![]() |
cirrus, non avevo visto che avevi già trovato il link del topic di LOLLO77 #12
|
che vuoi che sia,meglio abbondare,tanto poi deve servire al suo amico elettricista
:-)) |
cirrus, ok grazie ,adesso leggo tutto , , il mio amico mi ha detto , guardando bene lo schema che non si capiscono gli orientamenti ??????(spero di essermi ricordato il termine ) poi mi ha detto che dallo schema alla foto , manca un pirolino ....., comunque non ho fretta , dici che è possibile diminuire un pò l'altezza del box visto la dimensione della mia vasca diciamo 25 cm d'altezza ? l'elettricista , mi ha garantito che le pompe elettroniche di ultima generazione possono resistere tranquillamente a quasto trattamento , il problema adesso resta solo con la girante , abracadabra, hai voglia di postare una foto della tua ? .... per far mente locale , confermatemi , basta per creare la wave , la pompa 6000 il box ed il circuitino elettronico ... stop , niente galleggianti o altri congegni strani , io di elettrico so solo collegare cavi e cambiare lampadine ( non troppo particolari ) #18 Federico Sibona, grazie
|
ciao,
per lo schema prendi quello in basso perche' il primo serve a gestire piu' pompe,se poi lo vai a scaricare dall'indirizzo che ti ho dato sopra (quello di alex) dovrebbe essere anche piu' chiaro dell'immagine riportata nel mio articolo. Non servono galleggianti. Lo schema del 555 dovrebbe chiarire come vada collegato. Prima fatti la scatola e poi il resto. |
qui si vede tutto quello che ti interessa del circuito e dei collegamenti del cavo din a 5 poli tra circuito e controller (scatola blu) della tunze
http://ealex.aqua-web.org/wavebox/circuit.htm piu' di cosi........ :-)) |
allora wavebox fatto
solo un paio di problemi il moto ondoso e' molto buono solo che se lascio il controller della tunze acceso va' in tilt e si spegne la pompa staccato quello funziona poi durante le pompate senti tac ad ogni accensione,secondo me e' perche' gli ho dato 1 sec (con il plc di meno non si puo') e quindi riesce a fermarsi per poi ripartire e secondo me questo non lo deve fare, la pompa deve ripartire prima di fermarsi quindi ci vuole meno di un secondo. quindi provero a mettere un programmatore pausa lavoro che come tempi arriva a 0 secondi quindi vediamo che succede che dite? ciao |
Tra un pò sarà pronto anche il mio...
zano, ma usi il plc al posto del cicuitino del progetto? |
si'
|
ciao,
i tempi devono essere di poco al di sotto del secondo. A suo tempo avevo provato a gestire la pompa col sistema aquasmart,pero' il minimo era di 1 secondo e non andava bene. Ti consiglio di utilizzare il circuito,magari andate a scaricare l'originale dal sito di alex perche' l'immagine e' piu' nitida ed occhio alle corrispondenze della pedinatura dell'integrato. Per quanto riguarda la pompa,si deve spengere,se rimanesse accesa anche al minimo non farebbe rientrare abbastanza acqua dentro alla scatola. Quando avete tempo mandatemi due foto che voglio vedere le vostre opere ;-) |
solo che se lascio il controller della tunze acceso va' in tilt e si spegne la pompa staccato quello funziona
scusa non ho capito... comunque la pompa deve essere indipendente dalle altre. In nogni modo alex propone due tipi di circuiti,la prima interfaccia gestisce due o tre tunze col suo controller + una wave la seconda solo la wave. La cosa migliore penso che sia di avere circuiti separati,magari metti la presa che alimenta la wave sotto ad un timer o gestisci l'accenzione dal plc |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |