasche fino a 400 450 litri che hanno montato un solo scarico xaqua (e sono veramente tante, visto che da poco è emerso il problema della limitazione di portata dello x-inout)...lavorerebbero meglio un sacco di nostri skimmer...quindi nutrienti più bassi e colori migliori...ecco perchè se si riuscisse a ricreare una discussione costruttiva questo topic potrebbe diventare veramente interessantissimo per molti di noi...IMHO

Ti posso dire che mettendo la Compact+3000 con risalita esterna ho misurato 1200l/h e utilizzando solo lo scarico Xaqua il livello era salito 1 cm sopra sommergendo lo scarico e il livello in Sump era instabile, lo ritenuto pericoloso quindi lo levata e rimessa attaccata alla risalita Xaqua allargata.....quindi 1200l/h non passano penso che il limite sia 1000l/h da provare?. Con un'altro scarico del 25mm Cicala scarica 1500 l/h. Comunque con un'Aquabee 2000/1 non riesci con tubo libero del 20mm a portare su 1000l/h il max e 750/800l/h devi utilizzare una Pompa più performante.

CIOCIARO 100% 08-06-2010 11:40

mica per tubo libero del 20 intendi quello che c'è ora, quello nero di xaqua?
se prendi in considerazione questa
http://s1.postimage.org/32YgJ.jpg
a 140 cm dovrebbero salire circa 1300 l/h...considerando curve e resistenze varie...penso che ai 1000 si potrebbe arrivare non trovi?
una sicce syncra 2.5 potrebbe farcela secondo te?

Abra 08-06-2010 11:41

io non ho il suddetto scarico...ma guardando le foto mi viene una domanda da fare......il problema dello scarico instabile è dato semplicemente da un motivo:
quando il buco si chiude tutto non aspira aria,in quel determinato momento,fà un effetto sifone,aspirando tantissimo per poi ripartire.
Nessuno ha provato ad applicare un foro e metterci un rubinettino esterno allo scarico ? in pratica nel dietro c'è il pezzo quadrato fare un foro nella parte superiore e rubinettarlo.
Questo dovrebbe evitare che in caso di chiusura del buco in vasca si abbia l'effetto risucchio.

CIOCIARO 100% 08-06-2010 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3047766)
io non ho il suddetto scarico...ma guardando le foto mi viene una domanda da fare......il problema dello scarico instabile è dato semplicemente da un motivo:
quando il buco si chiude tutto non aspira aria,in quel determinato momento,fà un effetto sifone,aspirando tantissimo per poi ripartire.
Nessuno ha provato ad applicare un foro e metterci un rubinettino esterno allo scarico ? in pratica nel dietro c'è il pezzo quadrato fare un foro nella parte superiore e rubinettarlo.
Questo dovrebbe evitare che in caso di chiusura del buco in vasca si abbia l'effetto risucchio.

il discorso è logico...
solo una cosa...non basterebbe solo il buco? il rubinetto a cosa serve?

Abra 08-06-2010 11:53

di solito si mette per regolare meglio l'aria aspirata,c'è un punto dove il rumore si azzera o quasi e l'aria è quella che serve,sennò devi andare per tentativi a bucare,e non mi pare il caso ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 08-06-2010 11:59

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3047764)
mica per tubo libero del 20 intendi quello che c'è ora, quello nero di xaqua?
se prendi in considerazione questa
http://s1.postimage.org/32YgJ.jpg
a 140 cm dovrebbero salire circa 1300 l/h...considerando curve e resistenze varie...penso che ai 1000 si potrebbe arrivare non trovi?
una sicce syncra 2.5 potrebbe farcela secondo te?

Il tubo nero di Xaqua e del 16mm e non del 20mm......io parlo di un tubo del 20mm con i suoi raccordi PVC.
La pompa AQUABEE 2000/1 2000l/h prevaleza 3m stando alla matematica ad 1,5m porta 1000l/h se poi metti le 2 curve per passare sopra la vasca devi levare 10% a curva cioè 20% rimangono 800/900l/h nel migliore delle ipotesi guarda questa tabella pompe.
http://s2.postimage.org/OXiNA.jpg

CIOCIARO 100% 08-06-2010 12:14

si si, la tabella di dany ce l'ho archiviata sul pc...
però se non sbaglio lui non prese in cosiderazione le curve di portata (il grafico che ti ho postato) perchè non sono reperibili per tutti i modelli di pompe e diede per buono che quella curva fosse una retta a 45 gradi...in pratica per semplificare considerò che se una pompa a 3 metri porta 0 litri e senza prevalenza ne porta 2000, a 1,5 metri ne porterà 1000...ma il dato reale si può ricavare solo dalla curva di portata elaborata dalla ditta costruttrice...quella che ti ho postato...
cmq poi la situazione cambia da vasca a vasca a seconda di curve, sporcizia dei tubi, usura della pompa...il vero dato lo si può ricavare solo testando caso per caso...
insomma...bisogna testare!!!
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3047782)
di solito si mette per regolare meglio l'aria aspirata,c'è un punto dove il rumore si azzera o quasi e l'aria è quella che serve,sennò devi andare per tentativi a bucare,e non mi pare il caso ;-)

capito...mica male come ragionamento...#36#

SteSta 08-06-2010 12:16

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3047722)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3047555)
Quote:

....concordo sul proseguire con una discussione costruttiva....infatti ieri sono intervenuto non per lamentarmi ma per mettere in chiaro che il "problema" è reale e quindi chiunque volesse usare lo scarico, silenziosissimo e ben rifinito esteticamente, dovrebbe farsi i conti non su 2000 lt/h ma su 1000 al massimo(naturalmente di scarico), e quindi regolarsi di conseguenza...poi io non so se la differenza con altre esperienze possa essere dovuta al fatto che sia io che Mauri ad esempio abbiamo una versione molto recente, oppure a lievi differenze che possono esserci da pezzo a pezzo, leggere inclinazioni nel montaggio dovute al modo in cui è eseguito il foro sulla vasca, l'uso o meno della griglia etc....
certo è che se io avessi saputo che il doppio scarico montato sulla vasca x-aqua (120x70 come la mia) era dovuto a questo limite e non, come avevo immaginato io, ad una tutela contro eventuali rotture di pompe o intasamento di uno scarico, non mi sarei lasciato convincere a montarne uno solo....
per quanto riguarda la portata da considerare, dalle varie prove che ho fatto sul mio sistema in-out, senza la pretesa di asserire una verità assoluta, consiglierei di non andare oltre i 900 lt/h, anche considerando il tipo di pompe di movimento che si usa e l'eventuale onda superficiale....

CIOCIARO 100% 08-06-2010 13:09

ho il sentore (MOTIVATO!) che Xaqua stia seguendo questa discussione...
certo che non sarebbe male un suo intervento in questa sede per chiarire a tutti le idee...chi più di loro?!?
non sarebbe tra l'altro sbagliato neanche da un punto di vista commerciale...visto che in questo topic siamo, più o meno tutti, suoi clienti...

Abra 08-06-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3047868)
ho il sentore (MOTIVATO!) che Xaqua stia seguendo questa discussione...
certo che non sarebbe male un suo intervento in questa sede per chiarire a tutti le idee...chi più di loro?!?
non sarebbe tra l'altro sbagliato neanche da un punto di vista commerciale...visto che in questo topic siamo, più o meno tutti, suoi clienti...

giustissimo...speriamo però che non intervengano per dire che ci vuole un flussimetro professionale per misurare i litri,sarebbe quantomeno ridicola la cosa IMHO eh

Maurizio Senia (Mauri) 08-06-2010 14:06

Sono convinto che Xaqua conosce benissimo i dati da noi elencati e problematiche varie......se hanno autolimitato la risalita a 500/550l/h e perchè lo considerano il Flusso ottimale.IMHO
Ben venga un loro intervento.

CIOCIARO 100% 08-06-2010 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3047955)
Sono convinto che Xaqua conosce benissimo i dati da noi elencati e problematiche varie......se hanno autolimitato la risalita a 500/550l/h e perchè lo considerano il Flusso ottimale.IMHO
Ben venga un loro intervento.

in questo caso non capirei il perchè, nelle specifiche tecniche dello scarico, lo si dà per 2000 l/h.

dal loro sito:
Montaggio:

Stringere i dadi con le mani facendo una minima pressione. Per garantire una tenuta ermetica questo strumento è dotato di o-ring. E' importante che i fori del vetro siano perfettamente calibrati per garantire una corretta tenuta dell'acqua. X-IN.OUT può lavorare ad una portata massima della pompa di 2000 lt/h.

Abra 08-06-2010 15:11

magari è riferito alla portata della pompa.....se ricordo bene la 2000/1 fa 2000lh .....quindi loro non ti scrivono lo scarico sopporta 2000lh ....ma ti dicono di montare una pompa DA 2000lh

CIOCIARO 100% 08-06-2010 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3048041)
magari è riferito alla portata della pompa.....se ricordo bene la 2000/1 fa 2000lh .....quindi loro non ti scrivono lo scarico sopporta 2000lh ....ma ti dicono di montare una pompa DA 2000lh

diciamo che hanno scritto 2000 ma l'hanno lasciata molto molto interpretabile la cosa...poi la 2000/1 con una salita normale a 145 cm mi porta 900/1000 litri...con il loro scarico 500...
magari arriveranno ad illuminarci...e noi applaudiremo loro#25#25#25

fappio 08-06-2010 19:42

secondo me il problema nel sistema xaqua non ce l'ha lo scarico ma la risalita ... lo scarico , secondo me è ottimo, silenziosissimo oltre che esteticamente molto bello , solo che non lo monterei su vasche superiori a 400l; sopra quasto litraggio ne metterei 2, fino a 1000l, poi 3 ecc ecc come del resto bene o male si è "sempre fatto" ...

ALGRANATI 08-06-2010 21:35

Magari intervenisse l'azienda.

io mi sono perso con la mia risalita#13

CIOCIARO 100% 09-06-2010 00:14

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3048593)
Magari intervenisse l'azienda.

ma nessuno può sollecitarla in questo senso?
ci sarà pure qualche contatto no?!?

SteSta 09-06-2010 10:00

a puro titolo di cronaca, giusto pechè se hai dei timori questi diventano realtà, ieri sera al rientro a casa ho trovato IL DISASTRO avvenuto.....
ho passato la serata ad asciugare il parquet del salone....
domenica avevo attaccato il refrigeratore alimentato dalla seconda pompa che con tutte le curve sembrava avere davvero poca portata in vasca e l'impressione era confermata dal livello di copertura dello scarico...
invece ieri sera entro in casa e trovo tutto allagato, l'acquario che aveva accese le sole luci, una delle vortech e il reattore di zeolite...i pesci sembravano stare bene ma i coralli filavano....
per farla breve, tralasciando la scarica di corrente che ho preso mettendo i piedi nell'acqua (e meno male che dovrebbero esserci i salvavita ad evitare pericoli) l'acqua tracimando da sopra la vasca e scorrendo sul vetro posteriore e sui tubi,e cavi, è entrata nel mobile (si è gonfiato un pò pure quello) ed ha raggiunto le ciabatte, fottendone due...questa forse è stata una fortuna perchè si è spento quasi tutto, comprese le risalite, e la sump ha contenuto i danni...considerando che si era svuotata pure la vasca di rabocco, credo che saranno usciti al massimo una trentina di litri....alle 23 circa, dopo aver bestemmiato tutto il calendario conosciuto e anche qualcosa in più, ho portato un collegamento volante e riattaccato le funzioni principali....stasera farò la strima dei danni agli animali....che casino e che coglione, nonostante i segnali a lasciarla così....

