AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Super Novellino chiede primi consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93912)

percivaldo 06-08-2007 22:26

Felixj,
la maturazione al buio va fatta in ogni caso....
prendendo le rocce dal negoziante e mettendole nella tua vasca le rocce subiscono un processo .....ora non voglio dire fesserie sicuramente qualcuno piu esperto di me te lo spiegherà meglio....molti organismi nelle rocce muoiono nella tua vasca con la luce accese alimenti il processo di decomposizione creando valori sballati e formazione di alghe quindi una maturazione errata....avere una maturazione corretta aiuta ad avere valori stabili e buoni in vasca

preve84 07-08-2007 08:03

Felixj, in pratica spostando le rocce molti batteri ti moriranno perchè, una volta messe nel tuo acquario, saranno posizionate in modo diverso da come lo erano prima...quindi si dovranno popolare zone che prima non lo erano e in altre zone della roccia i batteri moriranno..spero di essermi spiegata! ;-)
la maturazione ti conviene farla ugualmente come dice percivaldo, !

per il filtro...molti lo usano semplicemente per le resine anti-fosfati e per il carbone. io lo avevo e non sono stata soddisfatta..le resine funzionavo male! a questo scopo un bel letto fluido e va da dio... naturalmente è un'acquisto che farai se necessario.... quindi elimina il filtro e non mettere nulla....
il carbone dovrebbe essere messo solo in caso di necessità...io l'ho sempre tenuto fisso..ma vorrei eliminarlo..anche perchè costa!

la luce lunare la prenderai fra qualche tempo..la spesa è minima...e ti da un tocco all'acquario..oltre ad essere ultile! prima prenditi delle belle luci che ti consentano di allevare ciò che desideri!

preve84 07-08-2007 08:05

dimenticavo...percivaldo, ti ho risposto nell'altro messaggio! :-))

maccio 07-08-2007 10:05

Felixj, niente biologico non va tanto daccordo con il marino, dopo un po che lo usi anzi che abbassarti i nitrati te li fa aumentare.
concordo con percivaldo, tante rocce vive e un ottimo schiumatoio #22
tieniti anche uno spazietto per eventuali resine antifosfati e carbone attivo

Felixj 07-08-2007 12:42

bene ho capito ragazzi,
ora posso iniziare a fare i primi passetti per la progettazione, levo il coperchio dall'acquario e lo sostituisco con una plafoniera con 4 luci, attualmente ho solo una luve T8 da 15w sentendo i vs consigli questa di sicuro è insufficente da sola, forse 4 sono eccesive il mio acquario è largo 30 cm.
Montaggio delle ventole per il raffredamento.
Sostituire la pompa di movimento ne o una da 900 l/h ed una piccolina messa sul filtro, quindi elimino le pomnpe e le prendo da 1500 l/h.
Schiumatore.
Ricordo il mio acquario è 60 lt lordi Poi messe rocce non so quanti litri possano rimanere.

Oggi sono ripassato per il negoziom, questo per Percivaldo che abita a roma, Bluprofondo si sta ingrandendo ha preso altre serrande e sta montando dei bellissimi acquari, ho visto che dentro le vasche ha molte rocce vive esposte, in acqua ha anche delle rocce colorate bellissime.
Fossi in te ci farei una capatina per curiosità tu che ne capisci, non so gli altri negozi come sono fatti ma questo mi sembra ben fornito.

;-)

percivaldo 07-08-2007 16:40

Felixj,
ok mi hai incuriosito ci passerò ma sabato parto mi vado a godere qualche giorno di ferie quindi quando ritorno ci faro una capatina... ;-)
un altro negozio molto bello e ben forniti è ABISSI in via ozaman zona monteverde se ti va vallo a visitare...
ciao

percivaldo 07-08-2007 16:45

un altra cosa per regolarti ma è solo per darti un valore per darti un idea....
ROCCE VIVE 1 kg ogni 5 lt d acqua
MOVIMENTO 20 volte pari al litraggio della tua vasca....

Felixj 07-08-2007 19:23

si forse meglio dopo le ferie in modo che avranno finito i lavori e gli acquari, poi ti faccio sapere appena hanno messo tutto a posto, cosi se ti và andiamo insieme a comprare le rocce.

Ciao

preve84 07-08-2007 20:20

Felixj, guarda sul mercatino per le rocce...ti fai mandare delle foto che magari giri a percivaldo, :-)) per valutare se sono davvero ottime...puoi risparmiare moltissimo!

percivaldo 07-08-2007 20:50

Felixj,
per me va benissimo pero ti conviene fare come dice preve84, di solito le rocce stanno a 16#18 euro al kg sul mercatino puoi trovarle anche ad 8 euro al kg....
le rocce devono essere porose cioè piene di buchini non devono essere delle pietre e devono avere molte incrostazioni calcaree e alghe calcaree quindi belle colorate....
comunque ti contatterò al mio rientro... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26.