AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   aiuto corallo morsicato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93930)

ALGRANATI 05-08-2007 21:23

s_cocis, :-D :-D :-D ancora?????ti ho detto che a te è stata la tigris....lo faceva anche a me ;-)

zuello 05-08-2007 21:32

esiste qualxhe altro essere che mi mangia le asterine che non sia il gambero arlecchino?

aster73 07-08-2007 14:13

Quasi tutte le stelle asterine , a crescita avvenuta, cioè quando si presentano con le 5 braccia completamente formate, sono potenzialmente pericolose.
Come quelle nella foto 2 , sono proprio dannose su Pocillopore , Stylophore e seriatopore.
Ho notato che quelle più scure sono le più dannose.

Normalmente in vasca ci sono tantissime asterine e non tutte si nutrono del tessuto delle pocillopore , ma alcune volte si insediano tra i rami e cominciano a mangiarne il tessuto ( non i polipi ). Questa operazione richiede tempo ma è difficile da individuare perchè alle volte il tessuto dell'animale si rigenera più in fretta di quello che una asterina riesce a mangiare.

Ciao

zuello 07-08-2007 21:39

Quote:

è difficile da individuare perchè alle volte il tessuto dell'animale si rigenera più in fretta di quello che una asterina riesce a mangiare
infatti trovo difficile beccarle sul fatto e l'ho notato solo dopo che mi è morta l'altra perchè mi è venuto il dubbio e l'ho tirata fuori.
Mi scoccia però comprare l'arlecchino sono 65 euro dalle mie parti per un animale che dovrò dar via.
Non esiste qualche altra soluzione a livello di specie che se ne ciba?

aster73 08-08-2007 00:32

Ci sono anche molti granchi che si cibano di stelle marine , ma oltre a non sapere quali specie siano non sò nemmeno come fare a trovarli visto che non sono quasi mai importati.

Una soluzione naturale e fattibile è proprio il gamberetto arlecchino.

Ciao

gazza 19-08-2007 18:27

anche io ho beccato diverse volte Asterine che si pappavano Pocillopore e Seriatopore...Un altra bestia che ho sorpreso a mangiare una Pocillopora è lo Scutus!

zuello 19-08-2007 18:46

ho iniziato a toglierle a mano, al momento nella mia città non ci sono gamberi arlecchino disponibili.
Finalmente ne ho beccata una sopra a mangiarlo mi ha dimezzato il gambo maledetta.
Che consigliate?
Taleo i rami sani?

ALGRANATI 19-08-2007 19:25

zuello, se l'animale è sano è facile che si metta a posto da solo.....io aspetterei a taleare ;-)

zuello 19-08-2007 19:28

speriamo al momento ho tolto 38 asterine a mano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46.