Maurizio Senia (Mauri) 09-06-2010 10:14

Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 3049066)
a puro titolo di cronaca, giusto pechè se hai dei timori questi diventano realtà, ieri sera al rientro a casa ho trovato IL DISASTRO avvenuto.....
domenica avevo attaccato il refrigeratore alimentato dalla seconda pompa che con tutte le curve sembrava avere davvero poca portata in vasca e l'impressione era confermata dal livello di copertura dello scarico...
invece ieri sera entro in casa e trovo tutto allagato, l'acquario che aveva accese le sole luci, una delle vortech e il reattore di zeolite...i pesci sembravano stare bene ma i coralli filavano....
per farla breve, tralasciando la scarica di corrente che ho preso mettendo i piedi nell'acqua (e meno male che dovrebbero esserci i salvavita ad evitare pericoli) l'acqua tracimando da sopra la vasca e scorrendo sul vetro posteriore e sui tubi,e cavi, è entrata nel mobile (si è gonfiato un pò pure quello) ed ha raggiunto le ciabatte, fottendone due...questa forse è stata una fortuna perchè si è spento quasi tutto, comprese le risalite, e la sump ha contenuto i danni...considerando che si era svuotata pure la vasca di rabocco, credo che saranno usciti al massimo una trentina di litri....alle 23 circa, dopo aver bestemmiato tutto il calendario conosciuto e anche qualcosa in più, ho portato un collegamento volante e riattaccato le funzioni principali....stasera farò la strima dei danni agli animali....che casino e che coglione, nonostante i segnali a lasciarla così....

Mi dispiace......#07
Dai spiega bene tutta la situazione tecnica? come stavi utilizzando la risalita? e il collegamento del Refrigeratore? e visivamente lo scarico quanto era sommerso?

Geppy 09-06-2010 10:21

Quote:

C'è qualcosa che non quadra: acqua salata in alcune ciabatte che "si fermano", corrente sul pavimento bagnato, una parte delle pompe continia ad andare assieme all'impianto di ripristino e non scatta il contatore? Neanche il salvavita, ma il contatore?

Mah, francamente è difficile credere a quello che scrivi, salvo che non hai due contatori in casa con una parte dell'acquario collegato ad uno ed una parte all'altro.

geppy

SteSta 09-06-2010 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3049087)
Quote:

Mi dispiace......#07
Dai spiega bene tutta la situazione tecnica? come stavi utilizzando la risalita? e il collegamento del Refrigeratore? e visivamente lo scarico quanto era sommerso?

lo scarico fino a ieri mattina era a nemmeno 2/3.....alla fine il danno all'attrezzatura si è limitato, credo, all'ozonizzatore che è sicuramente andato (forse è quello che mi ha datto la scossa e per fortuna è alimentato a 12 volt) e mi sembra anche la pompa del reattore di calcio che non funzionava...tutto sommato, se il parquet asciugandosi si sistema, me la sono cavata con poco...probabilmente, pensandoci adesso, il problema del mio scarico, potrebbe essere quello di aver lasciato il tubo lungo, facendo la curva in fondo, per eliminare totalmente il rumore, come avevo letto da qualche parte....comunque come ripeto il coglione sono io che non ho fatto abbastanza attenzione...

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3049098)
Quote:

C'è qualcosa che non quadra: acqua salata in alcune ciabatte che "si fermano", corrente sul pavimento bagnato, una parte delle pompe continia ad andare assieme all'impianto di ripristino e non scatta il contatore? Neanche il salvavita, ma il contatore?

Mah, francamente è difficile credere a quello che scrivi, salvo che non hai due contatori in casa con una parte dell'acquario collegato ad uno ed una parte all'altro.

geppy

..per cortesia dai del cazzaro a qualcun altro...

Maurizio Senia (Mauri) 09-06-2010 11:01

Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 3049118)
lo scarico fino a ieri mattina era a nemmeno 2/3.....alla fine il danno all'attrezzatura si è limitato, credo, all'ozonizzatore che è sicuramente andato (forse è quello che mi ha datto la scossa e per fortuna è alimentato a 12 volt) e mi sembra anche la pompa del reattore di calcio che non funzionava...tutto sommato, se il parquet asciugandosi si sistema, me la sono cavata con poco...probabilmente, pensandoci adesso, il problema del mio scarico, potrebbe essere quello di aver lasciato il tubo lungo, facendo la curva in fondo, per eliminare totalmente il rumore, come avevo letto da qualche parte....comunque come ripeto il coglione sono io che non ho fatto abbastanza attenzione...

Tutti penso abbiamo il tubo immerso che fa la curva sul fondo in Sump come consiglia Xaqua.......non e che cè qualche strozzatura che impedisce il giusto funzionamento? Poi dovresti prendere precauzioni mettendo un galleggiante in vasca che stacca la pompa di risalita, e mettere un temporizzatore al rabbocco per evitare futuri problemi.:-)

SteSta 09-06-2010 11:12

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3049139)
Quote:

Tutti penso abbiamo il tubo immerso che fa la curva sul fondo in Sump come consiglia Xaqua.......non e che cè qualche strozzatura che impedisce il giusto funzionamento? Poi dovresti prendere precauzioni mettendo un galleggiante in vasca che stacca la pompa di risalita, e mettere un temporizzatore al rabbocco per evitare futuri problemi.:-)

...boh, mi era venuto in mente per cercare una spiegazione...nessuna strozzatura, drittto come una spada, solo la leggera deviazione per entrare nel mobile parzialmente aperto dietro...il rabocco è quello della tunze, doppio controllo di livello (però il secondo non è in vasca ma in sump) e temporizzato...ma in cinque minuti (mi pare quello sia il tempo impostato) di acqua ne manda...e poi non so, perchè non mi era mai successo, se dopo un pò di tempo riparte....comunque ormai è andata, appena posso faccio il foro sul lato e non ci penso più...

CIOCIARO 100% 09-06-2010 15:07

SteSta, innanzitutto mi dispiace molto...
vorrei capire questa questione del tubo, anch'io ce l'ho come voi, scende dalla vasca verticalmente, si appoggia sul vetro di fondo della sump e fa una 30ina di cm in orizzontale sempre lungo il fondo...
non vorrei che il problema dei nostri scarichi che non reggono neanche 1000 l/h sia proprio questo.
ho rivisto il video di franconapoli, a cui lo stesso scarico sopporta 2000 l/h, ed in effetti il tubo è molto molto più corto...

5 minuti temporizzazione massima sono una enormità. io con aquatronica ho 15 secondi...

Maurizio Senia (Mauri) 09-06-2010 15:15

Quote:

Originariamente inviata da CIOCIARO 100% (Messaggio 3049475)
vorrei capire questa questione del tubo, anch'io ce l'ho come voi, scende dalla vasca verticalmente, si appoggia sul vetro di fondo della sump e fa una 30ina di cm in orizzontale sempre lungo il fondo...
non vorrei che il problema dei nostri scarichi che non reggono neanche 1000 l/h sia proprio questo.
ho rivisto il video di franconapoli, a cui lo stesso scarico sopporta 2000 l/h, ed in effetti il tubo è molto molto più corto...

5 minuti temporizzazione massima sono una enormità. io con aquatronica ho 15 secondi...

Il mio tubo di scarico e stato tagliato per far si che scarica sul pelo dell'acqua, l'uscita e meta immersa e mata fuori diciamo che l'acqua viene accompagnata al livello in Sump......comunque prima lo avevo come SteSta ma non mi ha mai dato problemi........anche io ho visto il video ma una cosa e farlo andare per 5 minuti e un'altra e lasciarlo andare per giorni per capire come si comporta.

CIOCIARO 100% 09-06-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3049488)
Quote:

Il mio tubo di scarico e stato tagliato per far si che scarica sul pelo dell'acqua, l'uscita e meta immersa e mata fuori diciamo che l'acqua viene accompagnata al livello in Sump......comunque prima lo avevo come SteSta ma non mi ha mai dato problemi........anche io ho visto il video ma una cosa e farlo andare per 5 minuti e un'altra e lasciarlo andare per giorni per capire come si comporta.

ok...quindi neanche questa è la soluzione...
una curiosità: ma lo hai tagliato a fetta di salame per farlo restare parzialmente fuori dall'acqua? e non ti fa rumore?

SteSta 09-06-2010 15:55

Quote:

...mi sembra che il tempo sia 5 minuti, è quello preimpostato sull'osmolator Tunze...non lo so se il problema può essere il tubo, l'ho buttata li come ricerca di una spiegazione...comunque nella vecchia vasca (240 litri) avevo il pozzetto e un durso autocostruito del 40 (32 interno) e il tubo che scendeva in verticale tagliato a mezz'acqua...scambiavo 1200 lt/h effettivi, mai un problema di sovraccarico nè di rumori, a parte il ribollire (quasi impercettibile) dell'aria in sump...inconveniente, qualche schizzo nel mobile...

Quote:

Quote:

...infatti nel mio caso lo scarico ha presentato ogni volta il problema, anche con le precedenti impostazioni, nel giro di qualche giorno, non subito...addirittura la prima volta dopo quasi un mese dall'aggiunta della pompa supplementare.....

Geppy 09-06-2010 16:29

Quote:

..per cortesia dai del cazzaro a qualcun altro...

Se qualcuno mi spiega come è possibile quello che hai scritto essere accaduto, ti chiedo umilmente scusa, anzi mi prostro ai tuoi piedi.

Però, fino a quando qualcuno esperto in elettricità non mi spiega seriamente come può essere che va acqua in una ciabatta, che alcune utenze si fermano,ed altre no, che va acqua a terra e tu prendi la corrente senza che scatti il salvavita o il generale..... penserò che stai dicendo una gran fesseria.

Peraltro, guarda caso, ti capita il guaio proprio mentre c'è in ballo questa discussione ed io non credo nelle coincidenze! ;-)

geppy
Quote:

[ una cosa e farlo andare per 5 minuti e un'altra e lasciarlo andare per giorni per capire come si comporta.

Oltre trenta mesi non ti basta? Il mio ha lavorato così per questo periodo. O dico fesserie (e non vedo perchè dovrei farlo visto che quegli scarichi non li faccio io e non sono una mia invenzione) o c'è qualcosa nel vostro sistema che non va. Ed è l'ennesima volta che lo ripeto senza voler dare del neofita (che peraltro non ritengo un'offesa) a nessuno.

geppy

Maurizio Senia (Mauri) 09-06-2010 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3049588)
Quote:

[ una cosa e farlo andare per 5 minuti e un'altra e lasciarlo andare per giorni per capire come si comporta.

Oltre trenta mesi non ti basta? Il mio ha lavorato così per questo periodo. O dico fesserie (e non vedo perchè dovrei farlo visto che quegli scarichi non li faccio io e non sono una mia invenzione) o c'è qualcosa nel vostro sistema che non va. Ed è l'ennesima volta che lo ripeto senza voler dare del neofita (che peraltro non ritengo un'offesa) a nessuno.

geppy

Io non ci credo.......ci sono troppe testimonianze che dicono il contrario, anche la mia che sto ancora litigando tutt'ora. un tubo del 40mm in verticale non fa passare tutti quei litri.

Maurizio

Geppy 09-06-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviata da SteSta (Messaggio 3049534)
...infatti nel mio caso lo scarico ha presentato ogni volta il problema, anche con le precedenti impostazioni, nel giro di qualche giorno, non subito...addirittura la prima volta dopo quasi un mese dall'aggiunta della pompa supplementare.....

Addirittura dopo quasi un mese????-05-05-05

Allora ho capito qual'è il problema: hai una pompa che improvvisamente aumenta di portata!!!:-D:-D:-D

bubba21 09-06-2010 16:53

Per quel che mi riguarda è praticamente impossibile che si siano spente solo alcuni utilizzatori..

Se davvero è successo quello che ti è successo, ci può stare che non salti il salvavita ma nella peggiore delle ipotesi salta il magnetotermico del contatore..

Geppy 09-06-2010 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3049595)

Io non ci credo.......ci sono troppe testimonianze che dicono il contrario, anche la mia che sto ancora litigando tutt'ora. un tubo del 40mm in verticale non fa passare tutti quei litri.

Maurizio

Puoi anche non crederci ma, ad esempio, ci sono scarichi di schiumatoi che trattano oltre 2000 l/h di acqua e sono del 40.....

Comunque io dovrei essere scemo per continuare a sostenere questa cosa, se non fosse vera....:-)

geppy

Maurizio Senia (Mauri) 09-06-2010 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3049615)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3049595)

Maurizio

Puoi anche non crederci ma, ad esempio, ci sono scarichi di schiumatoi che trattano oltre 2000 l/h di acqua e sono del 40.....

Comunque io dovrei essere scemo per continuare a sostenere questa cosa, se non fosse vera....:-)

geppy

Geppy lo so che sei una persona molto preparata ma anch'io non mi sento un novello in questo campo e quindi non ci posso credere che io faccio fatica a far scaricare 700#800l/h e tu addirittura 2000l/h scusami ma non posso proprio.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53.